Irish soft coated wheaten terrier


3 su 5
3 su 5
5su 5
3 su 5
3 su 5
3 su 5
3 su 5

L’Irish Soft Coated Wheaten Terrier è un cane allegro, vivace e tanto affettuoso con i bambini. Amante dei giochi, sa anche essere un ottimo cacciatore dei piccoli roditori.

Carattere:

L' Irish Soft Coated Wheaten Terrier è un cane allegro, vivace e molto fedele al padrone. La famiglia per lui è fondamentale e la sua affettuosità è celebre. Sa difendere i propri familiari senza essere aggressivo.

Caratteristiche

  • I Wheaten Terrier furono sempre utilizzati dai piccoli agricoltori per la distruzione dei nocivi o per aiutare il lavoro della fattoria. Li si è impiegati per molto tempo nella difficile caccia ai tassi e alla lontra.
  • Media
  • 12 - 14 anni
  • 9-11 anni
  • 46 cm - 48 cm
  • 40 cm - 46 cm
  • 18 kg - 21 kg
  • 16 kg - 18 kg
Aspetto generale

L'Irish Soft Coated Wheaten Terrier è un cane robusto, attivo e dalle armoniose proporzioni. Il suo muso allungato è sicuramente una delle particolarità della razza.

Testa e collo
  • La testa è lunga e proporzionata al resto del corpo con il pelo dello stesso colore del mantello. Il cranio è piatto e non troppo ampio, lo stop ben definito.
  • Il muso è lungo come o meno del cranio con un tartufo sviluppato e di colore nero.
  • Le mascelle sono forti con denti regolari e forti con chiusura a tenaglia o a forbice.
  • Gli occhi, non troppo grandi, sono scuri o di color nocciola scuro e non sono sporgenti.
  • Le orecchie, a livello del cranio, sono portate sul fronte.
  • Il collo è forte e non è presente giogaia.
Tronco e coda

Il corpo non è particolarmente lungo. Il dorso è orizzontale e forte con rene corto e torace profondo con costole ben cerchiate.

La coda, non particolarmente spessa, è portata gaiamente e non sopra la linea del dorso.

Arti

Gli arti anteriori hanno spalle fini, oblique e muscolose.

Gli arti posteriori risultano ben sviluppati con muscolatura possente, cosce forti e garretti ben discesi e non devianti. Gli speroni sono da rimuovere.

I piedi sono di piccola taglia e compatti con unghie preferibilmente di colore nero e comunque scure.

Arti

Il pelo dell’Irish Soft Coated Wheaten Terrier è soffice, non molto ruvido al tatto e leggermente più lungo sul muso e sugli arti. Il sottopelo è denso e la toelettatura è permessa.

Arti

Il colore del manto del Irish Soft Coated Wheaten Terrier è di color frumento, con sfumature rosse/dorate. I cuccioli non nascono con il colore del mantello che poi si avrà in età adulta ed hanno piccole maschere nere. Le sfumature scure spariscono quando il cucciolo diventa adulto.

Cenni storici :

L’Irish Soft Coated Wheaten Terrier è un cane dall’origine antica che risale al XVIII secolo. La razza è un incrocio tra cani diversi, probabilmente di allevamento come l’Irish Terrier. Il Irish Soft Coated Wheaten Terrier fu riconosciuto dal Kennel Club irlandese solo dopo il 1937. Oggi la razza è diffusa in tutto il mondo.

Stile di vita :

L’Irish Soft Coated Wheaten Terrier è un cane attivo e giocherellone, che ama correre negli spazi aperti ma che sa adattarsi anche alla vita da appartamento. Lo stile di vita è dinamico e il cane necessita di diverse passeggiate al giorno.

Patologie :

Otite ovvero un’infiammazione dell’orecchio esterno, medio o interno.  

Curiosità :

Negli ultimi anni il Irish Soft Coated Wheaten Terrier è stato molto apprezzato soprattutto negli Stati Uniti d’America.

Andatura :

L'Irish Soft Coated Wheaten Terrier è un cane elegante in tutti i suoi movimenti. Il passo è sciolto e l’andatura è elastica.

Padrone ideale :

Il padrone ideale di un Irish Soft Coated Wheaten Terrier è una persona capace di educare senza eccessivo rigore poiché il cane ascolta con molta attenzione quanto stabiliscono i membri della famiglia. Il padrone deve far sentire il cane membro della famiglia, con attenzioni e con molte coccole.

Prodotti consigliati
Conversazioni nel Gruppo Irish soft coated wheaten terrier
Allevamenti di Irish soft coated wheaten terrier
1
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.