Pharaon hound

(Pharaon Hound, Kelb Tal Fenek, Chien du Pharaon, Pies Faraona)

4 su 5
4 su 5
4su 5
4 su 5
4 su 5
4 su 5
4 su 5

Il Pharaon Hound è un cane dolce, attivo e un gran giocherellone fino all’età adulta. Il cane va molto d’accordo con i bambini e con gli altri cani e deve essere educato dal padrone fin da cucciolo ad obbedire poiché tende ad essere dominante e molto indipendente.

Carattere:

Il Pharaon Hound è un cane molto intelligente, affettuoso ed un gran giocherellone. Sveglio e vivace, sa essere un ottimo cane da guardia ma anche una piacevole compagnia per i più piccoli.

Caratteristiche

  • Cane da caccia vigile e appassionato, che caccia a fiuto e a
    vista. Nelle brevi distanze utilizza anche molto bene l’udito.
  • Media
  • 12 - 13 anni
  • 56 cm - 63 cm
  • 53 cm - 61 cm
  • 21 kg - 25 kg
  • 18 kg - 24 kg
Aspetto generale

Il Pharaon Hound è un cane di taglia media, con un portamento nobile e le linee armoniose. Molto elegante nell’andatura, il cane è veloce ed ha un’espressione sveglia ed intelligente.

Testa e collo
  • La testa, a forma di un cuneo smussato, ha muso leggermente più lungo del cranio. Il cranio è lungo e scarno con stop molto leggero.
  • Il muso è proporzionato con tartufo di color fegato in armonia col colore del mantello.
  • La mascella è potente con dentatura forte e chiusura a forbice.
  • Gli occhi, di forma ovale e moderatamente infossati nelle orbite, sono colore ambra e si intonano col mantello.
  • Il collo è lungo e muscoloso, leggermente arcuato.
Tronco e coda
  • Il corpo è agile con la linea superiore quasi diritta. La groppa è leggera e discesa verso l’inserzione della coda. Il torace è profondo e scende fino alla punta dei gomiti con le costole ben cerchiate.
  • La coda, grossa alla base, è inserita a media altezza e si affina verso la punta.

 

Arti

Gli arti anteriori, diritti e paralleli, hanno spalle forti e lunghe con gomiti ben aderenti.
Gli arti posteriori sono forti e muscolosi, paralleli, se visti da dietro. Il ginocchio è moderatamente angolato  con gamba sviluppata.
I piedi sono forti ed arcuati, non deviati né dentro né fuori. I cuscinetti sono ben imbottiti.

Arti

Il pelo del Pharaon Hound è lucente corto e molto fitto. Esistono esemplari con pelo fine ed altri con pelo più spesso e ispido.

Arti

Il manto del Pharaon Hound è di colore marrone rossiccio, con possibili macchie bianche sulla punta della coda, sul petto, sulle dita dei piedi e sulla linea centrale del muso.

Cenni storici :

La storia del Pharaon Hound è avvolta dal mistero. Su diversi graffiti così come sulle tombe dei faraoni viene rappresentato un cane in forma molto simile al Pharaon Hound anche se la sua origine arriva dall’isola di Malta. Il nome originario è Kelb Tal-Fene che vuol dire in lingua maltese “segugio di conigli” e il nome Pharaon Hound gli  è stato dato nel 1900 per la somiglianza con il “cane dei faraoni”. Lo standard della razza è stato presentato dalla FCI nel 1987 mentre l’American Kennel Club ha riconosciuto la razza qualche anno prima, nel 1983.

Stile di vita :

Lo stile di vita del Pharaon Hound è attivo e dinamico. Il cane ama correre e giocare all’aria aperta ma sa adattarsi anche alla vita in appartamento se la situazione lo richiede.

Patologie :

Displasia dell’anca
Lussazione patellare

Curiosità :

Il primo esemplare arrivato negli Stati Uniti fu portato dalla signora Ruth Taft Harper in America nel 1967 e la prima cucciolata americana risale a tre anni dopo.

Andatura :

L’andatura del Pharaon Hound è sciolta, leggera e molto fluida. Il cane mantiene un portamento elegante con la testa alta e le gambe e i piedi che si muovono in linea con l’asse mediano del corpo.

Padrone ideale :

Il padrone ideale del Pharaon Hound è una persona affettuosa, dolce e molto presente nella vita dell’animale. L’educazione deve essere impartita senza particolare aggressività fin da cucciolo.

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.