Clumber spaniel

(Clumbers)

4 su 5
4 su 5
2su 5
4 su 5
4 su 5
4 su 5
4 su 5

Il Clumber Spaniel a volte può sembrare distaccato e arrogante con chi non conosce, ma gli basta poco per acquisire fiducia se l’estraneo è accolto bene dal padrone.

Carattere:

Il Clumber Spaniel è un cane dolce, leale e affettuoso. Egli possiede un desiderio intrinseco di piacere.

Caratteristiche

  • Cane da caccia
  • Grande
  • 10 - 12 anni
  • Da 9 a 12 mesi.
  • 46 cm - 51 cm
  • 43 cm - 48 cm
  • 32 kg - 39 kg
  • 24 kg - 32 kg
Aspetto generale

L’aspetto generale è di grande potenza, un cane lungo, basso dall'aspetto, pesante ma mai goffo. 

Testa e collo

La testa è massiccia, il muso ampio e profondo adatto al recupero. Le guance sulla mascella superiore sono molto sviluppate, a cavallo della mascella inferiore, dando un contorno quadrato quando è visto di lato. Il collo è lungo e muscoloso s’inserisce in bene nelle spalle, anche se presenta una leggera giogaia.

Tronco e coda

Il petto è ampio e profondo, con costole ben cerchiate. La schiena è lunga e di livello. La coda è tagliata proprio a livello della linea posteriore.

Arti

Le cosce sono molto muscolose e i metatarsi pure, ma perpendicolari al suolo. Gli arti posteriori non sono grandi come quelli anteriori, ma sono di dimensioni notevoli, compatti, con cuscinetti spessi.

Arti

Il pelo è setoso e dritto, estremamente denso.

Arti

Bianco, limone e bianco, arancione e nero.

Cenni storici :

Ci sono diverse teorie per quanto riguarda l’origine del Clumber Spaniel. Una, afferma che è stato sviluppato in Francia dal francese Duca de Noailles. Sotto minaccia della rivoluzione, egli trasferì i suoi cani presso il duca di Newcastle, suo caro amico in Inghilterra. Nella tenuta del Duca, c'è stata senza dubbio l'origine del nome della razza, oltre a qualche incrocio con i cani del duca, segugi vari e bassotti.

Stile di vita :

Fino a tre o quattro anni, può essere un cane molto vivace, che strappa tende, tappetti, poltrone etc. Solo da adulto diventerà saggio e composto.

Patologie :

Cheratocongiuntivite secca, cataratta, displasia dell'anca, problemi cardiaci e polmonari che di solito sono ereditari.

Curiosità :

Clumber Park è il nome della tenuta in cui il Duca de Noailles, trasferì i suoi cani, presumibilmente è quella l’origine del nome. I Clumber Spaniel sono stati tenuti e allevati da vari monarchi britannici, tra cui il Principe Alberto, Re Edoardo VII e Giorgio V.

Andatura :

L’andatura è corretta, anche se a prima vista per un occhio inesperto può sembrare che il cane rotoli.

Padrone ideale :

Il proprietario, o la famiglia del Clumber Spaniel devono essere persone pazienti ma rigorose, educare il cane è difficile considerando la sua naturale irruenza, ma è necessario imporre subito le regole e quali spazi sono suoi.

Conversazioni nel Gruppo Clumber spaniel
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.