Vuoi partecipare?

Per commentare o partecipare alla discussione devi effettuare l'accesso al sito!

2 Laura Cardone 28 Mar 2019 alle 00:23

Ciao sono Jacky e ho 4 anni

1 Davide Buta 20 Ott 2018 alle 21:30
1 Carmine Manzo 22 Apr 2018 alle 12:29
Buongiorno da zoe❤️
1 Carmine Manzo 20 Apr 2018 alle 09:10

La mia piccola Zoe a 71 giorni

1 Enrica Alessandrini 4 Apr 2018 alle 19:43
Amorii <3
1 Enrica Alessandrini 4 Apr 2018 alle 19:32
Lei è pimpa uno dei 5 bellissimi cuccioli di cloe e milo *.*
1 Dolce Milù 26 Feb 2018 alle 22:12
Eccomi qui, sono Milù e ho 2 anni e pelo ruvido. Un saluto a tutti i miei nuovi amici.
1 vanessa di leo 3 Feb 2018 alle 14:48
ciao a tutti,qualcuno qui nel gruppo per caso ha problemi con il cane per il diabete?se si,mi farebbe piacere scambiare delle opinioni,grazie
1 Veronica farruggio 19 Ott 2017 alle 21:01
Grazie per averci accettati nella community
1 Veronica farruggio 19 Ott 2017 alle 21:00
Ecco la mia bea 4 mesi e mezza
1 Veronica farruggio 19 Ott 2017 alle 16:28
Salve a tutti sono nuova del gruppo
1 Francesco Cocco 22 Set 2017 alle 16:02

Aveva appena 2 mesi il mio piccolo

1 Francesco Cocco 22 Set 2017 alle 16:00
1 Francesco Cocco 16 Set 2017 alle 22:02

Vi presento Leo il mio piccolino

2 Antonella Grande 25 Ago 2017 alle 01:32
Ciaoooo a tutti amici jackini :-D io sono Sparrow:-)
0 Alessandro Benedetto 21 Giu 2017 alle 18:30

Ciao sono thiago e sono il jack russell più monello :D

1 Angelica D'Attoli 14 Mag 2017 alle 11:41
La cagnolina in calore attacca la sorellina

Ho preso due cucciole di Jack Russell terrier, due femmine sorelle di due mesi. Da subito hanno dimostrato di essere molto vivaci e una di loro, la più grande fisicamente, ha sempre dominato sull'altra. Adesso hanno 6 mesi e sono andate in calore e la grande ha sviluppato una gelosia ossessiva verso di noi, non permette alla piccola di avvicinarsi a noi o al cibo o ai giochi, e senza un motivo apparente a tratti la aggredisce. La piccola si difende e inizia un vero e proprio combattimento, tanto è che per staccarle siamo dovuti più volte intervenire riportando sia noi che loro diversi morsi e lesioni. Per il momento abbiamo dovuto portare la piccola in un altra casa, da mia sorella, perché la grande non vuole staccarsi da noi. Ho però notato che quando non ci siamo e loro sono insieme, le liti non avvengono. Cosa posso fare? Questo comportamento è dovuto al calore e quindi la sterilizzazione lo può risolvere o è dovuto al carattere, e quindi devo dividerle definitivamente o optare per un corso educativo?

  • Dott. Valerio Guiggi : Ciao Angelica,
    Sono un veterinario.
    Per dare una risposta definitiva al tuo quesito bisognerebbe osservare il comportamento precisamente, perché è strano soprattutto che quando ci siete sono in un modo, quando non ci siete sono in un'altro. Sicuramente il problema è di tipo gerarchico e una è dominante, però così è un po' troppo aggressiva, le manifestazioni di dominanza sono troppo forti.
    E il fatto che sia andata in calore secondo me non c'entra, perché i 6 mesi non sono solo l'età del calore ma anche quella della "fissazione" degli schemi mentali e gerarchici di un cane. In altre parole, a sei mesi il cane sviluppa la mentalità da adulto (oltre che alla sfera riproduttiva dell'adulto), per cui i suoi comportamenti diventano più strutturati. Il calore può anche modificare il comportamento, ma questo rimane una cosa essenzialmente mentale, motivo per cui la sterilizzazione (che puoi fare per centomila altri motivi) non risolverebbe questo specifico problema.
    Consiglio, invece, come dicevi, un corso educativo, ma chiedi specificamente che l'addestratore venga a casa tua: mai come nel tuo caso c'è bisogno che il cane venga visto nell'ambiente in cui vive.
    Poi ti dirà lui se l'addestramento (comportamentale) deve essere proseguito lì a casa tua, oppure se è possibile farlo in esterna, ma in ogni caso l'addestratore mi sembra la scelta più opportuna, prima che lo "schema mentale e gerarchico" del cane si fissi definitivamente.

