Piccolo brabantino


4 su 5
3 su 5
3su 5
4 su 5
4 su 5
4 su 5
4 su 5

Grazie all’educazione fornita dagli allevatori belgi e inglesi, il Piccolo brabantino ha sviluppato una tratto caratteriale più mite divenendo così un ottimo cane da compagnia pur non perdendo le innate doti di combattente. Essendo un cane di piccola taglia è particolarmente adatto alle signore. L’intelligenza e l’allegria che lo contraddistinguono lo rendono un cane socievole, che suscita immediatamente simpatia in chi ne viene a contatto. Il pelo rosso, duro e semilungo, curato in modo appropriato origina barba e baffi

Carattere:

Grazie al suo temperamento mite ed equilibrato, rientra nella categoria dei cani da compagnia. E’ anche molto intelligente e perspicace. La sua espressione, quasi umana, lo rende affascinante agli occhi di chi lo incontra.

Caratteristiche

  • Piccolo cane da guardia e da compagnia
  • Toy
  • 12 - 15 anni
  • 9-10 mesi
  • 24 cm - 28 cm
  • 24 cm - 28 cm
  • 3 kg - 5 kg
  • 3 kg - 5 kg
Aspetto generale

E’ una cane robusto, con un’ossatura stabile e forte, tuttavia ha un portamento slanciato ed elegante. 

Testa e collo
  • La testa è caratteristica di questa razza, avendo  una espressione quasi umana. Il pelo è duro e arruffato. La regione del cranio è larga e rotonda, con fronte bombata e stop molto marcato.
  • Il muso ha canna nasale molto corta con tartufo di colore nero, posto sulla stessa linea degli occhi. Le labbra sono nere con labbro superiore ed inferiore a stretto contatto.
  • La mascella inferiore è ricurva verso l’alto con dentatura completa.
  • Gli occhi, distanziati tra loro, sono grandi e rotondi e non sporgenti. Il colore è bruno scuro.
  • Le orecchie, inserite alte, sono piccole. Le orecchie non tagliate vengono portate semierette mentre se tagliate sono a punta ed erette.
  • Il collo ha lunghezza media e si fonde bene nelle spalle.
Tronco e coda
  • Il corpo ha lunghezza quasi uguale all’altezza al garrese, con dorso diritto e corto e rene muscoloso e appena arcuato. Il garrese è appena rilevato. La groppa è larga e piatta mentre il torace, che arriva fino ai gomiti, ha la punta dello sterno marcata e costole cerchiate e non troppo piatte.
  • La coda, inserita alta, viene portata abbastanza alta. 
Arti

Gli arti anteriori, paralleli e di buona ossatura, hanno spalle normalmente angolate con gomiti aderenti e carpi forti. I piedi anteriori sono piccoli e di forma rotonda con dita chiuse e cuscinetti spessi.

Gli arti posteriori, di buona ossatura, hanno ginocchia sufficientemente angolate e garretti ben discesi. I piedi posteriori sono simili a quelli anteriori.

Arti

Il Piccolo Brabantino ha il pelo corto e ruvido. Si mantiene naturalmente brillante se rimane sotto i 2 cm al massimo.

Arti

Il Piccolo Brabantino imita nei colori i Griffoni. La maschera è scusa, in tarda età può comparire del grigio che non sarà penalizzato. 

Cenni storici :

Il Griffone Belga, insieme al Griffone di Bruxelles e al Piccolo Brabantino, discende dallo “Smousje”, un piccolo cane a pelo duro originario di Bruxelles e delle zone limitrofe.

Nel 19°secolo, il King Charles Spaniel e il Carlino interferirono geneticamente, rendendo il Griffone Belga un cane dal pelo nero e corto, fissando così la tipologia attuale della razza.

Nel 1883 i primi Griffoni di Bruxelles, Topsy e Foxine, entrarono a far parte del “Libro delle Origini St. Hubert” (L.O.S.H.), rispettivamente con la classificazione L.O.S.H. Nr. 163 e L.O.S.H. Nr. 164.

Inizialmente, il cane, essendo attento e vigile e grazie alla sua attitudine al controllo, fu addestrato per stare a guardia delle carrozze e nelle scuderie a respingere i roditori. Nel 1900, soprattutto grazie all’affetto dimostrato nei confronti del Griffone dalla regina del Belgio Marie Henriette, questa razza divenne molto popolare e numerosi esemplari vennero esportarti. Ciò contribuì alla diffusione e popolarità della razza anche al di fuori dal Belgio.   

Stile di vita :

Per il suo carattere vivace è un eccellente cane da compagnia. Ben si adatta alla vita casalinga, ed è così che crea un stabile legame con il padrone. Non tollera la solitudine e apprezza lunghe ed intense passeggiate. Grazie allo storico passato della razza, e nonostante la piccola taglia  è  un buon cane da guardia e con prontezza si lancia all’eventuale attacco di un intruso. 

Patologie :

Displasia dell’anca, eclampsia puerperale e atrofia progressiva della retina.

La displasia dell’anca è la deformazione dell’articolazione coxofemorale con conseguente instabilità della stessa che può esitare nello sviluppo di un’artropatia degenerativa secondaria.

L’eclampsia puerperale è una patologia tipica delle fasi immediatamente successive al parto, è provocata da una diminuzione del calcio nel sangue della madre e si verifica generalmente durante il picco della lattazione.

L’Atrofia Progressiva della Retina (PRA) è una malattia ereditaria che consiste nella degenerazione e atrofia secondaria della retina

Curiosità :

Cacciare roditori è un altro dei talenti del Griffone.

Andatura :

Ha un’andatura dai movimenti paralleli, con una forte spinta posteriore. Si può dire genericamente che ha un’andatura possente. Non buoni i movimenti ad arti rialzati e l’ambio. 

Padrone ideale :

Il padrone ideale del Piccolo Brabantino è una persona dolce, affettuosa e poco incline ad un’educazione troppo rigida.

Il cane ha in sé un innato senso del rispetto e non serve essere duri.

Conversazioni nel Gruppo Piccolo brabantino
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.