Coprire le medicazioni del cane: ecco 5 prodotti utili

Coprire le medicazioni del cane: ecco 5 prodotti utili

Copri medicazioni raccomandati per interventi di sterilizzazione.

Nel corso della vita del cane, può succedere che il nostro amico a quattro zampe si faccia male.

Che un cane si procuri una ferita, infatti, non è un evento raro: è sufficiente che cammini su qualcosa di appuntito, o che abbia a che fare con un pezzo di ferro (in campagna se ne trovano diversi, sono pericolosi anche per le persone!) o ancora con alcuni tipi di piante, o animali pericolosi (cinghiali) perché accada.

La cosa importante, da proprietari, è che la ferita venga medicata, esattamente come faremmo per noi.

Anche le ferite del cane, come le nostre, si infettano, ma soprattutto anche il cane può prendere il tetano, perché tutti i mammiferi sono sensibili a questa malattia che causa morte, tra l'altro orribile.

È per questo che è importante medicare o, meglio, far medicare subito da un veterinario le ferite.

Ferite che, però, il cane tenderà a leccarsi, eventualmente strappandosi anche gli eventuali bendaggi: una cosa che dobbiamo assolutamente evitare, con prodotti come quelli che vi indichiamo.

Copri Medicazioni per tronco

Questa prima categoria di copri medicazioni, che si può trovare qui, è quella che si utilizza di solito nel caso delle ferite chirurgiche addominali o paraddominali (interventi ad intestino, fegato, castrazione).

In questo caso la ferita non è accidentale ma chirurgica, però ci sono i punti di sutura che causano prurito e che potrebbero portare a far sì che il cane se li strappi: un prodotto del genere, tra le altre cose, permette di evitare anche il collare elisabettiano, molto fastidioso, perché viene agganciato e non c'è modo che il cane se lo tolga.

Disponibile in 15 taglie dalla 24 alla 80.

Lavabile in lavatrice a 60°.

Copri Medicazioni da addome

Copri Medicazioni da addome per il cane
 

Se il prodotto descritto prima è adatto a coprire le suture un po' su tutto il corpo, se vogliamo creare meno fastidio possibile al cane possiamo optare per questo copri medicazioni per addome, che si lega sulla schiena ma essenzialmente copre soltanto la parte inferiore del corpo.

È utile per coprire anche in questo caso le suture, ma anche le eventuali ferite che il cane può essersi provocato all'addome e che, essendo una cavità piuttosto delicata, è importante proteggere al meglio.

Disponibile sia per cani maschi che per cagnoline

Copri Medicazioni per tutto il corpo

Copri Medicazioni per tutto il corpo

Se volete acquistare un prodotto che vi sarà utile in ogni situazione, ovviamente al bisogno, esistono anche delle copri medicazioni che coprono tutto il corpo del cane, tranne alcune parti (come la zona genitale).

Chiaramente è un po' ingombrante per il cane, e piuttosto fastidioso, ma visto che deve essere usata solamente per un periodo di tempo limitato può essere una buona soluzione; per cani non in crescita (altrimenti cambia la misura) ovunque si feriscano questo copri medicazioni coprirà sempre il punto leso.

Copri Medicazioni per zampe

Copri Medicazioni per zampe

Uno dei copri medicazioni più utili è quello pensato per le zampe, che spesso sono il punto dove i cani si feriscono.

Praticamente sono dei calzini, che non escono perché sono ben ancorati ma che coprono sia i cuscinetti, quindi la parte più bassa della zampa, sia metacarpi e metatarsi, visto che è intercambiabile tra zampe anteriori e posteriori.

Si tratta in questo caso di una soluzione mirata ma che evita di coprire tutto il corpo del cane quando non ce n'è bisogno.

Copri Medicazioni da dorso

Copri Medicazioni da dorso

L'ultimo copri medicazioni di cui vi parliamo, è il dispositivo che copre le ferite che si trovano sul dorso del cane.

C'è da dire che, statisticamente, cani da caccia a parte sono le ferite più rare per i cani.

Tuttavia non dobbiamo dimenticare che la maggior parte del corso del cane copre i polmoni, che sono molto a rischio nel caso di ferite da cinghiale (in particolare) per cui sarebbe molto consigliato utilizzare prodotti del genere per proteggere la ferita medicata.

Visto che queste ferite tendono ad essere molto profonde, il rischio di infezione è alto e non conviene aspettare che si infetti davvero, magari per risparmiare qualche soldo sull'acquisto...

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.