Coton de tulear


4 su 5
4 su 5
5su 5
4 su 5
4 su 5
4 su 5
4 su 5

Il Coton de Tulear è un cane bello, elegante ed un gran pagliaccio. Ama giocare, far divertire e divertirsi e non di rado diventa compagno di giochi dei bambini con cui va molto d’accordo. 

Carattere:

Il Coton de Tulear è un cane allegro, giocherellone e sempre pronto a stare al centro dell’attenzione.  Molto legato alla famiglia, riesce a mostrare il suo affetto e la sua presenza diventa indispensabile per chi lo conosce.

Caratteristiche

  • Cane da compagnia
  • Toy
  • 10 - 12 anni
  • 8-11 mesi
  • 26 cm - 28 cm
  • 23 cm - 25 cm
  • 4 kg - 6 kg
  • 3 kg - 5 kg
Aspetto generale

Il Coton de Tulear è un piccolo cane da compagnia. L’espressione vivace degli occhi riflette un carattere aperto e intelligente. Il pelo si presenta lungo bianco dalla tessitura simile al cotone intelligente.

Testa e collo
  • La testa è corta e triangolare, vista da sopra, con cranio leggermente arrotondato con arcate sopraccigliari appena sviluppate e leggero stop.
  • Il muso, diritto, ha labbra fini ed aderenti e tartufo con narici ben aperte e colore nero o marrone.
  • La mascella è forte con dentatura allineata e chiusura a forbice, a tenaglia o a forbice rovesciata.
  •  Le guance sono asciutte.
  • Gli occhi hanno forma rotonda e sono di colore scuro e ben distanziati.
  • Le orecchie, pendenti, hanno forma triangolare e sono inserite alte. Sono ricoperte di pelo bianco o con tracce di grigio chiaro.
  • Il collo è muscoloso e lievemente arcuato, ben inserito nelle spalle. La pelle è ben tesa, non presenta giogaia.
Tronco e coda
  • Il corpo ha linea dorsale leggermente convessa con garrese poco pronunciato. I reni sono ben muscolosi, mentre la groppa è obliqua e corta. Il torace, ben sviluppato, discende fino al livello del gomito, ed ha costole ben cerchiate.
  • La coda è inserita bassa. A riposo è portata sotto il garretto, in movimento viene portata in maniera gaia curvata sul dorso.
Arti

Gli arti anteriori hanno spalla obliqua e muscolosa con braccio di lunghezza pari a quella della scapola ed avambracci paralleli e muscolosi. I piedi anteriori sono piccoli e rotondi con dita serrate ed arcuate.

Gli arti posteriori, diritti, hanno coscia muscoloso e gamba obliqua. Il garretto è asciutto e ben definito. I piedi posteriori sono simili a quelli anteriori.

Arti

Il pelo caratterizza la razza del Coton de Tulear. Il nome stesso deriva infatti dal pelo.

Il pelo si presenta fitto e morbido, con tessitura in cotone talvolta ondulato. La lunghezza si aggira intorno agli 8 cm. Il pelo del Coton de Tulear  non è mai duro e/o ruvido. 

Arti

Il colore di base è bianco, sulle orecchie può virare leggermente al grigio o al rosso-roano. Sul corpo è possibile la presenza di tali sfumature che sono tollerate solo se non alterano l’apparenza generale del mantello bianco

Cenni storici :

Il Coton de Tulear è originario del Madagascar,fu introdotto inizialmente in Francia. Ricevette un riconoscimento ufficiale dalla F.C.I soltanto nel 1970. In passato venne addestrato come cacciatore di roditori. Attualmente ha un carattere dolce e affettuoso, è un ottimo cane da compagnia. Il più diffuso in questo paese. Si è diffuso velocemente in tutto il mondo. 

Stile di vita :

La peculiarità della razza e il motivo per cui è tanto apprezzato è il carattere aperto e solare. È molto vivace ed equilibrato. Grazie al suo innato spirito di adattamento risulta un cane molto socievole sia con gli estranei che con gli altri cani. E’ più che adatto alla vita in appartamento ma ama anche correre e giocare all’aria aperta. Nuota egregiamente.

Patologie :

Eclampsia puerperale, malattia di Von Willebrand

L’eclampsia puerperale è una patologia tipica delle fasi immediatamente successive al parto, è provocata da una diminuzione del calcio nel sangue della madre e si verifica generalmente durante il picco della lattazione.

La malattia di Von Willebrand (vWD) è la più frequente coagulopatia ereditaria nel cane. Si presenta con emorragie spontanee a carico di membrane mucose ovvero con eccessive emorragie in seguito a ferite. Segnalata in oltre 54 razze. 

Andatura :

L’andatura del Coton de Tulear è  libera e aggraziata. Preferisce il trotto. Non copre molto terreno. In movimento il cane non ondeggia, infatti la sua linea superiore si mantiene sempre ferma.

Padrone ideale :

Essendo un cane allegro e giocherellone ha bisogno di un padrone che gli dedichi amorevoli attenzioni e che sappia farlo divertire. Instaura così un profondo legame con il padrone. E’ un ottimo cane da compagnia. Qualche bonario ma severo rimprovero può essere utile, senza mai cadere nell’eccesso! E’ adatto alla compagnia dei bambini. 

Prodotti consigliati
Conversazioni nel Gruppo Coton de tulear
  • Nel senso che ora mi sta facendo le bizze con questo tipo di pappa. Ogni 4/5 pasti me ne salta uno...è normale?
    Maria Visualizza il post
  • vorrei chiedere con quale tipo di crocchette alimentano i loro coton. Il mio a gennaio compie tre anni e lo alimento con exclusion diet maiale e riso
    Maria Visualizza il post
Allevamenti di Coton de tulear
3
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.