Curly-coated retriever

(Capelli ricci.)

3 su 5
3 su 5
4su 5
3 su 5
3 su 5
3 su 5
3 su 5

In generale, i Retriever Curly-Coated stanno bene con i bambini ma sorvegliateli, amano mangiucchiare tutto ciò che gli capita a portata di denti, giocattoli, vestiti e quant’altro.

Carattere:

Intelligente, indipendente, vivace, sensibile.

Caratteristiche

  • Cane da riporto acquatico
  • Grande
  • 9 - 12 anni
  • Da 9 a 12 mesi.
  • 64 cm - 69 cm
  • 58 cm - 64 cm
  • 32 kg - 41 kg
  • 23 kg - 32 kg
Aspetto generale

Il Curly-Coated Retriever grazioso con il suo pelo ricciuto è il più elegante fra tutti i Retrievers.

Testa e collo

La testa è lunga e cuneiforme, in equilibrio con la dimensione del corpo. Il muso lungo, forte, si assottiglia per completare la forma a cuneo della testa. Mai appuntito o debole. I denti bianchi s’incontrano in una forbice a tenaglia.  Gli occhi a forma di mandorla, piuttosto grandi, ma non prominenti sono di colore nero o marrone nei cani neri, marrone o ambra nei cani fegato. Il tartufo ha grandi narici aperte. Orecchie piccole, coperti da riccioli. Il collo è moderatamente lungo, leggermente arcuato, e privo di giogaia.

Tronco e coda

Petto profondo, di forma ovale, non troppo ampio, ma ben riempito. La gabbia toracica è lunga e ben cerchiata. Zona lombare muscolosa e profonda mentre la groppa è leggermente inclinata verso la coda che è moderatamente corta e coperta di riccioli.

Arti

Forti e muscolosi, leggermente angolati per bilanciare con i quarti anteriori. Gli speroni possono essere rimossi.

Arti

Una caratteristica distintiva della razza è il pelo, una massa di piccoli, nitidi, riccioli stretti con densità sufficiente a proteggere il cane da ogni condizioni atmosferica. Riccioli anche a coprire completamente le orecchie, il collo, le cosce, le gambe posteriori, fino al garretto e la coda. La faccia, e le zampe, hanno il pelo liscio e corto.

Arti

Nero o fegato. Una macchia bianca prominente sul petto non è auspicabile ma qualche capello bianco è ammissibile in un buon cane.

Cenni storici :

Pare che per creare la razza, siano stati tentati vari incroci con Barboncini, Water Spaniel irlandese, il Terranova e Setter irlandese, fino a riuscire ad avere Curly-Coated Retriever.

Stile di vita :

Sicuro di sé, risoluto e fiero, questo cane attivo e intelligente è un affascinante e gentile compagno, sia in famiglia sia durante la caccia.

Patologie :

Cataratta e atrofia progressiva della retina, glicogenosi che genera debolezza, rigidità, intolleranza all'esercizio e difficoltà di deglutizione.

Curiosità :

I Curly-Coats si annoiano quando sono soli. Possono facilmente diventare rumorosi e fare danni in casa, hanno bisogno di compagnia, o di un altro cane o della famiglia.

Andatura :

Potente ma agile e senza sforzo. Buona estensione senza esagerazione.

Padrone ideale :

Disposto a spendere molto tempo per la sua formazione, più si esercita e più impara e prospera.

Conversazioni nel Gruppo Curly-coated retriever
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.