Lagotto romagnolo

(Lagotto, Cane d'acqua della Romagna.)

4 su 5
4 su 5
4su 5
4 su 5
4 su 5
4 su 5
4 su 5

Portatelo al mare ogni volta che potete, resterete affascinati dallo stile e dalla gioia del cane.

Carattere:

Il Lagotto è leale, appassionato, affettuoso, molto attaccato al suo padrone e facile da addestrare.

Caratteristiche

  • Cane da caccia e da tartufo
  • Media
  • 15 - 17 anni
  • Da 8 a 10 mesi.
  • 43 cm - 48 cm
  • 41 cm - 46 cm
  • 13 kg - 16 kg
  • 11 kg - 14 kg
Aspetto generale

Fra piccole e medie dimensioni, ben proporzionato, con un fitto e riccio pelo che è lanoso nella struttura.

Testa e collo

La testa è abbastanza grande e sostenuta da un collo potente e stabile. Gli occhi sono rotondi e relativamente grandi, possono essere di qualsiasi colore tra giallo e marrone scuro, ma di solito dipende dal colore del mantello.

Tronco e coda

Compatto, robusto e quadrato, con una linea dorsale che è retta dal garrese alla groppa. Il torace è ben sviluppato in profondità, ma non molto largo. Ll dorso è dritto e muscoloso il lombo corto, largo e ad arco. La groppa è lunga, larga e leggermente inclinata. La coda è situata seguendo la linea della groppa, non troppo lunga a malapena raggiunge i garretti.

Arti

La coscia è lunga e ha chiaramente muscoli visibili, c'è una buona angolazione del ginocchio. Il garretto è ampio e magro, i metacarpi posteriori sono sottili e perpendicolari al suolo.

Arti

Forma riccioli stretti che devono essere distribuiti in modo uniforme su tutto il corpo, tranne la testa dove i ricci sono più flessibili e le sopracciglia, baffi e barba devono essere tenuti sempre in ordine. C'è un sottopelo impermeabile. Se non tagliato, il pelo tende a diventare nodoso, il mantello deve essere tagliato almeno una volta l’anno.

Arti

Bianco, bianco con macchie marroni o arancio, marrone di varie tonalità o arancione. Una macchia scura sulla faccia è accettabile.

Cenni storici :

Il Lagotto Romagnolo è un'antica razza di cane da recupero in acqua. Quando, poi, le grandi paludi sono state prosciugate e trasformate in terreni coltivabili, anche la razza ha subito una trasformazione, è diventata un eccellente cane da caccia al tartufo nell’aperta campagna pianeggiante e collinare della Romagna.

Stile di vita :

Grazie alle sue dimensioni ridotte, il Lagotto vive bene anche in casa, meglio ancora se si ha un cortile o giardino, perché ha bisogno di almeno 4 passeggiate giornaliere.

Patologie :

Dopo il decimo anno di età può subentrare l’epilessia, quindi assicuratevi che gli abbiano fatto lo screening prima di acquistarlo.

Curiosità :

In natura il Lagotto ha sempre il desiderio di scavare. Ama scavare grandi buche e poi infilarci la testa. Questi cani possono scavare un grosso buco nel giro di pochi secondi! È uno dei pochi cani che non perde pelo.

Andatura :

Energica e vivace.

Padrone ideale :

Dolce e affettuoso, disposto a coccolarlo e giocare, senza far dimenticare al cane chi è che comanda.

Conversazioni nel Gruppo Lagotto romagnolo
  • Ciao a tutti, ho preso un lagotto ha 2 mesi, è molto vivace e mordicchia tutto. Di notte lo lasciamo da solo in casa e non piange solo che abbiamo paura che faccia dei danni, così abbiamo pensato per la notte di metterlo in una stanzina con un cancelletto voi come fate la notte lo lasciate dormire in camera o lo lasciate da solo?
    Alexia Visualizza il post
  • Ha inserito un'immagine
    Alessia Visualizza l'immagine
  • Ciao a tutti .. cercavo un Lagotto maschio per la mia Dana, zona Verbania o anche provincie limitrofe. Per i primi di Luglio. Paolo 3519797042
    Paolo Visualizza il post
  • Ha inserito un'immagine
    Federico Visualizza l'immagine
Allevamenti di Lagotto romagnolo
18
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.