Le 10 razze di cani più aggressive

Vi siete mai chiesti quali sono le razze più aggressive?

L’aggressività è certamente una componente da non sottovalutare nella scelta del cane da adottare, soprattutto se in casa ci sono dei bambini.

È bene sapere che gli esperti e le organizzazioni cinofile di diversi paesi hanno opinioni differenti a riguardo. La valutazione del grado di aggressività è infatti il risultato di alcuni test comportamentali effettuati su quasi tutte le razze; alcune di queste, elencate di seguito, compaiono più frequentemente nei risultati degli studi sull’aggressività svolti dallAmerican Temperament Test Society.

È importante tenere a mente che l’aggressività è una componente naturale del comportamento animale.

Si tratta dell’esternazione di un’emozione e può comunicare diverse intenzioni del cane. Non è un “interruttore” che si accende e si spegne, ma parte di una serie di comportamenti che il cane ha a disposizione per affrontare le sfide quotidiane della vita.

Ricordate che i cani diventano aggressivi sempre e solo in risposta agli avvenimenti in corso, ovvero quando sentono che un elemento esterno sta minacciando la loro stessa sicurezza o sta impedendo loro di fare qualcosa che vogliono veramente fare e che provoca in loro frustrazione.

Anche se potrebbe sembrare che alcuni cani sono nati per essere aggressivi, è più esatto affermare che sono nati con questa tendenza ereditaria che potrebbe, se non controllata, rendere più probabile il comportamento aggressivo.

Alcune razze di cani sono state storicamente utilizzate per scopi specifici, quali la lotta contro altri cani o animali, o per la guardia.

Queste razze, ma anche altre non fruttate generalmente nei combattimenti, sono più propense a mostrare aggressività quando si sentono minacciate, ma ricordate sempre che tali livelli di aggressività dipendono sempre dall’esperienza.

È importante che il cane cresca in un’atmosfera di sicurezza e amore e che il padrone sappia impartirgli la giusta educazione.

10. Chihuahua

I Chihuahua sono noti per essere i cani più piccoli del mondo, il loro peso infatti non supera i 3 Kg. Il loro pelo, di diversi colori, può essere sia lungo che corto.

Questa razza è considerata una delle più antiche in America: nata nello Stato messicano del Chihuahua, da cui il nome, fu introdotto in Europa da Cristoforo Colombo. Si tratta di un cane molto fedele e devoto al proprio padrone.

La loro devozione è tale da tradursi spesso in alcuni atteggiamenti di protezione eccessiva dovuti alla gelosia. Non sarà dunque insolito osservare un Chihuahua che morde un estraneo perché si è avvicinato troppo al suo padrone.

Sono inoltre cani molto capricciosi e per nulla popolari come amici dei bambini.

Poiché il Chihuahua non ama particolarmente gli sconosciuti, abbaia spesso: una caratteristica tipica di un cane da guardia.

Ultimi Chihuahua iscritti su cani.it:

9. Bassotto

Bassotto che ringhia

Il bassotto rientra nelle razze di piccole dimensioni ed è generalmente considerato un segugio. Nato in Germania nel 17esimo secolo, fu inizialmente utilizzato per la caccia.

La razza fu sul punto di estinguersi dopo la Prima Guerra Mondiale mentre oggi rappresenta una delle razze più conosciute e popolari.

Il Bassotto è suscettibile della “sindrome del piccolo cane”, ovvero che la sua piccola stazza è compensata dalla sua grande personalità.

Tuttavia i suoi atteggiamenti, se mal controllati, possono col tempo sfociare in comportamenti aggressivi.

È importante che venga educato alla socializzazione fin dalla tenera età. Fate attenzione ai piccoli animali domestici, quali topi, criceti, conigli: il suo istinto di caccia è molto forte.

Ultimi Bassotti tedeschi iscritti su cani.it:

8. Chow chow

Chow chow bagnato

Il Chow Chow è un cane di medie dimensioni dal pelo lungo e folto. L’origine esatta di questa razza non è nota, ma si ritiene abbia avuto origine migliaia di anni fa in Cina o Mongolia. In passato gli esemplari di questa razza furono adoperati per la caccia e la pastorizia.

Oggi il Chow Chow è una razza molto popolare: divenne nota in Occidente a partire dal 20esimo secolo, quando il Presidente degli Stati Uniti Calvin Coolidge ne adottò un esemplare come animale domestico.

Il Chow Chow è generalmente noto per la sua personalità dominante che, se non arginata in tempo con una buona educazione, potrebbe sfociare in comportamenti aggressivi.

Proprio a causa della loro assertività, sono poco raccomandati alle persone che intendono adottare un cane per la prima volta.

Ultimi Chow-chow iscritti su cani.it:

7. Dobermann Pinscher

I Dobermann sono cani molto intelligenti e prestanti, oltre a essere molto belli ed eleganti; il loro manto, lucido e spesso, né è la prova.

L’origine di questa razza risale in Germania grazie a uomo di nome Karl Louis Doberman, esattore delle tasse che decise di selezionare la nuova razza per motivi di sicurezza e protezione: voleva un cane da portare con sé durante le sue visite nelle zone più pericolose.

Il Doberman è generalmente considerato un cane da guardia e spesso affianca alcune operazione di polizia.

Hanno un forte istinto di protezione nei confronti dei padroni, che dovranno però essere in grado di mantenere una posizione di leadership per evitare che il cane diventi troppo dominante.

