Vastgotsaaspets

(VÄSTGÖTASPETS)

4 su 5
4 su 5
3su 5
4 su 5
4 su 5
4 su 5
4 su 5

Il Västgötaspets è un cane di taglia piccola, affettuoso e giocherellone che sa stare in mezzo agli altri animali senza problemi. Perfetto cane da compagnia, sa anche condurre il gregge e sa farsi rispettare con coraggio e fermezza.

Carattere:

Il Västgötaspets è un cane coraggioso ed impavido, allegro e molto acuto. Ama stare all’aria aperta ma sa adattarsi ad ogni ambiente sebbene risulti sempre molto testardo e indipendente.

Caratteristiche

  • Cane conduttore di greggi
  • Piccola
  • 10 - 13 anni
  • 6 – 12 mesi
  • 32 cm - 35 cm
  • 30 cm - 33 cm
  • 9 kg - 14 kg
  • 8 kg - 14 kg
Aspetto generale

Il Västgötaspets è un cane piccolo, basso e robusto. L’aspetto vivace ed intelligente denotano subito il carattere del cane, che è sempre vitale e pieno di energia. Il corpo è più lungo che alto.

Testa e collo
  • La testa ha profilo pulito e piuttosto lunga con cranio e canna nasale paralleli. Il cranio è quasi piatto con stop ben definito.
  • Il muso è piuttosto squadrato con labbra ben combacianti e aderenti e tartufo di colore nero.
  • Gli occhi, dalla forma ovale, sono di misure media e di colore marrone scuro.
  • Le orecchie, di media misura, sono appuntite ed eretti, ricoperte di pelo liscio.
  • Il collo è lungo e con buona muscolatura.
Tronco e coda
  • Il corpo ha linea superiore  con dorso orizzontale e ben muscoloso. Il rene è corto ed ampio con groppa ampia e discendente. Il torace è lungo e profondo con costole completamente cerchiate. Lo sterno è visibile ma non troppo pronunciato.
  • La coda può essere di due tipi: lunga o corta. Sono permesse tutte le variazione di portamento.

 

Arti

Gli arti anteriori hanno spalla lunga con braccio leggermente più corto delle spalle ed aderente alle costole. L’avambraccio, visto di fronte, è leggermente curvo.
Gli arti posteriori, visti da dietro, risultano paralleli. La coscia è ampia e muscolosa con ginocchio ben angolato così come il garretto. La gamba è leggermente più lunga della distanza fra il garretto e il suolo.
I piedi, di misura media, sono corti ed ovali, diretti in avanti. I cuscinetti sono forti.

Arti

Il pelo del Västgötaspets è di lunghezza media, molto ruvido, fitto e aderente al corpo. Sulla testa e sulla parte anteriore degli arti il pelo è corto, mentre esso si allunga su collo, gola, torace e parte posteriore degli arti.

Arti

Il manto del Västgötaspets può essere di colore grigio, bruno grigiastro, giallo grigiastro, marrone o rossiccio. Le sfumature più chiare possono riguardare muso, gola, torace, natiche, ventre e piedi mentre le sfumature più scure riguardano dorso, ventre e laterali del corpo. Una piccola macchia bianca sul muso è permessa, così come sul collo, sui piedi e sugli arti anteriori.

Cenni storici :

Il Västgötaspets è un cane dall’origine dubbia anche se molti concordano sul fatto che la razza sia originaria della Svezia. Si dice, infatti, che il Västgötaspets sia stato portato dai Vichinghi dalla Svezia alla Gran Bretagna. Il conte Björn von Rosen fu il fautore della razza in Gran Bretagna poiché, verso il 1940, era venuto a conoscenza dell’esistenza di questo antico cane da pastore e del suo carattere amabile e ne volle un esemplare. Con una lunga ricerca, il conte trovò il Västgötaspets nella Contea del West Gotha e diede inizio ad un allevamento mirato per il recupero della razza.

Stile di vita :

Il Västgötaspets è un cane agile, scattante e dinamico che ama stare all’aria aperta ma che sa adattarsi anche alla vita in appartamento.

Patologie :

Atrofia Progressiva della Retina (PRA)

Curiosità :

Per la sua grande intelligenza il Västgötaspets è indicato per la compagnia ad anziani e a bambini.

Andatura :

L’andatura del Västgötaspets è elastica. I posteriori fanno da spinta con un buon allungo degli anteriori che permettono ampie falcate.

Padrone ideale :

Il padrone ideale del Västgötaspets è una persona attiva, che sappia giocare con il cane e trascorrere con lui pomeriggi all’aria aperta fatti di corse, giochi e nuove amicizie. L’educazione deve sempre essere coerente.

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.