Sei in Domande Comportamento
Alessia Carri chiede:
Cambio di comportamento
Ciao a tutti fini a un mesetti fa vivevo ancora con i miei genitori e in casa abbiamo un cane grande di razza meticcia. Preciso già che è un cane molto delicato si spaventa per la minima cosa anche se alzi il tono di voce. Ma con me non ha mai avuto problemi. Mi sono trasferita con il mio fidanzato è una volta a settimana vado a trovare la mia famiglia. Ho notato da due settimane che il cane è come se fosse terrorizzato da me, mi saluta poco e poi va subito a nascondersi tremando. Segue i miei spostamenti ma con aria di guardia che se dovessi avvicinarmi lui riscappa sotto a qualcosa. Non gli ho mai fatto nulla e non capisco questo suo cambiamento. Qualche consiglio? Grazie mille
Le domande degli utenti
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
Si può lavorare? Assolutamente sì.
Il cane diventerà” normale” al 100%? Credo proprio di no..
Dopo un lavoraccio (e per il quale si lavorerà a vita) la mia adesso ha totalmente smesso di andarsi a nascondere quando vengono ospiti in casa per esempio, ma se al mio rientro lei viene a farmi le feste e io per un motivo o per un altro non la calcolo, interpreta questo atteggiamento come non consueto, si spaventa e va a mettersi sotto il letto terrorizzata.
Anche secondo me i tuoi genitori stanno gestendo il cane in maniera non consona alle sue necessità.
Io ti consiglio di non forzarlo quando scappa via e di dire ai tuoi genitori di non “rassicurarlo” quando attua questi comportamenti, ad esempio:
“ Piccolo non ti ricordi che è tua sorella? Dai non ti fa niente” mentre viene coccolato mentre ti guarda terrorizzato.
Per me, “ l’equilibrio” raggiunto dal cane, si è incrinato con la tua assenza e questo lo ha destabilizzato.
Ti consiglio di chiamare un professionista che valuti la situazione a casa e vi segua in questo percorso per il bene del cane prima di ogni cosa.