Cane de castro laboreiro


3 su 5
4 su 5
2su 5
3 su 5
3 su 5
3 su 5
3 su 5

Il Cane di Castro Laboreiro è un cane di taglia grande docile, attento e sempre vigile. Perfetto come cane da guardia e da gregge, sa essere anche un ottimo compagno di vita.

Carattere:

Il Cane di Castro Laboreiro è molto leale ed affidabile, soprattutto per il padrone e la famiglia. Vigile e molto attivo, può essere ostile verso chi non conosce. 

Caratteristiche

  • Cane da guardia, di sorveglianza e custode di bestiame
  • Grande
  • 10 - 11 anni
  • 9-11 mesi
  • 58 cm - 64 cm
  • 53 cm - 63 cm
  • 30 kg - 40 kg
  • 25 kg - 35 kg
Aspetto generale

Il Cane di Castro Laboreiro è un cane di tipo mastino leggero. Il corpo è forte e vigoroso, armonioso nelle forme, con un mantello vistoso e compatto. L’espressione è quella di un cane rustico di montagna.

Testa e collo
  • La testa è di media grandezza, asciutta ma ben provvista di pelle e senza rughe. Il cranio è sviluppato, leggermente prominente con arcate sopraccigliari lievemente sviluppate e stop non molto pronunciato.
  • Il muso ha una canna nasale lunga e diritti che si assottiglia verso l’estremità con un tartufo nero abbastanza sviluppato ed in linea con la canna stessa e narici ampie.
  • Le labbra sono ben tagliate, non pendenti e con bordi di colore nero.
  •  
  • Con mascelle possenti, i denti sono bianchi e molto regolari con chiusura a forbice.
  • Gli occhi, di media larghezza e a mandorla, hanno colore marrone dalle diverse sfumature dal chiaro al marrone scuro.
  • Le orecchie, dall’attaccatura alta, cadono naturalmente ai lati della testa. Sono sottili e triangolari.
  • Il collo è corto e diritto  e non presenta giogaia.
Tronco e coda
  • La linea superiore ha dorso orizzontale con garrese ben posizionato tra collo e tronco. Il dorso è di lunghezza media, forte con rene corto e muscoloso. La groppa è ampia ma corta con torace ovale e di media ampiezza.
  • La coda, con attaccatura abbastanza alta, ha una radice spessa con pelo fitto e lungo, specialmente verso la parte inferiore. Quando il cane è a riposo essa scende fino al garretto.
Arti

Gli arti anteriori sono forti e muscolosi con spalle ben sviluppate e braccia possenti. L’avambraccio è diritto con ossa ben sviluppate. I piedi anteriori, da gatto, hanno dita spesse e chiusura con cuscinetti spessi.

Gli arti posteriori sono ben muscolosi e forti con coscia sviluppata e possente, così come la gamba. Il garretto è alto, leggermente inclinato in avanti. I piedi posteriori non presentano differenze rispetto a quelli anteriori.

Arti

Il pelo è corto sul corpo con una lunghezza che raggiunge massimo 5 cm. Il sottopelo è inesistente. Per quanto riguarda la sua qualità, il pelo è opaco, liscio e piatto sulla maggior parte del corpo mentre sulla testa e sulle orecchie esso è corto, abbondante e più morbido. Sulle natiche il pelo è fitto e lungo. 

Arti

Il mantello del Cane di Castro Laboreiro è di colore lupo o di color montagna. Esso appare tigrato, con diverse sfumature di grigio e striature chiare e scure. Il manto può essere anche di tre colori diversi che vanno dal pigna, al rossiccio al mogano. Una macchia bianca sul petto è concessa.

Cenni storici :

Il Cane di Castro Laboreiro è una delle razze più antiche della Penisola Iberica. Il nome del cane riprende appunto quello di un piccolo villaggio nelle montagne portoghesi, Castro Loboreiro, dove il cane ancora oggi è molto apprezzato. 

Stile di vita :

Il Cane di Castro Laboreiro non è di certo un cane da appartamento. Egli ama vivere negli spazi aperti e poter trascorrere parte della sua giornata in mezzo alla natura. Particolarmente indipendente, è perfetto in un grande giardino come cane da guardia.

Patologie :

Il Cane di Castro Laboreiro è un cane dalla salute invidiabile e non soffre di particolari patologie.

Curiosità :

Il Cane di Castro Laboreiro ha un modo di abbaiare davvero caratteristico poiché emette un latrato così acuto che si fa sentire soprattutto di notte così da metter in guardia sulla sua presenza nel territorio.

Andatura :

L’andatura del Cane di Castro Laboreiro  è sciolta e  ritmica, con gli arti che si muovono parallelamente rispetto al piano mediano del corpo. L’andatura preferita dalla razza è il passo normale. 

Padrone ideale :

Il padrone ideale del Cane di Castro Laboreiro è senza dubbio una persona diretta, dal carattere socievole ma non esageratamente affettuoso. Il cane, infatti, è indipendente pur mostrando sempre affetto verso la sua famiglia.

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.