    Ciao!
    15/05/2017 19:24
  • Angelica D'Attoli : Va bene grazie, opterò per il corso, sperando di risolvere questa situazione.
    17/05/2017 08:12
  • Margot Jennifer Nocchiero : Magari ci fosse io a rispondere alle domande e anche alle mie domande dovete rispondere
    23/07/2019 16:11
1 Brigida volpe 19 Apr 2017 alle 12:21

salve a tutti,lei è Jeka❤

1 Daniele Bellini 18 Apr 2017 alle 19:52
Ciao a tutti lui è il conte Max
1 Antonella Brunetti 11 Mar 2017 alle 16:00
Salve a tutti. Ho bisogno di aiuto, la mia piccolina è al primo mese di gravidanza e ormai da giorni ha smesso totalmente di mangiare. Sto provando di tutto ma la vedo deperire sotto i miei occhi
  • Micaela Piccinno : Ciao Antonella!non aspettare la risposta su cani.it portala subito da un veterinario!!
    11/03/2017 16:44
  • Monica Cuccu : Scusa, ma... cosa stai aspettando per portarla dal veterinario???
    11/03/2017 17:38
  • Vanessa Defilippis : Corri subito dal veterinario sembra qualcosa di preoccupante.
    12/03/2017 10:35
  • Antonella Brunetti : Ovvio che prima di scrivere qui sono stata dal veterinario!!! Solo che venerdì (il 10) il dott non aveva riscontrato alcun problema. Riportata lunedì (il 13) risolto il mistero: nel suo pancino ci sono dagli 8 ai 10 cucciolini!!
    14/03/2017 20:16
1 zefira colombo 20 Feb 2017 alle 11:28

buongiorno a tutti, lei è Cloe

1 Federico Depace 27 Gen 2017 alle 13:40
Sarò un buon padrone?

Salve a tutti premettono amo così Tanto i caniente che da poco ho presso un cucciolotto di jack russel ma da quando l'ho preso ho dei dubbi sul fatto di essere un buon padrone o no. Questi dubbi nascono dal comportamento che ha il cane della mia ragazza con me. La mia ragazza ha un simpatico jack russel di quattro anni d nome i milo che è terrorizzato da me tanto da immobilizzarsi tremare piangere o scappare quando mi vede o addirittura cercare di aprire la porta con le zampe quando ci troviamo soli nella stessa stanza perché fa così? Forse quando ho cercato di interagire con lui ho sbagliato o in modo molto maldestro e involontario gli ho fatto male (solo una volta gli ho dato un Puffetto perché ha cercato di mordermi. Mi sento ancora in colpa) ? Avvolte invece quando sta con la padrona mi lecca e scodinzola e si eccita fino a cercare di montarmi o mi da il ventre perché fa così?
Ieri ad esempio sono stato a casa sua e non si avvicinava a me o stava in un altra stanza e se cercavo di avvicinarmi cominciava a tremare e a indietreggiare e ad abbassare le orecchie la coda invece facendo la stessa cosa ma con accanto la padrona o tutta la famiglia della miara ragazza mi ringhiava ? A me dispiace che si comporti così cosa posso fare per recuperare la sua fiducia ma soprattutto cosa posso fare per non avere lo stesso atteggiamento dal mio cane? E sono adatto ad avere un cucciolotto o non fa per me? Aiutatemi

