Non lasciate mai che il vostro Deerhound sviluppi l'abitudine di saltare sulle persone, non importa quanto sia carino quando è un cucciolo. Da adulto, sulle zampe posteriori è gigantesco e pesante, e anche se tutto quello che sta cercando di fare è dare baci, può diventare pericoloso visto la stazza.
Carattere:
Dolce, affettuoso ma anche testardo.
Caratteristiche
- Caccia al cervo
- Grande
- Da 8 a 10 anni
- 8-10 mesi
- 71 cm - 76 cm
- 71 cm - 76 cm
- 37 kg - 50 kg
- 34 kg - 43 kg
Quando si guarda un Deerhound, si vede un cane la cui testa è lunga più ampia verso le orecchie, con il muso che si assottiglia in prossimità del naso nero, ornato da un paio di baffi e barbetta bionda. I morbidi peli lucidi, le orecchie scure ripiegate che s’innalzano solo se eccitazione. Occhi marrone scuro o nocciola.
La testa di un Deerhound è lunga, linee rette, portata alta e proporzionata al corpo del cane. Lo spazio tra le orecchie si assottiglia verso il naso che è di colore blu-beige, blu o nero. Il cranio è abbastanza piatto, coperto con i capelli relativamente morbidi di media lunghezza. Il passaggio dalla fronte al muso è leggermente pronunciato. Mascelle forti e labbra strette. Gli occhi sono ovali, marrone scuro o color nocciola. Le palpebre sono sempre di colore nero. Le orecchie sono piccole e morbide. . Il collo è molto forte.
Il corpo è di un formato quadrato allungato. La profondità del torace è maggiore della larghezza e ciò determina la resistenza del cane. Il rene è molto convesso. La groppa larga e potente. La coda è lunga, si assottiglia, quasi a toccare il suolo. In movimento si alza, ma non più della linea del dorso.
Gli arti sono lunghi e muscolosi.
Lo spesso strato di un Deerhound scozzese è lungo 3-4 centimetri, duro e nerboruto, con lo scopo di proteggere il cane che cacciava sul terreno accidentato delle Highlands scozzesi. In contrasto, i capelli sulla testa, ventre e petto sono di solito abbastanza morbidi. Una leggera frangia di peli, non abbastanza da essere chiamata piumaggio, adorna la parte posteriore delle gambe. Il clima influisce molto sulla consistenza del mantello.
Il mantello del Deerhound di solito è facile da curare, ma alcuni di essi hanno un pelo lungo che può diventare molto intricato. Di solito, però, tutto ciò che serve è una buona spazzolatura con una spazzola lisciante due o tre volte a settimana. Sono necessari solo un paio di bagni all’anno, quando il cane è sporco.
Cenni storici :
L'origine di questa razza risale a tempi lontanissimi, solo nel Medioevo furono ripetutamente menzionare le meravigliose qualità di questo bellissimo levriero, lo straordinario coraggio la dignità delicata e il comportamento in casa. Il Deerhound è stato valutato in modo tale che il desiderio di essere l'unico proprietario di questo cane più di una volta ha rappresentato una minaccia per la sua esistenza.
Stile di vita :
In teoria fanno quello che vogliono, quando dicono loro, quindi è bene educarli da subito all’obbedienza.
Patologie :
Per essere una razza gigante, i Deerhounds scozzesi sono in buona salute, ma possono soffrire di alcuni problemi tra cui alcune forme di cancro, malattie cardiache, problemi ossei, ipotiroidismo e fegato ingrossato.
Curiosità :
Alcune persone ancora cacciano con il Deerhounds, singolarmente o in coppia. Negli Stati Uniti, è illegale cacciare cervi o altri animali con le corna utilizzando i cani, i Deerhounds sono utilizzati sui coyote e conigli e talvolta lupi.
Andatura :
Fiera e flessibile al guinzaglio, in libertà è un razzo, corre così velocemente da sembrare una macchia in movimento.
Padrone ideale :
Sono affettuosi e hanno un forte desiderio di compagnia umana, nel senso che non gli fa bene stare soli molto tempo, Quindi il padrone deve mettere in conto il suo stile di vita, se è single meglio rinunciare, invece in famiglia sta bene, purché ci sia qualcuno che lo porti spesso a correre.