Ultimi Dobermann iscritti su cani.it:

6. Dalmata

Il Dalmata è considerato uno dei cani belli di sempre, soprattutto grazie alla sua pelliccia, corta e lucida, di colore bianco con macchie nere o marroni.

L’origine della razza risale in Croazia, dove inizialmente gli esemplari furono adoperati per le operazioni di caccia, non solo di grandi animali, ma anche di piccoli roditori.

Furono in passato utilizzati anche come cani da trasporto e da guardia.

Il Dalmata è generalmente considerato adatto ai bambini, ma ha bisogno di socializzare con gli estranei fin dalla tenera età.

Se non si presta sufficiente attenzione alla sua educazione, gli esemplari di questa razza potrebbero incorrere in alcuni problemi comportamentali, quali distruttività e aggressività.

Sono cani molto energici, necessitano dunque di attività fisica quotidiana e costante.

5. Rottweiler

Rottweiler aggressivo

Questa razza prende il nome dalla cittadina tedesca nella quale nacquero i primi esemplari, Rottweil. Si tratta di un cane di grandi dimensioni, fiero nell’aspetto e molto prestante fisicamente.

Inizialmente gli esemplari di questa razza lavoravano accanto ai pastori di bestiame e per cacciare orsi. Oggi, negli Stati Uniti, affiancano i soldati dell’esercito o prestano i suoi servizi nelle operazioni di polizia.

Il Rottweiler può apparire minaccioso nell’aspetto ed è notoriamente poco attratto dagli estranei in quanto molto leale e protettivo nei confronti del padrone e della loro area, cioè la casa.

Malgrado la loro cattiva reputazione, sappiate che i Rottweiler sono amabili con i bambini, ma a causa delle dimensioni e della loro tendenza ad essere molto energici, non sono raccomandati alle famiglie con bambini molto piccoli.

Ultimi Rottweiler iscritti su cani.it:

4. Jack Russell Terrier

Questa splendida razza vanta esemplari di piccole dimensioni (dai 14 ai 18 kg) a pelo corto, di colore bianco con ampie macchie nere e marroni.

L’origine del Jack Russel è inglese: in Inghilterra, nei primi anni dopo la selezione, furono impegnati soprattutto nelle operazioni di caccia alla volpe.

Si tratta di una razza notoriamente energica e ostinata.

Proprio a causa del loro temperamento, tendono ad avere poca pazienza e a non essere molto tolleranti nei confronti dei bambini.

Ultimi Jack russell terrier iscritti su cani.it:

3. Pastore Tedesco

Come molte altre in questo elenco, anche questa razza è originaria della Germania. Il Pastore Tedesco può essere considerato il cane più popolare del mondo, nonché una delle razze più adottate.

Ciò che rende questo esemplare un compagno leale e devoto è la sua buona disposizione caratteriale unità alla facile addestrabilità, possibile grazie alla sua fine intelligenza.

Tuttavia il Pastore Tedesco non ama molto gli estranei, essendo fin dall’inizio selezionato come cane da guardia. Proprio questa sua caratteristica lo renderà una guardia del corpo eccellente.

La componente dell’aggressività può tuttavia insorgere solamente se fin da cucciolo verrà addestrato per determinati compiti.

Non a caso oggi il Pastore Tedesco affianca molte operazioni militari e di polizia per la ricerca di droghe e narcotici.

Se invece è educato come animale da compagnia, vi darà grandi soddisfazioni in termini di affetto e lealtà, senza contare che è un ottimo compagno per i bambini.

Ultimi Pastore tedesco iscritti su cani.it:

2. American Staffordshire

american staffordshire

Si tratta di un cane di medie dimensioni, incluso nella categoria dei “terrier”. A dispetto del nome, la razza è originaria dell’Inghilterra, la cui prima generazione fu selezionata per la guardia e il combattimento.

Quando poi la razza fu portata in America e il combattimento tra cani bandito per legge, venne selezionata una seconda generazione di esemplari dal temperamento più mite.

Oggi gli American Staffordshire sono compagni molto leali e protettivi nei confronti del padrone e della famiglia, soprattutto con i bambini.

È importante tuttavia avere polso fermo e stabilire fin da cucciolo i limiti oltre i quali non può spingersi per evitare atteggiamenti dominanti.

Ultimi American staffordshire terrier iscritti su cani.it:

1. Husky Siberiano

Si tratta di una razza di medie dimensioni nata in Siberia, i cui esemplari originariamente trainavano le slitte su lunghe distanze, oltre a prestare aiuto in molte operazioni di salvataggio.

Oggi l’Husky siberiano è un compagno mite e devoto, ama molto i bambini ed è molto protettivo nei loro confronti.

Tuttavia, tende ad essere molto territoriale e per questo non va sempre molto d’accordo con altri cani.

Il comportamento aggressivo può nascere qualora l’Husky si senta minacciato da altri cani o animali.

Ultimi Siberian husky iscritti su cani.it:

Calmanti per cani

€ 12.00
€ 26.19 € 29.10
€ 17.82 € 19.80
€ 17.10 € 19.00
€ 13.41 € 14.90
€ 23.94 € 26.60

Commenti

Prodotti consigliati
-15%
€ 27.00 € 31.80
-24%
€ 21.80 € 28.80
-10%
€ 19.80 € 22.00
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.