Come scegliere un Pastore Tedesco

Come scegliere un Pastore Tedesco

Avete sempre desiderato un pastore tedesco? L’avrete sicuramente visto in tantissime serie tv e film, poi sicuramente vi sarà capitato di incontrarne uno a passeggio col padrone. Si tratta infatti di un cane fedele e intelligente, che potrà diventare il nuovo membro della vostra famiglia. Ecco come scegliere un pastore tedesco.

Il Pastore tedesco è il cane giusto per voi?

Possedere un cane può essere un'esperienza molto gratificante e di sicuro porterà una grande quantità di gioia e di compagnia amorevole e fedele alla vostra famiglia. Ma è molto importante prima assicurarsi che il cucciolo che si sceglie sia giusto per la vostra famiglia, per il vostro stile di vita e così via. Quindi dovete capire se scegliere un Pastore tedesco, sia la cosa giusta per voi.

Il Pastore tedesco è tutt’oggi, una delle razze più conosciute al mondo. Ma questo non vuol dire che sia la razza giusta per tutti.

Ci sono delle cose da considerare, quando si vuole scegliere il cane giusto per famiglia.

In primo luogo, si deve decidere se si desidera un maschio o femmina, in genere questi,diciamo che sono simili in molti aspetti, ma ci sono notevoli differenze tra i sessi di cui si dovrebbe essere a conoscenza.

Come succede in generale in tutte le razze, le femmine sono un po' più piccole e quindi meno pesanti da adulti, 22-24 centimetri di altezza nella parte superiore delle spalle (il garrese) e 50-70 Kg. ovviamentele differenze tra i sessi nei cuccioli non sono così pronunciate come nei cani adulti.

Come scegliere il vostro nuovo cucciolo di Pastore tedesco.

Cercate sempre di trovare un allevatore serio e professionale, che vi dia i cuccioli sani, quindi muniti di libretto sanitario e prime vaccinazioni, inoltre vi deve anche garantire una garanzia di alcuni mesi, nel caso il cucciolo presenti in un secondo momento dei problemi fisici ereditari.

Ovviamente, il cucciolo dovrà avere già 3 mesi di vita per poterlo portare a casa.

Sarebbe preferibile anche che vi mostri i genitori, in modo tale da farvi un idea del futuro cane adulto che vi ritroverete sicuramente ad amare.

Quando si tratta di scegliere il cucciolo giusto da una cucciolata, è necessario scegliere con saggezza. Tuttavia, la scelta del cucciolo giusto non è mai una scienza esatta e richiede alcuni attenzioni, per non rischiare di tornare a casa, dopo che dall’allevatore si è fatta una scelta totalmente casuale.

La maggior parte delle persone tende a basare la loro scelta semplicemente sull'aspetto fisico del cucciolo, invece di prendere il tempo per conoscerne le singole personalità. Ciò può portare una persona a fare la scelta sbagliata.

Caratteristiche comportamentali.

Nella ricerca per il vostro cucciolo, in un primo momento, dovrete osservare attentamente tutti i cuccioli della cucciolata insieme. Sulla base di ciò che dicono molti allevatori di Pastore tedesco, quando si tratta di fare la scelta migliore, sono tutti d'accordo nel dire che il temperamento è la chiave di tutto.

Quindi, un cucciolo di Pastore tedesco dovrebbe avere, prima di tutto, un buon temperamento. È importante chesia curioso, estroverso, e senza paura nei suoi approcci verso tutto e tutti. Deve anche chiedere e mostrare affetto senza inibizioni.

Molte volte, si individuano uno o più cuccioli della cucciolata che stanno in disparte rispetto al resto del gruppo, che magari giocano con un giocattolo per cani che avrete portato voi per farli giocare e vedere le loro reazioni. Questo non significa che il o i cuccioli in questione abbiano problemi fisici o comportamentali.

Se non avete esperienza evitate comunque di scegliere un cucciolo timido, se non si desiderate avere un cucciolo che ha paura di voi, e corre a nascondersi. Questo tipo di cucciolo ha paura di persone, di luoghi in particolare e di determinate cose.

Controllare se il cucciolo è in salute.

Non deve risultare troppo magro, quindi sottopeso ma deve essere ben nutrito e non troppo grasso.

Controllate che tutte le parti delicate del cucciolo siano sane, deve essere prima di tutto pulito, e quindi tenuto in un ambiente anch’esso ben pulito e privo di cattivi odori troppo forti, inoltre, non deve presentare nessun graffio evidente e profondo. Poi controllate gli occhi che devono essere limpidi e vispi, non devono lacrimare o essere rossi. Le orecchie pulite e senza eccessi di cerume.

Il Pastore tedesco, come molte altre razze di cani, ha qualche problema di salute importante che si dovrebbe prendere in considerazione prima.

Chiedete di vedere i genitori per appurare la presenza o meno di malattie ereditarie evidenti.

Controllate quindi l’andatura, osservate che il cane cammini in maniera normale, perché purtroppo questa razza è molto soggetta alla displasia dell'anca, cioè quello sviluppo anomalo dell'articolazione dell'anca, che crea molti problemi nella regolare andatura del cane, fino nel casi più gravi ad impedirgli di camminare.

Vi è anche la displasia del gomito, con diverse patologie relative ad anomalie dello sviluppo dell’articolazione omero-radio-ulnare,questa causa dei problemi di crescita non regolare e potrebbe portare all’artrite dolorosa.

La Panosteiteeosinofilica, è un problema scheletrico di zoppia che può essere più o meno intensa e dolorosa, di solito si trova in cani di età compresa tra i 5 e i 14 mese circa.

Proprio per questo fate molta attenzione nella scelta del vostro futuro amico a quattro zampe.

Assicuratevi inoltre che il cane non sia allergico a qualcosa, quindi una volta scelto il cucciolo, si consiglia comunque di portarlo dal vostro veterinario di fiducia per un controllo generico.

Di che colore sceglierlo? Be’, il colore non è una considerazione importante nella scelta di un buon pastore tedesco, dovrete solo assicurarvi che il pelo risulti lucente e sano, segno che il cane è stato ben nutrito.

Entra nella community, partecipa e condividi la tua esperienza

Ultimi Pastori Tedeschi iscritti su cani.it

Hai un Pastore Tedesco?

Entra nella community, partecipa e condividi la tua esperienza

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.