Sei in Domande Altro

Caratteristiche fisiche razza

Salve, volevo chiedere se qualcuno sa riepilogarmi quelle che sono le caratteristiche fisiche che un maltese deve avere per essere definito tale. Grazie
https://www.enci.it/media/2337/065.pdf Basta consultare il sito enci, qui troverai lo standard.
Ps. Se hai intenzione di acquistarne uno affidati ad un allevamento riconosciuto :)
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Io aggiungerei pure una serie di raccomandazioni.
1)Verificare che l'allevatore sia riconosciuto sul sito Enci e abbia un affisso.
2)Verificare che svolga l'attività da almeno 10 anni e che rispetti i regolamenti etici che ha sottoscritto (tipo trattare i cani come Dio comanda e non come maiali)
3)Verificare che allevi una razza e NON due o tre o quattro (che è già difficile gestirne una).
4)Verificare che faccia i test ai suoi cani (test genetici che ci evitino di trovare delle problematiche enormi dopo qualche anno)... i test fatti da Vetogene (e i risultati che mi dimostri sono scritti su carta intestata e firmata dall'operatore che ha eseguito l'analisi possibilmente e non da pinco pallino e inviati per posta visto che voglio essere sicuro che il test corrisponda al cane e non ad un cane a caso che è facile trovare in giro per poi dire che i test non sono affidabili ...
5)Verificare che faccia le certificazioni su razza tipicamente colpite da problematiche dovute appunto ad allevatori disgraziati .. (per esempio certificazione displasia - lussazione della rotula o gomito) e che le faccia su più generazioni visto che si tratta di problematiche poligenetiche.
6) Verificare che lavori con i pedigree dunque sia tracciabile il lavoro che fa
7) Guardare con attenzione l'allevamento e farsi consigliare da un esperto (persona terza) se necessario.
8)Fare i dovuti controlli senza farsi scrupoli perché la stragrande maggioranza di chi ti propone un cucciolo è fatta da gente che ha studiato zero sui cani e magari si professa laureato in BIOLOGIA MOLECOLARE pur non sapendo niente di cinofilia.
9)Diffidare totalmente da chi si dipinge come il più bravo e da chi non dimostra sulla carta quello che afferma con dati oggettivamente verificabili.

Cordialmente
Federico L.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.