I benefici dell’adozione di un cane adulto

I benefici dell’adozione di un cane adulto

Quando ci si avvicina al momento di valutare l’adozione di un cane, la tendenza di molti futuri proprietari di pet è quella di puntare all’adozione di un cucciolo. Purtroppo, infatti, è ancora molto diffusa l’idea che un cane adulto sia in qualche modo "un animale compromesso", ovvero un cane che ha più possibilità di avere problemi di salute, scarsa possibilità di addomesticamento e un aspetto meno “desiderabile”.

Naturalmente, così non è. Ma, come evidenza ci dimostra, tale consapevolezza sembra essere stranamente diffusa specialmente tra le persone per le quali un cane anziano sarebbe in realtà la scelta perfetta. Ovvero, per tutte quelle persone che non hanno né il tempo né l'esperienza per allevare un cucciolo correttamente!

Ricordiamo infatti che i cani adulti, intendendo per tali quelli che hanno dai 5 anni in su, sono particolarmente consigliabili per la generalità dei futuri proprietari di animali domestici, dato che caratterialmente dovrebbero essere più propensi all’adozione e, probabilmente, anche di un umore più “stabile” rispetto all’irruenza dei cuccioli. Il che, in fondo, li rende più utili agli occhi di quei proprietari che magari non hanno molto tempo da dedicare alla convivenza con il cane, perché lavorano e si trovano per varie ore al giorno fuori casa. C’è poi un altro motivo ancora più importante che dovrebbe spingere i proprietari ad adottare un cane adulto: dar lui una seconda possibilità di essere felice, valutato che a volte i cani con qualche anno in più sulle spalle permangono per molto tempo all’interno dei canili.

Insomma, il cane adulto può entrare più facilmente nella vostra vita e si legherà a voi come e più di quanto potrebbe fare un cucciolo. Se dunque siete interessati ad adottare un cane, provate a valutare attentamente l’opportunità di adottare un cane adulto: siamo certi che questa opportunità potrà impattare nella vostra vita in maniera straordinariamente efficace, e che non vi pentirete di questa scelta.

Naturalmente, sebbene – come abbiamo ricordato qualche riga fa – l’adozione di un cane adulto possa essere una scelta opportuna e saggia, bisogna pur sempre essere selettivi. Bene infatti accertarsi delle abitudini e del carattere del cane, perché il fatto che un cane adulto sia generalmente più “gestibile” e “maturo” non significa che questa sia una regola generale: alcuni cani, per le proprie esperienze pregresse, potrebbero infatti avere alcuni problemi, o un carattere improntato all'aggressività. Dunque, parlate attentamente della storia del cane adulto con il canile e con chi lo ha accudito prima di voi, al fine di cercare di comprendere se il vostro nuovo amico a quattro zampe sia compatibile con le vostre abitudini di vita.

 

 

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.