5 razze di cani per i tuoi anni d’oro

5 razze di cani per i tuoi anni d’oro

Molte persone in età avanzata sanno che non tutte le razze sono adatte alla loro compagnia; alcune di queste, infatti, sono troppo energiche ed esuberanti e richiedono un’attività fisica quotidiana che forse le persone anziane non sono più in grado di assicurare.

Tuttavia, è importante non negarsi la gioia di una compagnia così vantaggiosa e benefica come quella di un cane. Come tutti sanno, vivere accanto a un animale a quattro zampe può essere davvero una delle esperienze più belle e gratificanti della vita, soprattutto per gli anziani.

Se vi state avvicinando all’età pensionabile e avete intenzione di vivere gli anni d’oro in compagnia di un cane, dovete porvi questa domanda: “Sarò davvero in grado di soddisfare le esigenze di un determinato tipo di cane?”.

Le risposte potrebbero variare: c’è chi si sente ancora in grado di allevare un Retriever o un Pastore tedesco, chi invece orienterà la sua scelta su una razza più calma.

Piccola o grande taglia?

Negli ultimi anni si sta assistendo a una crescente popolarità di razze di piccola taglia tra le persone anziane, tuttavia gli esperti ritengono che le dimensioni non contano, non più del livello di energia del cane e del suo vissuto, soprattutto in termini di salute.

Considerate il livello di energia: se scegliete un cane di piccola taglia perché pensate che sia più facile gestirlo rispetto a un cane di grandi dimensioni, vuol dire che non avete mai sentito parlare di un Jack Russel.

Dunque, come orientare la scelta? Seguendo questi brevi consigli:

  • Prendete informazioni sui problemi fisici congeniti della razza, soprattutto se adesso disponete di un reddito fisso, come la maggior parte dei pensionati. Prendersi cura di un cane è un sacrificio soprattutto economico. La storia della razza può aiutarvi a capire se il cane è soggetto a particolari problemi di salute; i cani di grandi dimensioni, ad esempio, sono soggetti alla displasia dell’anca, una patologia che colpisce il bacino. Altre razze sono più propense a sviluppare diversi tipi di cancro, mentre alcune razze di piccole dimensioni sono brachicefale (Carlini, Bulldog), per questo necessitano di particolari attenzioni.
  • Scegliete una razza il cui temperamento è noto per essere accomodante, calmo e socievole. In questo modo saprete che anche i vostri nipoti sono al sicuro.
  • Adottate un cane adulto: avrete una buona probabilità di conoscere al meglio il suo vissuto in termini di salute, anche se questo non eliminerà del tutto le possibilità di malattie future. Molte delle patologie di cui soffrono i cani, infatti, si manifestano in età avanzata. Tuttavia, con un cane adulto avrete modo di conoscere al meglio il suo temperamento, senza contare che, se la vostra scelta si orienterà su un esemplare di razza, il costo sarà almeno dimezzato.
  • Adottate un meticcio: è meno probabile che un incrocio di razze diverse sviluppi problemi di salute rispetto a un purosangue.
  • Se desiderate un cucciolo di razza, siate sicuri di rivolgervi a un selezionatore fidato. In caso contrario, il cane adottato potrebbe avere problemi di salute di natura genetica o semplicemente essere poco addestrato alla socializzazione.

Detto questo, quali sono le razze migliori per una persona che sta vivendo i suoi anni d’oro? Ne abbiamo selezionate cinque.

1. Bulldog francese

Come abbiamo già avuto modo di specificare, si tratta di una razza brachicefala: gli esemplari hanno il muso schiacciato e la testa più larga che lunga.

La conformazione del loro cranio li porta a contrarre problemi respiratori che, se abbastanza gravi, possono compromettere seriamente la loro salute. Sentirete questo cane respirare con grandi difficoltà.

Spetta a voi rivolgervi a un selezionatore stimato; alcuni Bulldog francese hanno un sistema respiratorio talmente compromesso dalla cattiva selezione da aver bisogno dell’aiuto della chirurgia estetica per sopravvivere.

Tuttavia, se in ottima salute, questo cane vi darà grandi soddisfazioni.

È calmo, affettuoso e socievole con adulti e bambini.

È un solido compagno di vecchiaia, soprattutto perché è disposto a stare con voi tutto il tempo.

Anche se non è esattamente famoso per la sua prestanza fisica – tende a surriscaldarsi facilmente – se mantenuto in forma, amerà passeggiare al vostro fianco. Dovrete semplicemente abituarvi al fatto che il Bulldog vorrà dormire nel vostro letto: sappiate che russa molto!

2. Barboncino

C’è un motivo se questa razza si è mantenuta popolare nel corso degli anni, soprattutto tra le persone anziane.

I Barboncini sono di bell’aspetto, facili da addestrare e hanno un vivace senso dell’umorismo. Sono anche cani relativamente puliti.

Il barboncino nano è molto popolare tra le persone che vogliono vivere in compagnia di un divertente cagnolino e la piccola taglia si rivela essere la scelta migliore se avete bisogno di un cane robusto e tanto energico da godere di lunghe passeggiate.

La formazione nei cuccioli è molto semplice e poco impegnativa.

Ultimi Barboni iscritti su cani.it:

3. Schipperkee

Una razza molto longeva.

Lo shipperke è piccolo e robusto, con una pelliccia di facile manutenzione e degli occhi che chiedono sempre: “Che facciamo?”.

Allevati per il lavoro, amano l’acqua: vivrebbero felici tutta la vita su una barca.

Se volete restare sulla terra ferma, lo Shipperke si rivelerà comunque un ottimo compagno.

L’importante è che faccia con voi lunghe passeggiate. È piccolo, ma infaticabile. Attenzione: ricordate di tenerlo sempre al guinzaglio.

Se scoverà anche solo uno scoiattolo in strada, si fionderà per prenderlo senza cura delle auto in strada.

Ultimi Schipperkee iscritti su cani.it:

Il Maltese

Si tratta di una razza di medie dimensioni, a pelo lungo ma che tuttavia può essere tagliato per una più facile manutenzione.

Le razzi maltesi e le sue correlate hanno lo straordinario pregio di essere molto in sintonia con i loro padroni.

Sarete sempre per lui l’amico migliore che possa esistere e avrà modo di dimostrarvi affetto in modi che nemmeno immaginate.

Ultimi Maltese iscritti su cani.it:

5. Welsh Corgi

Se siete orientati a favore di una razza più attiva e volitiva, il Welsh Corgi è il cane che fa per voi. Intelligente, deciso e energico, questo esemplare fu uno dei prediletti della Regina Elisabetta d’Inghilterra.

Ha delle gambe molto corte (quasi quanto quelle di un bassotto), ciò vuol dire che dovrà essere aiutato a salire sul letto o in auto e impiegherà più tempo a terminare le scale.

Prendete in considerazione il fattore sollevamento: anche se di piccole dimensioni, non è poi così leggero come si crede!

Ultimi Welsh corgi pembroke iscritti su cani.it:

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.