Oggi  
  • 1582 giorni fa 5 gen 2017
  • Gloria Ficili è diventato amico di photo Lara Beffa
    1582 giorni fa 5 gen 2017
  • Gloria Ficili ha risposto ad una domanda
    E' possibile che al momento lo sottomettano perchè lo vedono come un "adolescente", e molti cani adulti vogliono subito fargli capire chi comanda. La castrazione in sè non fa sì che il cane diventi sottomesso, ma è più una questione innata: il cane dominante prima della castrazione, insomma, non diventerà sottomesso dopo la castrazione. Spesso questo della sottomissione è un argomento portato da chi è a sfavore della castrazione, ma dal mio punto di vista è al pari di qualsiasi altra "diceria" su castrazioni e sterilizzazioni.
    Gloria Ficili ha risposto ad una domanda
    L'appartamento in sè non è un problema, ma il cane dovrà essere portato regolarmente e per lunghe passeggiate, insomma il giardino condominiale non basta ma dovresti andare in giro per i parchi, lasciarlo libero nelle aree cani (sia per farlo socializzare, sia per farlo muovere), eccetera. Soprattutto nei primi anni di vita dovrà socializzare con gli altri cani e con le altre persone, vedere il più possibile "scenari" diversi e abituarsi a situazioni diverse. Dunque il restare da solo per molte ore al giorno è un po' limitante, anche perchè nella prima fase dovrà essere educato e seguito costantemente. L'ideale, soprattutto per i primi mesi di vita, è che ci sia comunque a turno sempre qualcuno in casa in modo da potergli far fare qualche attività (giochi, sessioni di educazione, ecc.) e correggerlo nel caso si presentassero problemi (ansia da separazione, distruttività in casa, fatica nel trattenere la pipì per ore).
    Gloria Ficili ha risposto ad una domanda
    Mordicchiare è normale per un cucciolo, ma tu devi farle capire quando "è troppo" dicendole un secco "no" oppure facendole capire che ti ha fatto male (con un'esclamazione come "ahi") e smettendo di giocare per un po'. Comprale anche molti giochi che può mordicchiare (ce ne sono alcuni appositi per i denti).
    Gloria Ficili ha risposto ad una domanda
    In generale, premiala sempre quando la fa in un posto che a te va bene, e rimproverala con un secco "no" quando la fa dove non deve farla (ma solo se la cogli sul fatto). Potrebbe essere più semplice abituarla a farla direttamente fuori, perchè se al cane piace uscire, con il tempo l'uscita stessa sarà come un "premio" e tenderà a chiederti di uscire ogni volta che deve farla. Tieni però a mente, in questo caso, che potrebbe non essere in grado di trattenerla bene fino ai 4-5 mesi.
    Gloria Ficili ha risposto ad una domanda
    In generale quelli che noi vediamo come "dispetti" in realtà non lo sono, ma nascondono ansie e problemi del cane. Come si diceva nel post più in alto, potrebbe essere ansia da separazione, manifestata nei confronti di un particolare membro della famiglia a cui il cane è particolarmente affezionato. Quando il membro della famiglia esce, provate a coinvolgere il cane in attività per lei divertenti. In generale, poi, abituarla a non salire sul letto è una buona cosa per molti motivi (dominanza, ad esempio)
    Gloria Ficili ha risposto ad una domanda
    La convivenza tra due femmine non è assolutamente problematica, ma qui il problema è la differenza di stazza tra i due cani. Se fossero della stessa taglia prima o poi il cane "adulto" probabilmente farebbe capire al cucciolo come dosare la forza e fin dove può sopportare. Se nel tuo caso invece il chihuahua "subisce" senza educare la cucciola, intervieni tu per farle capire che sta esagerando. Un po' come quando un cucciolo mordicchia le mani: lascialo fare finchè è sopportabile, ma se fa male, faglielo capire. Prima o poi il cucciolo capirà cosa può fare e cosa no...
    1589 giorni fa 29 dic 2016
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.