Strani e insoliti atteggiamenti durante il calore nella mia pechinesina di 2 anni

Buongiorno, sono nuova in questo forum domande. Ho due cagnoline femmine, la vecchietta, Olly , ha 13 anni, sterilizzata ed è un golden retriever. L’altra, la piccola, Maggie, una pechinese di 2 anni e 4 mesi. A gennaio, precisamente il 12, doveva essere sterilizzata ma circa il 6, dopo aver fatto le analisi del sangue per controllare che fosse compatibile con l’anestesia per la sterilizzazione, le è venuto il calore. Solitamente quando ha il calore si lecca tanto, ha perdite ematiche e urina tanto, un po’ stanca, e dorme di più. In Questo calore invece, ha comportamenti strani, insoliti. Innanzitutto la sera, quando la porto per farle fare due pipì, a volte vediamo un’altra cagnolina, anziana anche lei di 13 anni, un incrocio, diventa pazza. È tre sere che vuole andare in quel posto per vederla a tutti i costi e giocare anche lei( la cagnolina di 13 anni non è sterilizzata e in questo momento ha anche lei il calore). Solitamente non si fa mai prendere per uscire la sera, adesso è tre giorni che quando dico usciamo si mette dalla porta e si fa mettere la pettorina. Tira come una matta per andare lì. È strana anche con le persone, da mio papà non si avvicina e invece ( questa sera per la prima volta in assoluto) si è avvicinata ad un uomo e voleva prendersi tutte le coccole e carezze. Non se ne voleva andare. Non si è mai avvicinata ad altre persone estranee che sia uomo o donna. Mai. Non si è mai lasciata toccare. Quando andiamo a dormire, se non viene lei la prendo io e la porto a letto, ma invece di coricarsi e stare tranquilla come fa di solito, sta seduta sul letto e guarda la porta. Non dorme la notte perché si lecca in continuazione. Cosa sta succedendo? Sta succedendo tutto in questi 3/4 giorni, all’inizio del calore non era così, era come al suo solito. Ringrazio anticipatamente
IL CALORE DELLE FEMMINE:
Gentile Francesca, il calore nelle femmine è un momento particolare che ha una serie di fasi. Nella cagnolina le fasi sono 3
il PROESTRO, l'ESTRO e il DISESTRO.
Non stò qui a spiegarle le varie situazioni ma tutti e tre i momenti sono fasi di cambiamento e aggiungerei anche un periodo anteriore al proestro in cui i maschi percepiscono l'entrata in calore della femmina.
Lei che è di sesso femminile capisce meglio di me cosa succede durante il periodo della mestruazione.
Ecco.. consideri che una cagnolina non ha la nostra vita sociale ma spesso ne ha una limitata a quasi zero.
Non ha rapporti con soggetti esterni perciò certe reazioni possono accentuarsi e preoccuparci senza fondato motivo.
Fatto sta che il progesterone sale di circa 10 volte e l'umore della femmina cambia d'improvviso. Nasce in lei la consapevolezza di poter essere mamma e le sue attenzioni per le coccole sono molto più accentuate.
Ha bisogno di dare se stessa perché il suo corpo, come tutti quelli delle femmine sono biologicamente progettati per far sopravvivere la razza.
Se è in compagnia di un soggetto maschio sarà lui a leccarla e a provare l'accoppiamento solo nel periodo di estro durante il quale si concederà. Se è in compagnia di una seconda femmina i fattori aumentano e potrebbero verificarsi tutta una serie di altri comportamenti. Se è in un gruppo ancora più grande ... beh.. cambiano ancora più cose.
Tutte queste meraviglie della natura sono a vista d'occhio inspiegabili ma nella chimica sono state chiarite ormai da tempo.
I comportamenti tenuti dalla femmina sono naturali ma storpiati dalla sua condizione sociale che la fa vivere senza un branco di appartenenza (della stessa razza).
Io non mi preoccuperei ... e non la sterilizzerei neanche visto il rispetto che ho per i cani ma io non sono lei e lei può avere delle esigenze che la portino a far prevalere una scelta piuttosto di un'altra.
Il problema, se c'è un problema, va affrontato casomai con un comportamentalista (una sorta di psicologo della cinofilia) ma presumo che non ce ne sia bisogno.
Se i comportamenti "strani" dovessero sfociare in qualcosa di dannoso forse è il caso che chieda una consulenza ad un veterinario e se ha bisogno di recapiti di specialisti può contattarmi in privato.
Cordialmente.
Federico L.
Leaso's Selection
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.