Cane da pastore di ciarplanina

(Jugoslovenski Ovcarski Pas-Sarplanina)

3 su 5
3 su 5
3su 5
3 su 5
3 su 5
3 su 5
3 su 5

Il Cane da Pastore di Ciarplanina è un cane di taglia grande che ha l’aspetto di un simpatico orsetto e l’affettuosità di un cucciolo appena nato. Attenzione però a non toccargli il padrone! Sa difenderlo a costo della sua stessa vita.

Carattere:

Il cane da pastore di Ciarplanina è equilibrato, molto forte e determinato, con un temperamento calmo. La razza è affidabile e molto protettiva verso il padrone e la famiglia al punto da essere completamente incorruttibile.

Caratteristiche

  • Cane da pastore, cane di montagna
  • Grande
  • 12 - 13 anni
  • 9-11 mesi
  • 60 cm - 64 cm
  • 56 cm - 60 cm
  • 35 kg - 45 kg
  • 30 kg - 40 kg
Aspetto generale

Il cane da pastore di Ciarplanina è un cane importante, dall’aspetto muscoloso e dal carattere allegro e giovale.

Le sue proporzioni sono eleganti, con altezza leggermente superiore alla lunghezza.

Testa e collo
  • La testa è proporzionata al corpo con canna nasale diritta. Il cranio è ampio con le arcate sopraccigliari solo leggermente marcate e l’occipite non visibile. Lo stop è molto leggero.
  • Il muso, più corto del cranio, si assottiglia verso il tartufo che è ampio e nero. Le labbra sono moderatamente con il labbro superiore appena sovrapposto a quello inferiore. La dentatura, con chiusura a forbice, risulta completa.
  • Gli occhi, a mandorla, hanno colore marrone scuro o chiaro.
  • Le orecchie sono ricadenti e a forma di V, ricoperte di pelo corto.
  • Il collo, infine, ampio e muscoloso, è di media lunghezza ricoperto da folto mantello. 
Tronco e coda
  • La lunghezza del corpo supera leggermente l’altezza al garrese che risulta mediamente sviluppato e ampio. Il dorso è dritto e non troppo lungo con il rene più corto ma muscoloso. La groppa è di media lunghezza e ben muscolosa con il torace profondo e le costole leggermente cerchiate. Il petto è ampio e muscoloso così come il ventre.
  • La coda è lunga, arrivando fino al garretto, assottigliandosi verso la fine.
Arti

Gli arti anteriori sono diritti e ben proporzionati rispetto al corpo. Le spalle sono ampie e moderatamente lunghe con gomito largo e avambraccio diritto e lungo. I piedi anteriori hanno forma ovale con dita arcuate e ben chiuse ed unghia dure e nere.

Gli arti posteriori, visti da dietro, appaiono regolari e leggermente più distanziati fra loro rispetto a quelli anteriori.  La coscia è muscolosa e arrotondata. Il garretto è ampio e gli speroni, qualora presenti, andrebbero rimossi.

Arti

Il pelo è fitto sulla testa, sulle orecchie e sulla parte anteriore degli arti ma esso è corto e si allunga sulla groppa, sul collo, sul lato posteriore degli arti e sulla coda. Il sottopelo è corto e fitto e la lunghezza massima del pelo è di 10-12 cm.

Arti

Il mantello del Cane da Pastore di Ciarplanina è  monocolore. Sono accettati tutti i colori, dal marrone scuro al nero. La sfumatura grigia è molto apprezzata e le macchie bianche sono ammesse. La parte superiore della testa, il collo e il corpo sono più scuri rispetto al resto. 

Cenni storici :

Il cane da pastore di Ciarplanina discende dalle regioni montane nel sud-est della Yugoslavia e prende il nome proprio dalle montagne che gli hanno dato i natali. Allevati oggi in gran parte del Paese, la razza è stata riconosciuta dalla FCI nel 1939. Per quanto riguarda la sua origine non si hanno certezze. Alcune persone pensano che il cane da pastore sia giunto lì dall’Asia durante le migrazioni preistoriche. 

Stile di vita :

Il Cane da Pastore di Ciarplanina è un cane molto attivo, agile ed un gran lavoratore. Non è un cane che ama poltrire durante il giorno e, alla vita in appartamento, preferisce di gran lunga quella in campagna.

Patologie :

Non ci sono particolari patologie che interessano la razza

Curiosità :

La razza faceva parte, fino al 2009, dell’elenco delle razze canine pericolose.

Il suo pelo, seppur lungo, non ha bisogno di molte cure e lo protegge anche dai climi più rigidi.

Andatura :

Il passo del Cane da Pastore di Ciarplanina è lungo ed elastico con una falcata ampia e lunga. Quando il cane galoppa appare buffo ma riesce a raggiungere grandi distanze in breve tempo.

Padrone ideale :

Il Cane da Pastore di Ciarplanina è così affettuoso da sentire la necessità di avere il proprio padrone sempre accanto. È per questo che il padrone ideale è una persona affettuosa, premurosa e molto brava ad educare il cane con fermezza senza essere mai dominante.

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.