Prodotti consigliati:
  • Sharon e Giacomo : Ciao Federico, di solito chi si fa tanti scrupoli sarà o è sicuramente un buon umano per un cane e te lo dico molto sinceramente. Forse con il jack della tua ragazza sei stato troppo "invadente", nel senso che magari la prima volta ti sei avvicinato troppo e lui essendo cucciolo e molto piccolo di taglia si è sentito indifeso. Ora, per rimediare, potresti aspettare che sia lui ad avvicinarsi, potresti provare conquistandolo con qualche premietto, così facendo lui capirà che avvicinandosi a te ne avrà beneficio e quindi ti assocerà a qualcosa di positivo. Però non ti saprei dire perché va così solo se anche la tua ragazza è presente e perché invece quando siete soli cerca addirittura di dominarti.. forse perché lo "incoraggia" nella sua paura di te, ovvero, quando lui piange e trema lei lo conforta e questo agli occhi di un cane è un incoraggiamento e un assecondarlo nell'atteggiamento. Se lo fa, magari dille di non considerarlo e prima o poi sarà lui a venire da voi. Con il tuo cucciolo invece vedrai che instaurerete un rapporto meraviglioso, ci vuole calma e pazienza, ricordati che è un terrier, piccolino ma tosto.. gli serviranno polso e dolcezza e si fiderà di te e ti meraviglierai di ciò che creerete insieme. Magari rivolgiti ad un educatore che ti insegni come interagire al meglio con lui e poi io lo trovo sempre un bel modo di trascorrere del tempo insieme. In bocca al lupo ;)
    28/01/2017 08:48
    • Federico Depace : Ti ringrazio.. Mentre riguardo al fatto che cerca di montarmi?
      28/01/2017 09:41
    • Sharon e Giacomo : E' segno di dominanza... cerca di ripristinare la gerarchia, secondo lui c'è prima lui di te per la tua ragazza.. mi viene da pensarla così, ma prendila come un'opinione personale non sono né un vet né un comportamentalista :D eventualmente quando e se deciderai di contattare e frequentare un educatore prova a sottoporgli anche questa cosa..
      28/01/2017 13:40
    • Federico Depace : Grazie
      28/01/2017 14:06
  • Antonella Pietrarelli : Ciao Federico, sono un'addestratrice cinofila (ENCI). Il fatto che tu ti faccia molte domande e che cerchi di capire è una cosa molto positiva che non capita spesso nelle persone, quindi già fa capire che sarai un padrone responsabile! Per quello che ho letto nel tuo post, a mio modesto parere, il cane della tua ragazza ha "confusione" gerarchica in tua presenza, ovvero: in un branco è indispensabile la presenza di un leader (capobranco), ed ovviamente dovremmo essere noi esseri umani, in assenza di questa presenza, cioè in assenza di affermazione di leadership da parte del proprio padrone, il cane si sente in dovere di essere lui stesso il leader del branco, evidentemente quando ti sei presentato a lui, lo hai fatto involontariamente in un modo che ti abbia fatto affermare un po appunto questa posizione e di conseguenza il cane si sente confuso, perché finora è sempre stato lui a gestire la situazione mentre ora ci sei tu che con la tua presenza lo fai sentire in bisogno di affermare di nuovo la sua leadership, ecco perché anche il tentativo di dominanza. Due consigli che posso dare: 1 deve essere affermata la posizione di leadership dalla tua ragazza, essendo la padrona appunto del cane, in modo che lui non abbia più dubbi e non abbia più comportamenti inadeguati. 2 quando si comporta in modo ambiguo e/o tenta di dominarti allontanalo andando verso di lui, non arretrare mai, il verso di arretrare può fargli capire "gli ho messo paura ed è fuggito da me, quindi sono piu forte" invece tu devi fare l'esatto opposto, fargli capire che non hai paura di lui e la tua ragazza in quei momenti deve avere un poco di polso duro con lui per fargli arrivare un messaggio di questo tipo "sono il leader, non puoi dominare tu gli altri".
    Spero di esserti stata utile. Ciao
    02/06/2018 08:54
1 Fabio Messina 17 Dic 2016 alle 20:49

Ciao a tutti amici mi chiamo Jack

1 Giuseppe Scaramuzzi 30 Ott 2016 alle 15:58
Ciao a tutti i sono Epta e amo fare tanti dispetti
1 egidio campagnolo 3 Ott 2016 alle 17:43
Ciao siamo Maurizio e Nicoletta e lei e' Psiche
Prodotti consigliati
Allevamenti di Jack russell terrier
63
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.