Il mio maschio non sente il calore..?

salve, ho un cane che sto facendo accoppiare. ha fatto una monta con la sua fidanzatina che è qui da una settimana e dopo di questa sembra non sentire più il calore di lei, ma lei ha ancora il ciclo (quasi terminato, color pesca) . il mio cane è scarico o aspetta l'ovulazione di lei? premetto che la lecca sempre pronto a montarla ma poi non la monta. è possibile che sia spaventato perché la prima volta (per entrambi) lei ha sentito un po' di dolore e ha pianto e questo lo abbia portato a traumatizzarsi?
Cancella pure i commenti.

…. xD
  • Maria Bianchi : In realtà avevi tu qualcosa da imparare ma voi cagnari purtroppo non volete sentire.
    Il forum serve anche a fare informazione, quella corretta.
    26/12/2023 18:54
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
L'accoppiamento.
Purtroppo l'accoppiamento non è sempre così facile. I soggetti possono non essere compatibili. Il maschio potrebbe essere timido pur avendo sperma. La femmina potrebbe essere restia all'accoppiamento per decine di ragioni.
Vuole risolvere il problema? vada da un veterinario capace di effettuare inseminazioni artificiali. Faccia un esame del progesterone della femmina e.. se al punto giusto... al maschio verrà prelevato lo sperma e si farà l'accoppiamento. Un esame del progesterone costa circa 30/40 euro mentre una inseminazione artificiale standard circa 200 euro in due sedute di due giorni consecutivi.
In certe razze l'inseminazione è diventata una percentuale quasi pari al 100. Io utilizzo questa pratica per il controllo dello sperma del maschio e anche del ciclo della femmina. Sapere con certezza il momento dell'ovulazione ci permette di predisporre esattamente la data del parto (che è importantissimo nel caso in cui ci fosse anche il benché minimo problema).
Ovviamente ci saranno dei puristi che mi verranno a lanciare delle accuse ma ...
... per me è importantissimo verificare lo stato di salute dei miei cani oltre che assicurare a chi mi chiede in monta il maschio che non ci sono problemi di fertilità.
IL TRAUMA...
Sul trauma dei soggetti di cui scrive non posso ipotizzare molto perché non ci vivo assieme e a volte questi atteggiamenti dipendono da situazioni vissute in famiglia. Di sicuro la femmina in calore rifiuta il maschio nel primo periodo del proestro e lo accetta e lo invita pure durante l'estro. Tutto ciò si accompagna ad un odore percepito dal maschio che lo attira e lo rende praticamente sempre propenso all'accoppiamento. Proprio per questo ultimo motivo io separo comunque la coppia dopo l'atto sessuale altrimenti la femmina verrebbe stressata troppo dal maschio.
Cordialmente
Federico L.
Leaso's selection
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.