Weimaraner

(Fantasma Grigio)

4 su 5
5 su 5
3su 5
4 su 5
4 su 5
4 su 5
4 su 5

Diversamente dagli altri cani della muta, il Weimaraner viveva al fianco del suo conduttore. Tale caratteristica la ritroviamo anche nel Weimaraner moderno, infatti ai nostri giorni vive spesso in casa con tutta la famiglia e si riscontra un forte attaccamento al padrone

Carattere:

Il Weimaraner è un cane versatile, facile da addestrare, vigoroso e appassionato cane da caccia. Tenace nella circa sistematica, ma non troppo vivace. Risulta svelto nel rintracciare la selvaggina e altre prede, come pure nel compiere il lavoro dell’uomo, ma mai aggressivo. Affidabile cane da ferma e di lavoro nell’acqua. Notevole inclinazione al lavoro dopo lo sparo.

Caratteristiche

  • Cane da caccia versatile; cane da ferma
  • Grande
  • 11 - 13 anni
  • 9-10 mesi
  • 59 cm - 70 cm
  • 57 cm - 65 cm
  • 30 kg - 40 kg
  • 25 kg - 35 kg
Aspetto generale

Il Weimaraner è un cane da caccia da media a grossa taglia. Tipico cane da lavoro, di belle forme, nervoso e con forti muscoli. Dimorfismo sessuale facilmente distinguibile.

Testa e collo
  • La testa ha cranio proporzionato alla taglia del cane con stop appena marcato.
  • Il muso è lungo e potente con canna nasale diritta, o montonina, con tartufo grande e di colore scuro. Le labbra sono moderatamente pendenti.
  • La mascella è forte con dentatura completa, regolare e chiusura a forbice.
  • Gli occhi, rotondi, sono di colore che va dall’ambra chiaro ad ambra scuro con palpebre ben aderenti.
  • Le orecchie, larghe e lunghe, sono inserite alte.
  • Il collo, dal portamento nobile,  è muscoloso, quasi cilindrico.
Tronco e coda
  • Il corpo ha linea superiore con garrese ben marcato e pronunciato. Il dorso è saldo e muscoloso con groppa dal bacino lungo e mediamente obliquo. Il torace è possente e che arriva quasi a livello del gomito.
  • La coda, inserita bassa, è al di sotto della linea dorsale, ben fornita di pelo.
Arti

Gli arti anteriori, asciutti e paralleli, hanno spalla lunga e obliqua con braccio obliquo e gomiti liberi e posizionati parallelamente. L’avambraccio è lungo e diritto. I piedi anteriori sono potenti e forti con cuscinetti ben pigmentati.

Gli arti posteriori hanno coscia lunga e muscolosa con ginocchio saldo e gamba lunga. Il garretto è potente. I piedi posteriori sono compatti e senza speroni. Non presentano, poi, differenze con quelli anteriori.

Arti

Il pelo del Weimaraner può essere corto o lungo.

Arti

Il manto del Weimaraner può essere grigio argento, grigio topo o grigio capriolo.

Cenni storici :

Vi sono numerose teorie sull’origine del Weimaraner. L’unica cosa certa è che, dal primo terzo del XIX secolo, questo cane, che aveva molto sangue limiere nelle vene, era allevato alla corte del duca di Weimar. Verso la metà del secolo, prima dell’inizio dell’allevamento come razza pura, l’allevamento del Weimaraner era quasi esclusivamente nelle mani di cacciatori professionisti e di forestali nella Germania centrale, soprattutto nella regione di Weimar e in Turingia. Poiché l’epoca gloriosa dei limieri era passata, questi cani furono incrociati con gli “Hühnerhund”, e l’allevamento procedette con i risultati di questi accoppiamenti. Dal 1890 circa, la razza è sottoposta ad un allevamento pianificato e controllato dall’iscrizione in un Libro Origini. A fianco del cane da ferma Weimaraner a pelo raso, apparve, dall’inizio del secolo, una varietà a pelo lungo che però non si diffuse molto. Dopo che il Weimaraner è stato iscritto in un libro origini ed allevato come pura razza, sono stati evitati incroci con altre razze, e specialmente con i Pointer. Essendo allevato come razza pura da circa cento anni, il Weimaraner è verosimilmente il più antico dei cani da ferma tedeschi. 

Stile di vita :

Il Weimaraner ha un'ottima predisposizione alla guardia grazie alla sua forte territorialità risultando molto protettivo nei confronti della famiglia. È consigliabile una socializzazione accurata fin dai primi mesi di vita, sia con persone sia con altri cani, perché a causa della loro naturale diffidenza verso gli estranei potrebbe manifestare un carattere aggressivo. 

Patologie :

Il Weimaraner può essere affetto dalla Malattia di von Willebrand, criptorchidismo, atrofia progressiva della retina, entropion, displasia del gomito, ipotiroidismo.

Curiosità :

In America il Weimaraner ha avuto molto successo e tutt'oggi sono registrate 500 nascite al mese.

I Weimaraner sono conosciuti anche come "Fantasmi Grigi" per il modo furtivo con cui fanno la caccia alla selvaggina.

Il Presidente degli stati uniti Eisenhower aveva un Weimaraner di nome Heidi.

Andatura :

L’andatura del Weimaraner ha un movimento sciolto che ricopre molto terreno. Anteriori e posteriori si muovono paralleli gli uni agli altri. Il galoppo è lungo e piatto. Al trotto la linea dorsale rimane orizzontale. 

Padrone ideale :

Il padrone ideale del Weimaraner deve concedere al cane la possibilità di muoversi in ampi spazi per svolgere il suo esercizio quotidiano.

Varianti della razza

Prodotti consigliati
-15%
€ 80.28 € 93.90
Conversazioni nel Gruppo Weimaraner
Allevamenti di Weimaraner
9
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.