Kerry blue terrier


4 su 5
4 su 5
5su 5
4 su 5
4 su 5
4 su 5
4 su 5

Il Kerry Blue Terrier è un cane di taglia media che viene utilizzato per compagnia, caccia o cane da gregge. Affettuoso e intelligente, è un cane ideale anche per i bambini.

Carattere:

Il Kerry Blue Terrier è un cane sveglio, vigile, molto fedele al padrone e leale. Docile con i bambini, sa vivere in famiglia ed ha bisogno di un calore familiare importante.

Caratteristiche

  • Utilizzato nel duro lavoro di attaccare la lontra in acque profonde, il tasso in tana, e per dare la caccia ai nocivi. È un buon cane da guardia e un compagno fedele.
  • Media
  • 13 - 15 anni
  • 9-11 mesi
  • 46 cm - 50 cm
  • 45 cm - 48 cm
  • 15 kg - 18 kg
  • 13 kg - 15 kg
Aspetto generale

Il Kerry Blue Terrier è un cane dalle proporzioni armoniose, con un corpo dall’ossatura robusta e muscoloso, in classico stile terrier.  

Testa e collo
  • La testa è ricca di pelo, forte e muscolosa. Il cranio è proporzionato e robusto con stop leggero.
  • Il muso ha media lunghezza con un tartufo di colore nero e narici larghe.
  • La mascelle sono forti con una dentatura regolare, bianca, con chiusura a forbice.
  • Gli occhi, di media grandezza, hanno colore scuro o nocciola scuro.
  • Le orecchie sottili sono portate sulle fronte o aderenti ai lati del capo.
  • Il collo è ben inserito nelle spalle.
Tronco e coda

Il dorso è di media lunghezza con un rene mediamente lungo e torace profondo con costole ben cerchiate.

La coda è sottile e ben piazzata, portata eretta.

Arti

Gli arti anteriori hanno spalle fine ed obliqua, con avambraccio diritto dalla buona ossatura.

Gli arti posteriori hanno cosce muscolose e ben sviluppate e garretti forti. I piedi sono compatti, con cuscinetti rotondi ed unghia nere.

Arti

Il pelo del Kerry Blue Terrier è molto morbido, abbondante su tutto il corpo e leggermente ondulato.

Arti

Il Kerry Blue Terrier è un cane dal manto di colore blu con diverse sfumature e macchie di colore più scuro. Ci possono essere dei punti neri in diverse zone del corpo. Il nero è permesso solo come sfumatura o fino ai 18 mesi di età del cane.

Cenni storici :

Il Kerry Blue Terrier è un cane che trova la sua origine in Irlanda, anche se non si hanno certezze e conferme in merito agli incroci che hanno creato la razza. In letteratura il Kerry Blue Terrier viene menzionato la prima volta nel 1847 quando un autore descrive un cane dal manto blu con macchie più scure e focature agli arti e al muso. La prima esposizione del Kerry Blue Terrier risale al 1913 e il primo Club fu creato a Dublino nel 1920. Negli anni ’30 il cane divenne popolare in tutto il mondo, grazie anche alla sua predisposizione ad essere un ottimo cane da compagnia e da lavoro.

Stile di vita :

Il Kerry Blue Terrier è un cane che predilige la vita all’aria aperta ed è per questo che, anche se vive in appartamento, necessita di diverse passeggiate durante il giorno. Adatto alla campagna e alla città, ha uno stile di vita dinamico.

Patologie :

Atrofia Progressiva della Retina (PRA) ovvero la degenerazione dei fotoricettori della retina con il passare degli anni.

Curiosità :

Come si deve toelettare il cane Kerry Blue terrier

Questo terrier, l'unico con il pelo leggermente setoso, è molto difficile da trattare se si vuol conservare al mantello le sue caratteristiche,

Utilizzate le apposite forbici dentate per sfoltire.

Tagliate corto il pelo sul cranio, ma mantenere la lunghezza delle sopracciglia che, pettinate in aventi, devono raggiungere i peli del muso.

Tagliare molto corti i peli delle orecchie, anche in punta, ma in compenso lascire il pelo sulle guance. Accorciare il pelo sull'incollatura.

Conservare il pelo abbondante sugli arti e pettinarlo. Arrotondare il piede.

Depilare le natiche e la coda, rifinendo con il rasoio.

Altre curiosità sulla razza Kerry Blue terrier

Il Kerry Blue Terrier è un cane da caccia di ratti, lontre, talpe e volpi ma spesso viene utilizzato anche come cane da gregge. Rimane poco diffuso seppur molto affascinante, per estetica e per carattere.

Andatura :

Il Kerry Blue Terrier è un cane dall’andatura elastica, con una buona coordinazione degli arti che sono paralleli. L’allungo degli anteriori è buono, con i posteriori che fanno da spinta a tutto il corpo. Quando il cane è in movimento la linea dorsale è orizzontale e la testa viene portata alta.

Padrone ideale :

Il padrone ideale del Kerry Blue Terrier è una persona socievole, affettuosa e capace di dare un’educazione coerente. Non particolarmente testardo, come tutti i terrier è intraprendente ed attivo, per cui il padrone dovrà esser pronto ad accompagnarlo nelle sue “spedizioni di caccia”.

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.