Bobtail

(Old English Sheepdog)

2 su 5
2 su 5
1su 5
2 su 5
2 su 5
2 su 5
2 su 5

Il Bobtail è un cane mansueto, amato dai più piccoli per la sua indole giocherellona e mansueta. Sornione di natura, è un cane che mal sopporta i luoghi troppo chiusi o la vita in città, lontano dal verde. Il suo ambiente ideale è la campagna, tra animali anche di specie diverse che non aggredisce praticamente mai.

Carattere:

È un cane senza dubbio coraggioso, leale, fedele e molto fidato. Il Bobtail è perfetto anche per i bambini, grazie all’innato senso di protezione che ha dentro di sé. Non mostra segni di paura e non è aggressivo a meno che non venga provocato.

Caratteristiche

  • Cane da pastore
  • Grande
  • 10 - 12 anni
  • 10 mesi
  • 61 cm - 65 cm
  • 56 cm - 58 cm
  • 32 kg - 46 kg
  • 27 kg - 37 kg
Aspetto generale

Il Bobtail è senza dubbio un cane robusto, simmetricamente perfetto, con una muscolatura importante e dallo sguardo intelligente. Molto fedele, questo cane ha un aspetto fiero grazie al manto voluminoso che lo protegge da vento e pioggia ed è per questo che la tosatura non dovrebbe essere contemplata. L’andamento presenta un dondolio leggero che fa apparire il Bobtail un cane mansueto ma la sua voce squillante lo rende perfetto anche come cane da guardia.

Testa e collo

La testa è proporzionata alla taglia del corpo. Il cranio è grande e di forma quadrata con la zona degli occhi particolarmente arcuata. Il tartufo è completamente nero, con ampie narici e il muso di forma quadrata. I denti sono forti e molto spesi con una chiusura a forbice. La dentatura appare abbastanza regolare. Gli occhi sono scuri o gazzuoli ma anche gli occhi blu sono accettati mentre quelli chiari non sono desiderabili. Le orecchie sono piccole e cadono leggermente ai lati del capo. Il collo è lungo e molto forte, leggermente arcuato.

Tronco e coda

Il corpo non si presenta particolarmente lungo ed è compatto e corto, seppur con una muscolatura perfetta. Il torace è ampio e le costole ben cerchiate con rene leggermente arcuato. Le scapole sono oblique e i gomiti aderiscono al torace. La coda veniva tagliata in passato ma oggi è naturalmente corta.

Arti

Gli arti sono resistenti e muscolosi e riescono a tenere lontano il tronco dal terreno. I piedi anteriore sono piccoli, di forma rotonda e compatti. Le dita sono arcuate con cuscinetti molto spessi, adatti alla vita all’aria aperta.  Le gambe posteriori sono lunghe e ben sviluppate, con piedi posteriori piccoli e di forma rotonda.

Arti

Il pelo è abbondante  e ruvido, senza riccioli mentre il sottopelo presenta una feltratura impermeabile. Sia la testa che il cranio sono ricoperti completamente dal pelo, così come arti e collo. Il colore del pelo va dalla sfumatura di grigio al grigiastro e al blu. La testa, il collo, gli arti anteriori e la zona sotto la pancia devono essere bianchi e possono anche esserci macchie. Le sfumature di marrone non sono desiderabili.

Arti

Il mantello è folto e molto voluminoso e serve al cane per proteggersi dalle intemperie. Grazie al suo mantello il Bobtail è un cane che può vivere anche in un clima più rigido o particolarmente torrenziale.

Cenni storici :

Gli antenati dell’Old English Sheepdog sono i Pastori Europei di tipo Owtcharka e Bergamasco ma, nel corso degli anni, la razza è stata registrata come britannica e considerata autoctona. Il Bobtail è un cane forte, dalla muscolatura vigorosa e ricoperto da un folto manto che serve a proteggerlo dalle intemperie. Annoverato tra i cani da pastori, il Bobtail è essenzialmente un cane da campagna che ama gli spazi aperti, di indole socievole e amichevole e con voce altisonante.

Stile di vita :

Il Bobtail è docile, obbediente ed assolutamente fedele per cui il suo stile di vita è senza dubbio tranquillo, domestico. Non si allontana dal padrone senza un valido motivo, è leale ed affidabile in qualsiasi situazione perché non è aggressivo se non provocato. Predilige gli spazi aperti e non ama troppo la vita da appartamento e da città. Si può definire un vero e proprio cane da pastore poiché ha l’istinto di riunire chi si allontana dal gruppo.

Patologie :

Displasia congenita dell’anca

Eczemi cutanei

Cataratta

Curiosità :

Nel Regno Unito il Bobtail viene anche chiamato Dulux Dog perché è stato testimonial di una marca di vernici famosissima dagli anni ‘70

Paul McCartney scrisse una canzone, Martha My Dear, dedicata proprio al suo bobtail.

La famiglia Addams amava il Bobtail! A dimostrazione di ciò, il cugino It prende proprio spunto da questa razza inglese.

Andatura :

Il Bobtail ha un’andatura a dondolio nella parte posteriore del corpo. Le gambe posteriori permettono un allungo senza troppi sforzi e un galoppo elastico e veloce. Quando il cane cammina l’andatura può essere meno vigorosa e la testa può andare verso il basso.

Padrone ideale :

Il padrone ideale è sicuramente un amante degli animali e della natura. Il Bobtail non è un cane da passeggio ma molto più un cane che sa seguire il gregge, che lo protegge e che riunisce chi si allontana dal gruppo. Chi sceglie un Bobtail sa di potersi fidare e non deve essere troppo severo nell’educazione poiché il cane è intelligente ma affabile. La cosa migliore è educarlo fin da piccolo perché da cucciolo può apparire molto irrequieto e giocherellone.

Prodotti consigliati
Conversazioni nel Gruppo Bobtail
Allevamenti di Bobtail
1
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.