Cocker americano


4 su 5
4 su 5
4su 5
4 su 5
4 su 5
4 su 5
4 su 5

Non sa per trattenere i suoi istinti di caccia, ma è curioso e apprezza una gita in città, e sarà lieto di camminare al guinzaglio. 

Carattere:

Di carattere buono, facile da educare, obbediente, ama molto giocare sia sul lavoro sia in casa.

Caratteristiche

  • Piccolo cane da caccia
  • Piccola
  • 12 - 15 anni
  • Da 10 a 12 mesi         
  • 37 cm - 39 cm
  • 34 cm - 37 cm
  • 7 kg - 14 kg
  • 7 kg - 14 kg
Aspetto generale

È il più piccolo fra i Cocker, ma è compatto e piazzato bene. disponibile in una gran varietà di colori solidi, così come parti-color.

Testa e collo

La testa è ben proporzionata in equilibrio con il resto del corpo. Il cranio è ben sviluppato e arrotondato, Il muso è largo e profondo, con ottime mascelle che nascondono bei denti Il labbro superiore, è pieno e sufficiente a coprire la mandibola. Il collo è muscoloso e si allunga quanta basta per permettergli di catturare le prede.

Tronco e coda

Il corpo compatto trasmette forza e potenza nonostante le piccole dimensioni. Il petto è profondo, la gabbia toracica ampia ma senza interferire con le zampe. La coda è “allegra” in linea con il dorso mai troppo tesa o troppo bassa.

Arti

Corti ma forti, muscolosi e sostenuti da una buona ossatura.

Arti

Il pelo è corto, fine e poco denso sulla testa, mentre si allunga sul corpo e sulle orecchie, può essere ondulato, sempre setoso.

Arti

Tanti colori, voluti dall’uomo attraverso incroci fatti in funzione della bellezza del cane, ambito anche come cane da compagnia.

Cenni storici :

Il termine "cocker" si usava riferito alla beccaccia, uccello che sembrava attirare molto questa razza. Spesso confuso con il cugino Inglese, l’Americano discende sì dal parente ma è stato creato in America e non importato dall’Inghilterra.

Stile di vita :

A caccia è un perfetto cane da riporto, come cane da compagnia è esemplare.

Patologie :

Glaucoma, lussazione della rotula e possibile torsione gastrica.

Curiosità :

Le donne dei cacciatori che si occupavano di nutrire gli animali s’innamorarono talmente di questo piccolo botolo che pretesero di possederlo anche come cane da compagnia.

Andatura :

Composta tendente a trotterellare.

Padrone ideale :

Un buon cacciatore che lo lasci sfogare e infilarsi dove vuole poiché si sporca facilmente.

Varianti della razza

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.