La domanda è stata risolta!
Sei in Domande Altro

Il mio cane è stato morso (di nuovo)

Buongiorno, avevo scritto parecchio tempo fa, in quanto la mia pitbull era stata morsa da un Golden retriever. Ebbene stamattina è successo di nuovo, mi sono trasferita da poco, e poco più avanti abita un pastore tedesco femmina, molto aggressiva tra l'altro. Stamattina, mentre tornavo a casa con la mia Keira, questo cane è scappato dal cancello e ha attaccato prima me e poi il mio cane, per fortuna non si sono fatti nulla, c'è anche da dire che ho preso il pastore tedesco per la collottola in quanto stava per finire sotto un furgone, il cane è scappato e tornato a casa sua. Qualcuno sa per caso se i padroni possono essere denunciati o sono perseguibili penalmente. Non mi interessa dei soldi o di essere risarcita, è una questione di cura del cane, in quanto l'animale era incustodito e al mio posto poteva esserci un bambino o un cane piccolo.
Certo che sì se non erro per omessa custodia, se ci sono telecamere in zona meglio ancora
  • Maria Bianchi : Se il cane ha chip in ogni caso puoi denunciare il proprietario, se non dovesse essere della signora comunque il cane deve essere tolto da lì in quanto pericoloso.
    Se poi potete dimostrare il fatto che il cane sia suo il discorso cambia.
    In ogni caso dovresti rivolgerti ad un legale
    03/01/2024 14:30
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Le possibilità sono due. La prima: trattieni il cane e chiami i vigili che faranno una multa salata al proprietario e lo restituiranno dopo l'identificazione da microchip presso il canile di competenza.
La seconda, in questo caso bisogna rilevare un danno, dunque sporgi denuncia alle forze dell'ordine per il danno subìto e segnali che il cane in questione è probabilmente di proprietà di pinco pallino. A questo punto le forze dell'ordine andranno ad indagare dal proprietario. Se avrai prova di effettiva fuga dell'animale potrai portare a suffragio della tua denuncia foto/filmati (occhio perché le telecamere di zona vanno segnalate indicando orario e ubicazione poiché trattengono i filmati non oltre i 7 gg generalmente) e il proprietario darà una spiegazione all'accaduto fornendo sue personali dichiarazioni. Se il proprietario negherà la fuga del cane avere una documentazione fotografica aiuterebbe a farlo incorrere in sanzioni anche più gravi come la falsa testimonianza.
Fatto ciò, se tutto andrà correttamente nel secondo caso il querelante/parte attorea potrà chiedere un risarcimento per i danni subiti.
Se non ci sono danni subiti la denuncia viene archiviata se non vengono segnalati altri episodi degni di nota da altri soggetti/testimoni.

Il fatto che un pastore tedesco aggressivo circoli indisturbato in un quartiere è comunque un argomento da sollevare alle forze dell'ordine in quanto ciò andrebbe a creare un ammonimento al proprietario di fronte ad eventuali futuri possibili accadimenti e ad aggravarne la responsabilità se questi sfociassero poi in un danno ben più grave di quello che mi sembra sia stato descritto sopra. (Non che il morso in sè sia un danno lieve... anzi potrebbe pregiudicare la crescita di un cucciolo... ma un morso ad un bambino sarebbe realmente un danno enorme considerata la mandibola di un pastore e la capacità di difesa di un minore).
Cordialmente.
Federico L.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.