10 razze canine che sono più ad alto rischio di prendere un colpo di calore

10 razze canine che sono più ad alto rischio di prendere un colpo di calore

Proprio come accede per gli esseri umani, anche i nostri amati cagnolini possono rischiare di prendere un colpo di calore.

Ovviamente i cani anziani e quelli sovrappeso sono i più soggetti, ma anche i cani brachicefali (cioè con il muso corto), quelli che non bevono l’apporto di acqua necessaria oppure cani che hanno delle malattie e quindi problemi al cuore, al sistema respiratorio, al sistema endocrino o soffrono di artrite.

Ma di preciso quali sono le razze canine che sono più a rischio di prendere un colpo di sole?

Golden Retriever in sovrappeso

Golden Retriever

Questo dolcissimo cane in generale non rientra tra le razze più soggette al colpo di calore, però cosa succede se il nostro Golden Retriever è in sovrappeso?

Diventa un soggetto a rischio, ovviamente l’obesità porta anche ad un’altra serie di problemi.

Questa razza adora mangiare ed è purtroppo predisposta all’obesità; in generale  bisogna non far mangiare troppo il cane, mantenere una dieta sana e giusta, e fargli fare attività.

Inoltre può anche avere problemi di paralisi laringea; quello che più meno succede è che la laringe non riesce a chiudersi e aprirsi correttamente, e di conseguenza si creano difficoltà respiratorie.

Ultimi Golden retriever iscritti su cani.it:

Shih Tzu

Shih Tzu

Lo Shih Tzu ha due fattori che lo rendono un soggetto a rischio; la conformazione del suo muso e il suo pelo lungo.

Come tutti i cani con il muso corto ha bisogno di più attenzioni nei periodi caldi dell’anno, quindi dobbiamo ricordarci sempre di non farlo stare troppo al sole, di mettergli a disposizione un posto all’ombra e di tenere sempre a loro disposizione dell’acqua fresca.

Per quanto riguarda il pelo, sarebbe opportuno, nei periodi estivi, di fargli fare un taglio che mantenga il cane fresco.

Carlino

Carlino

Il Carlino è un cane che a differenza di quanto si possa pensare è molto attivo, soprattutto da cucciolo e da giovane.

Però il problema è che questo cane è brachicefalo, il suo muso schiacciato lo porta ad avere diversi problemi dell’apparato respiratorio; quindi quando per gioco comincia a correre come un matto di qua e di là, una volta fermo non riesce a riprendere fiato come fa un cane col muso lungo.

Per questo bisogna fare attenzione al caldo forte soprattutto se si mette a corre sotto il sole.

In particolar modo il colpo di sole si può verificare in maggior numero nei soggetti di colore nero perché, come si sa, questo colore attira di più il calore.

Ultimi Carlino iscritti su cani.it:

Pechinese

Pastore tedesco

Il Pechinese, come i precedenti due cagnolini, ha il muso schiacciato ed è quindi soggetto al loro stesso tipo di problemi. Inoltre ha il pelo lungo e nel periodo estivo ha bisogno di essere accorciato come per lo Shih Tzu.

Inoltre sono anche soggetti all’obesità.

Quindi bisogna fare molta attenzione quando arrivano i periodi caldi, e inoltre è importante farlo mantenere in forma con una dieta apposita e sport.

Ultimi Pechinese iscritti su cani.it:

Bulldog inglese

Bulldog inglese

Questo simpatico cagnolone è ovviamente una razza brachicefala, il suo muso schiacciato lo porta ad avere diversi problemi respiratori.

Ma non è solo questo il problema, questo molossoide è anche famoso per essere pigro, fuori forma e in sovrappeso.

Tutte queste caratteristiche rendono il bulldog a rischio di prendere dei colpi di sole.

Ultimi Bulldog iscritti su cani.it:

Boxer

Boxer

Il Boxer è un cane allegro e pieno di energie, questo simpaticone però presenta anche lui un muso brachicefalo, quindi è soggetto agli stessi problemi precedentemente indicati.

Però a differenza del Bulldog, il Boxer è un cane che non sa quando ha bisogno di prendersi una pausa dal gioco e dalla corsa, anche solo per bere, perché sono dei giocherelloni senza freni.

Quindi se il cane non si regola, sta al padrone fargli capire quando fermarsi, anche solo per bere e riprendere fiato.

Inoltre con l’avanzare dell’età tende a diventare sovrappeso e quindi bisogna stare attenti alla sua dieta ecc.

Bulldog francese

Bulldog francese

Il Bulldog francese in pratica ha più o meno le stesse problematiche del Carlino, infatti, come questo ha tantissima energia da sfogare però nel contempo non riesce a respirare bene.

Quindi sta al padrone fare attenzione, quando fa caldo, che il cagnolino non esageri, che assuma il giusto apporto d’acqua e che si prenda delle pause.

Ultimi Bouledogue francese iscritti su cani.it:

Labrador Retriever in sovrappeso

Labrador Retriever

Per quanto riguarda il Labrador Retriever, questo cane ha gli stessi problemi del Golden, cioè tendono a diventare obesi.

Quindi sono a rischio di colpi di calore, e anche loro si presentano soggetti alla paralisi laringea.

Ultimi Labrador retriever iscritti su cani.it:

Boston Terrier

Boston Terrier

Anche il Boston Terrier è una razza con muso brachicefalo, inoltre ha anche una tendenza a diventare obeso.

Una cosa che ha in comune con il Carlino nero è che essendo il Boston un cane bianco e nero, la componente nera ovviamente attrae il calore.

Tutti questi fattore lo annoverano tra i cani a rischio di un colpo di calore.

Ultimi Boston terrier iscritti su cani.it:

Chow Chow

Chow Chow

Lo Chow Chow è un cane che può anche presentare un muso corto, e avere problemi analoghi a quelli che sono stati precedentemente elencati per altri cani brachicefali.

In più questo cane può essere soggetto maggiormente ai colpi di calore se gli si taglia il suo particolare pelo, perché in quel caso sentirà più caldo, visto che gli viene tolta la protezione naturale dei peli.

Quindi la cosa da fare è tenerlo sotto controllo nei periodi caldi e limitare la sua esposizione al sole e al calore.

Ultimi Chow-chow iscritti su cani.it:

Prodotti per la prevenzione al colpo di calore

Commenti

Prodotti consigliati

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.