1 Paola Carbonetti 2 Feb 2023 alle 11:35
Ciao a tutti.
Scrivo per un consiglio. Abbiamo deciso di prendere un Border. Io propenderei per una femmina (per poi faremmo sterilizzare nel tempo) perchè credo forse sia più "gestibile", mio marito per il maschio. Ma nel caso del maschio io temo un pò la questione "ormonale".... qualche consiglio a riguardo? esperienze? grazie
PAOLA
  • Maria Bianchi : I border non sono cani da compagnia, sono gran cani da LAVORO a tutti gli effetti.
    Un border che fa la vita del cane medio in un batter d’occhio comincerà a sviluppare “problemi comportamentali” a causa della gestione sbagliata.
    Sono dei cani bellissimi per carità, ma non c’è niente di più sbagliato che prendere un cane in base alle caratteristiche fisiche.
    Maschio o femmina non fa differenza. Ciò che conta sono le attitudini e le caratteristiche della razza ma soprattutto le doti genetiche di quel singolo soggetto, che vanno valutate solo dall’occhio attento di un esperto cinofilo.
    Che sarebbe a dire la questione ormonale del maschio?! Se dobbiamo parlare di ormoni, avete mai avuto a che fare con una cagna in calore?
    02/02/2023 15:29
    • Maria Bianchi : Sono gusti.. a me i border piacciono, conoscendoli però non ne prenderei mai uno xD
      Il dobermann è tutta un’altra storia, l’eleganza fatta cane
      03/02/2023 08:34
    • Maria Bianchi : Il border vuole lavorare, un border che non lavora diventa schizzato e basta.
      Questi sono cani che in mezzo al fango e alle pecore e con una buona guida, rendono veramente tanto è sono appagati e felici al 100%.
      Per la vita di città o fanno sport (anzi si “accontentano” di fare sport) o diventano ingestibili.
      Se non erro il Treibball è nato proprio per permettere a questo genere di cani di vivere in città ma comunque lavorare e divertirsi, simulando la conduzione delle pecore, con i “palloni” ( avranno un nome specifico ma non sono tantissimo informata)
      03/02/2023 15:07

Vuoi partecipare?

Per commentare o partecipare alla discussione devi effettuare l'accesso al sito!

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.