Lagotto romagnolo

(Lagotto, Cane d'acqua della Romagna.)

4 su 5
4 su 5
4su 5
4 su 5
4 su 5
4 su 5
4 su 5

Portatelo al mare ogni volta che potete, resterete affascinati dallo stile e dalla gioia del cane.

Carattere:

Il Lagotto è leale, appassionato, affettuoso, molto attaccato al suo padrone e facile da addestrare.

Caratteristiche

  • Cane da caccia e da tartufo
  • Media
  • 15 - 17 anni
  • Da 8 a 10 mesi.
  • 43 cm - 48 cm
  • 41 cm - 46 cm
  • 13 kg - 16 kg
  • 11 kg - 14 kg
Aspetto generale

Fra piccole e medie dimensioni, ben proporzionato, con un fitto e riccio pelo che è lanoso nella struttura.

Testa e collo

La testa è abbastanza grande e sostenuta da un collo potente e stabile. Gli occhi sono rotondi e relativamente grandi, possono essere di qualsiasi colore tra giallo e marrone scuro, ma di solito dipende dal colore del mantello.

Tronco e coda

Compatto, robusto e quadrato, con una linea dorsale che è retta dal garrese alla groppa. Il torace è ben sviluppato in profondità, ma non molto largo. Ll dorso è dritto e muscoloso il lombo corto, largo e ad arco. La groppa è lunga, larga e leggermente inclinata. La coda è situata seguendo la linea della groppa, non troppo lunga a malapena raggiunge i garretti.

Arti

La coscia è lunga e ha chiaramente muscoli visibili, c'è una buona angolazione del ginocchio. Il garretto è ampio e magro, i metacarpi posteriori sono sottili e perpendicolari al suolo.

Arti

Forma riccioli stretti che devono essere distribuiti in modo uniforme su tutto il corpo, tranne la testa dove i ricci sono più flessibili e le sopracciglia, baffi e barba devono essere tenuti sempre in ordine. C'è un sottopelo impermeabile. Se non tagliato, il pelo tende a diventare nodoso, il mantello deve essere tagliato almeno una volta l’anno.

Arti

Bianco, bianco con macchie marroni o arancio, marrone di varie tonalità o arancione. Una macchia scura sulla faccia è accettabile.

Cenni storici :

Il Lagotto Romagnolo è un'antica razza di cane da recupero in acqua. Quando, poi, le grandi paludi sono state prosciugate e trasformate in terreni coltivabili, anche la razza ha subito una trasformazione, è diventata un eccellente cane da caccia al tartufo nell’aperta campagna pianeggiante e collinare della Romagna.

Stile di vita :

Grazie alle sue dimensioni ridotte, il Lagotto vive bene anche in casa, meglio ancora se si ha un cortile o giardino, perché ha bisogno di almeno 4 passeggiate giornaliere.

Patologie :

Dopo il decimo anno di età può subentrare l’epilessia, quindi assicuratevi che gli abbiano fatto lo screening prima di acquistarlo.

Curiosità :

In natura il Lagotto ha sempre il desiderio di scavare. Ama scavare grandi buche e poi infilarci la testa. Questi cani possono scavare un grosso buco nel giro di pochi secondi! È uno dei pochi cani che non perde pelo.

Andatura :

Energica e vivace.

Padrone ideale :

Dolce e affettuoso, disposto a coccolarlo e giocare, senza far dimenticare al cane chi è che comanda.

Prodotti consigliati
-10%
€ 179.91 € 199.90
Conversazioni nel Gruppo Lagotto romagnolo
Allevamenti di Lagotto romagnolo
18
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.