Porcelaine


4 su 5
3 su 5
4su 5
4 su 5
4 su 5
4 su 5
4 su 5

Il Porcelaine è un segugio da cerca, che dà ottimi risultati in ambito venatorio con qualsiasi tipo di animale selvatico. Durante le battute di caccia sfodera la sua grinta e la sua energia, gratificando il padrone con ottime prestazioni. Sa anche essere un ottimo compagno nella vita domestica, particolarmente amichevole con i bambini. 

Carattere:

Il Porcelaine ha un carattere grintoso ed energico. Quando è a caccia dà sfoggio di tutta la sua forza ed energia, mentre tra le mura domestiche appare estremamente tranquillo. E’ un cane che ha rare doti di dolcezza verso le persone che lo accudiscono.

Caratteristiche

  • Segugio
  • Medio grande
  • 10 - 13 anni
  • 8-11 mesi
  • 55 cm - 58 cm
  • 53 cm - 56 cm
  • 26 kg - 30 kg
  • 26 kg - 30 kg
Aspetto generale

La razza è caratterizzata da un forte tipicità francese. Si tratta di un cane molto distinto, con una struttura che lascia trapelare le sue origini antiche. E’ molto ben proporzionato e costituisce un caso di unicità per le caratteristiche del mantello.

Testa e collo
  • La testa, tipica di questa razza, è molto asciutta e piuttosto lunga. Il cranio ha fronte piatta e stop pronunciato ma non in maniera eccessiva.
  • Il muso, abbastanza lungo, ha canna nasale diritta che termine leggermente arcuata. Le labbra superiori ricoprono leggermente quelle inferiori mentre il tartufo è ben sviluppato e di colore nero.
  • Gli occhi sono scuri ed hanno espressione intelligente.
  • Le orecchie, inserite strette e mai sopra la linea degli occhi, sono fini e rigirate verso dentro terminando a punta.
  • Il collo, abbastanza leggero e lungo, presenta a volte una leggera giogaia.
Tronco e coda
  • Il corpo ha dorso largo e diritto con garrese ben pronunciato. Il rene è largo e molto muscoloso con groppa leggermente obliqua. Il torace è di media larghezza con costole piuttosto allungate ma non piatte.
  • La coda, spessa alla radice, risulta affilata verso la punta, mai spigata e portata lievemente ricurva.
Arti

Gli arti anteriori, abbastanza lunghi, sono asciutti con spalle lunghe e oblique. I piedi anteriori sono tipici da cane francese con dita allungate e fini, ben chiuse.

Gli arti posteriori hanno cosce discese con muscolatura bene in evidenza. I garretti sono forti e discesi, mediamente angolati. Gli arti posteriori sono simili a quelli anteriori.

Arti

Il pelo del Porcelaine  è raso e molto fine, particolarmente brillante, senza zone glabre.

Arti

L’unico colore ammesso è un bianco splendente. E’ possibile che siano presenti delle macchie color arancione dalla forma arrotondata, che però non devono mai estendersi a formare un mantello o una gualdrappa. Le macchie di solito si sovrappongo alle zone più scure della pelle. Sono caratteristiche le macchiettature arancioni sugli orecchi.

Cenni storici :

Il Porcelaine è la razza più antica fra i segugi francesi. La razza come appare oggi è stata selezionata nel 1845 ad opera di allevatori svizzeri: infatti, le antiche linee di sangue del Porcelaine si erano pressoché estinte al tempo della rivoluzione francese. Il nome della razza si riferisce al caratteristico mantello, unico nel suo genere, il quale, grazie ai propri riflessi rosati, fa apparire il cane come se fosse fatto, per l’appunto, di porcellana.

Stile di vita :

La razza si adatta bene a vari stili di vita, ma ha comunque necessità di fare molto moto. E’ un cane particolarmente adatto alla vita in famiglia, soprattutto in presenza di bambini.

Patologie :

Non è conosciuta nessuna patologia specifica di questa razza, a patto che il cane sia ben tenuto e correttamente vaccinato.

Curiosità :

Nonostante il Porcelaine sia una razza molto conosciuta e rinomata, resta purtroppo poco diffusa.

Andatura :

L’ andatura è particolarmente gaia e vivace, con un galoppo veloce e leggero. 

Padrone ideale :

Il padrone ideale deve saper trattare con grande affetto e dolcezza il proprio cane e accompagnarlo in lunghe passeggiate per permettergli di sfogare le grandi energie che possiede.

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.