Basset blue de gascogne


3 su 5
3 su 5
3su 5
3 su 5
3 su 5
3 su 5
3 su 5

La razza viene utilizzata principalmente per la caccia a tiro, spesso anche all’inseguimento. Le sue prede preferite sono il coniglio e la lepre, che caccia bene sia da solo che in muta. Il cane ha grandi doti di odorato ed è molto scrupoloso nel seguire la pista. Il suo temperamento è vivace e giocherellone.

Carattere:

Il Basset Bleu de Gascogne è un cane intelligente e particolarmente affettuoso, per cui molto adatto a vivere con i bambini. Verso il proprio padrone si dimostra devoto e ubbidiente. Ama molto giocare ed è sempre allegro e vivace. 

Caratteristiche

  • Cane utilizzato perla caccia a tiro, talvolta all’inseguimento, sia da solo che in muta.
  • Medio piccola
  • 13 - 15 anni
  • 8-11 mesi
  • 34 cm - 38 cm
  • 34 cm - 38 cm
  • 16 kg - 20 kg
  • 16 kg - 20 kg
Aspetto generale

Sebbene sia un cane corpulento, il Basset Bleu de Gascogne non risulta pesante. Rispecchia nell’aspetto le grandi razze che gli furono antenate, con grandi tipicità da Bassetto. L’espressione è molto dolce, anche se un po’ triste.

Testa e collo
  • La testa ha cranio, visto frontalmente, appena bombato e non particolarmente ampio con occipite marcato, fronte piena e stop lievemente marcato.
  • Li muso ha la stessa lunghezza del cranio con canna nasale leggermente montonina. Le labbra sono pendenti, ricoprono la mascella inferiore, mentre il tartufo è largo con narici aperte e colore nero.
  • La mascella ha dentatura regolare con chiusura a forbice.
  • Gli occhi hanno forma ovale e sono di colore marrone con espressione dolce e malinconica.
  • Le orecchie sono caratteristiche di questa razza: fini ed arrotolate verso dentro, terminando a punta e strette alla base.
  • Il collo è lungo e leggermente arcuato con giogaia sviluppata, ma non eccessiva.
Tronco e coda
  • Il corpo ha dorso lungo e fermo con rene corto e ben saldato. La groppa è leggermente obliqua. Il torace è spazioso e sviluppato con costole ben cerchiate.
  • La coda, spessa alla base, è portata a sciabola.
Arti

Gli arti anteriori sono forti con spalla muscolosa ed obliqua e gomito ben aderente al corpo.

Gli arti posteriori hanno coscia muscolosa e lunga con garretto ampio e disceso.

I piedi sono ovali e appena allungati con dita strette e cuscinetti ed unghia nere.

Arti

Il pelo del Basset Bleu de Gascogne è corto e fitto, di grossezza media.

Arti

Il colore del mantello è totalmente moschettato, ossia con spruzzato di bianco e di nero, con riflessi i blu-ardesia che hanno dato il nome alla razza. Possono esserci marcature nere più o meno estese. Solitamente sono presenti due macchie nere ai lati della testa, a ricoprire gli orecchi fino ad arrivare alla guance. Sulla testa è visibile una striscia di bianco che spesso una tipica macchia ovale di colore nero. Due focature fulve poste sopra le sopracciglia danno l’effetto detto “quattr’occhi”. Focature o tracce di focature sono pure visibili su guance, labbra, interno degli orecchi, arti e sotto la coda.

Cenni storici :

Quasi scomparsa, questa razza fu ricreata intorno alla fine del XIX secolo, grazie ai cacciatori dell’Ovest. Da allora a oggi, il Basset Bleu de Gascogne ha visto una costante evoluzione, sia per quanto riguarda il miglioramento morfologico che per quanto attiene alle qualità proprie del cane. E’ conosciuto anche come “Cane del Mezzogiorno”.

Stile di vita :

Dal momento che si tratta di una razza particolarmente affettuosa e amante del gioco, il Basset Bleu de Gascogne è un perfetto compagno per la famiglia e i bambini. Si adatta bene a diverse condizioni, ma deve essere portato fuori regolarmente.

Patologie :

Non vi sono patologie note specifiche di questa razza, a patto che il cane sia ben tenuto e correttamente vaccinato.

Curiosità :

Il Basset Bleu de Gascogne  è molto simile al Basset Artesien-Normand, da cui si differenzia quasi solo per i colori del mantello.

Andatura :

L’andatura del Basset Bleu de Gascogne  si presenta molto regolare e sciolta, con un buon allungo degli anteriori.

Padrone ideale :

Il padrone ideale di questa razza deve avere cura di accompagnare il cane in lunghe passeggiate. Non sono necessari particolari accorgimenti per il suo addestramento, poiché si tratta di un cane molto ubbidiente.

Conversazioni nel Gruppo Basset blue de gascogne
Allevamenti di Basset blue de gascogne
1
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.