Dandie dinmont terrier


2 su 5
2 su 5
5su 5
2 su 5
2 su 5
2 su 5
2 su 5

Il Dandie Dinmont Terrier è un cane di taglia piccola vivace, giocherellone e molto indipendente. Il suo aspetto simpatico lo rende anche molto piacevole per i più piccoli e la sua lealtà alla famiglia e al padrone fanno sì che il cane sia un perfetto cane da compagnia.

Carattere:

Il Dandie Dinmont Terrier è un cane sportivo, intelligente e molto determinato. Affettuoso in famiglia, è un gran lavoratore e sa essere dignitoso in tutte le sue manifestazioni.

Caratteristiche

  • Terrier, cane da caccia e da compagnia
  • Piccola
  • 11 - 13 anni
  • 9-11 mesi
  • 20 cm - 25 cm
  • 20 cm - 25 cm
  • 8 kg - 11 kg
  • 8 kg - 11 kg
Aspetto generale

Il Dandie Dinmont Terrier è un cane dall’abbondante pelo serico, con gli occhi molto vispi e un corpo lungo e basso. Le gambe sono forti e possenti mentre il pelo è impermeabile.

Testa e collo
  • La testa è larga e robusta, proporzionata alla taglia del cane. Il cranio è ampio con fronte a cupola pronunciata e ricoperta di pelo soffice.
  • Il muso è circa 3:5 del cranio con un tartufo di colore nero.
  • La mascelle sono forti con dentatura regolare e completa chiusura a forbice.
  • Gli occhi, sono pieni e rotondi di colore che va dal nocciola allo scuro intenso.
  • Le orecchie , piazzate indietro, sono pendenti e aderenti alle guancie. L’attaccatura è larga. Il colore è in armonia con quello del corpo.
  • Il collo ha buona muscolatura e risulta forte e ben sviluppato.
Tronco e coda
  • Il corpo è forte e flessuoso con dorso piuttosto basso e ben muscoloso. Il torace è ben sviluppato e disceso tra gli arti anteriori con costole rotonde e cerchiate.
  • La coda è corta e spessa alla radice, si assottiglia verso la punta.
Arti

Gli arti anteriori sono corti con ottima muscolatura e ossatura. Le gambe sono moderatamente arcuate con spalle adagiate all’indietro. Il braccio segue la linea del torace. I piedi anteriori puntano in avanti o leggermente verso fuori.

Gli arti posteriori risultano leggermente più lunghi di quelli anteriori con coscia ben sviluppata e garretto disceso. Gli speroni, se presenti, vengono rimossi. I piedi posteriori sono rotondi e con buoni cuscinetti e risultano più piccoli dei piedi anteriori.

Arti

Il pelo del Dandie Dinmont Terrier è duro, non molto ruvido al tatto ma crespo. Il pelo non dovrebbe ricadere sul dorso, ma con piccoli ciuffetti. Il sottopelo è denso e lanoso. Gli arti hanno una frangia di circa 5 cm, con parte superiore della coda ricoperta di peli ruvidi e la parte inferiore ricoperta di peli più morbidi.

Arti

Il manto del Dandie Dinmont Terrier è di colore pepe o senape.

Il manto senape ha sfumature che vanno dal nero blù al grigio argento. Il pelo sulla testa è di colore bianco argento. Il manto color senape ha sfumature che vanno dal bruno al fulvo chiaro. Il ciuffo sulla testa è bianco, con arti e piedi più scuri.

Cenni storici :

Il Dandie Dinmont Terrier prende origine da una selezione attenta da parte di alcuni cacciatori scozzesi che volevano un cane tenace, robusto e abile cacciatore. Secondo gli esperti, tra gli incroci che hanno dato origine alla razza, c’è da rintracciare il bassotto tedesco. Nel 1877 il Dandie Dinmont Terrier esordì in un’esposizione ufficiale, quella di Carlisle. La razza venne iscritta nel registro del Kennel Club nel 1880.  

Stile di vita :

Lo stile di vita del Dandie Dinmont Terrier è attivo e dinamico. Il cane è sportivo e predilige lunghe passeggiate durante la giornata anche se vive in appartamento.

Patologie :

Otite

Curiosità :

Il Dandie Dinmont Terrier è un cane “letterario”. Il suo nome, infatti, prende origine dal protagonista di un romanzo di Walter Scott ed è l’unico cane a non avere il nome della contea di origine.

Andatura :

L’andatura del Dandie Dinmont Terrier è forte, libera e sciolta. Il cane è dotato di un buon allungo degli anteriori e il passo è ampio. Il passo saltellante e il movimento ondulatorio non sono molto apprezzati.

Padrone ideale :

Il padrone ideale del Dandie Dinmont Terrier è una persona affettuosa e dolce, capace di un’educazione coerente e non aggressiva.  

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.