Cani che marcano casa e litigano

Salve, vi scrivo perchè siamo disperati, tutto è nato dal mio ragazzo che aveva un pitbull di 3 anni salvato dalla strada, un anno fa salvò una femmina incrocio da dei clochard, aveva la parvovirosi e ha sborsato più di 1000 euro per curarla e infine tenerla, una volta finita la quarantena l’ha messa in casa ma in stanze separate in attesa di sterilizzarla, un giorno in cui siamo dovuti uscire, non si sa come hanno aperto la porta (mai fatto) e si sono accoppiati, noi non sapevamo potesse essere incinta, nè che poteva sterilizzarsi e prevenirlo quindi ha partorito, 11 cani. Tre siamo riusciti a darli non so come, al nord. Noi siamo siciliani quindi il tasso di randagismo è alto e tutti abbandonano. Alla fine se li è tenuti dentro un appartamento. 3 femmine le teniamo nella casa adiacente, gli diamo da mangiare ma non stanno con noi. In casa nostra abbiamo la madre il padre e altri tre, tutti maschi. Il problema è che non ce la facciamo più, due dei fratelli litigano pesantmeente e quindi li teniamo separati in casa ma la situa è pesante inoltre marchiano tutto, anche dopo un anno. Li scendiamo sempre (5 cani) due volte al giorno ed è stancante ma continuano a fare anche i bisogni in casa, siamo esauriti e il mio compagno è in depressione. Volevamo sterilizzarli tutti per eliminare aggressivita e il marcare ma ho letto che la sterilizzazione può portare aggressività e non elimina la marcatura ma la riduce è vero? Perchè non vogliamo trovarci in più problemi di prima. Noi non lavoriamo, ci aiutano a campare 8 csni i suoi genitori e non possono prenderseli loro perche hanno un cane anziano con un tumore, io nemmeno perchè in casa mia (non conviviamo) ho un cane e vivo con i miei che non ne vogliono altri. Cosa possiamo fare? Non possiamo più vivere cosi, non abbiamo più un divano ne nulla perchè prima hanno distrutto monili divani, ma adesso continuano a marchiare sul divano rimasto (distrutto)…
Prima di prendere un cane (specie un terrier di tipo bull) bisognerebbe sempre studiare!
È risaputo che i pit bull una volta cresciuti non vanno d’accordo con cani dello stesso sesso!
Con la castrazione non risolvereste granchè o addirittura nulla. Al massimo giusto per vedere potreste provare con la castrazione chimica per un anno e da lì decidere.
Il mio consiglio è di separare tutti i cani, magari continuare a cercare adozione ad alcuni di loro e sperare di trovarla prima o poi.
Abbiamo tanti volontari in Sicilia, fatevi seguire da loro.
E direi di iniziare sin da subito un percorso con un addestratore che vi dia delle linee guida a breve o a lungo termine.

Ps. Con tutti i cani che abbiamo in Sicilia, far nascere un’altra cucciolata era da folli!!..inutile parlarne a posteriori..
  • Paola Morana : Il mio ragazzo salvò questo cane tre anni fa, ed è un incrocio non di razza, l ‘anno scorso salvó una femmina quindi del sesso opposto, e vanno d’accordo, la cucciolata è stata involontaria non per scelta, il cane aveva la parvo e a fine quarantena (la sua) è entrata in calore quindi aspettava le finisse per sterilizzarla ma è successo quel che è successo. Non c’era niente da studiare non è stato programmato, tra l altro il padre e un cane docile, uno dei tre figli maschio è calmissimo e si sottomette a qualsiasi cane, sono gli altri due che si scontrano ma per dominanza, per il resto sono cani calmi e vanno tutti d’accordo tra loro. Volontari ne abbiamo cercato a bizzeffe, non ci hanno aiutato perchè già pieni e ci dissero che nessuno ne prende, cosa vera essendo che feci più di mille post su fb, subito ecc. Molti si interessavano e poi sparivano, alcuni erano poco raccomandabili di quartieri x che vogliono pitbull per le lotte. Non c’è nulla da fare, i cani ormai si sentono in famiglia, darli in adozione soffrirebbero perchè si sentirebbero abbandonati e poi nessuno sa gestire pitbull gli sembrano sia giocattoli e poi li ridanno indietro o li mettono in canile, no grazie. QUINDI la castrazione pensa continuerebbero a litigare e a marcare?..
    18/07/2023 14:04
  • Maria Bianchi : 1 Considerata la situazione non penso proprio che sti cani soffrirebbero a fare una vita migliore.
    2 Le soluzioni se la cagna è rimasta incinta considerando che entrambi non lavorate e campate 8 cani c’erano ugualmente.
    3 il padre è un cane docile ma non sapete cos abbia in genetica.
    4 cercate volontari ma non pretendendo che si accollino i vostri cani che voi avete fatto nascere, ma che quantomeno condividano i post e ci aiutino durante pre e post affido.
    5 PER LA CASTRAZIONE TI HO RISPOSTO, non risolvereste molto.
    Provate con la castrazione chimica che almeno non è una situazione irreversibile e vedete come va.
    Ma vi serve un istruttore che vi aiuti a gestire questa situazione e vi dica cosa è meglio per i vostri cani.
    18/07/2023 14:13
  • Maria Bianchi : Far convivere 4 simil pit maschi è un’assurdità.
    Chiedi ai migliori esperti di razza se non mi credi.
    Fino ad oggi avete cani che non hanno proprio formato il carattere e vi stanno dando tutte le avvisaglie per farvi capire che prima o poi il fatto grave accadrà.
    Ma purtroppo scrivete nel forum sperando che vi commentiamo dicendo ciò che volete sentire..
    18/07/2023 14:17
  • Paola Morana : In che senso essendo che campiamo otto cani , per la cagna incinta c’era soluzione?per I cani ci aiutano economicamente i genitori e non sto a rientrare in dettagli economici perchè non ne vedo il motivo. La cagna ripeto non sapevamo fosse incinta, non li abbiamo visti accoppiarsi seppur insieme quei pochi minuti in cui non eravamo presenti. Inoltre una volta appurato che fosse incinta non pensavamo potesse abortire o soluzioni del genere ergo il mio ragazzo l’ha fatta partorire, ma per ignoranza nel senso che non sapeva, l’unico sbaglio è stato questo. Le volontarie ci hanno aiutato anche con semplici post in tutta italia infatti, ma molti si interessavano e sparivano appena si sentiva parlare di preaffido, inoltre ripeto sono in vari gruppi su fb e molti oltre ad abbandoni fanno anche rinunce di proprietà scaricandoli ai volontari, specialmente pitbull, ergo è praticamente impossibile che trovino adozione, poi come possiamo fare adottare dei pitbull maschi di un anno e mezzo? Che rischiano di attaccare perchè poi sono impauriti o non li sanno gestire? Che una delle femmine ce l’hanno riportata 2 famiglie dopo manco qualche ora perche o abbaiva al neonato che piangeva o non voleva scendere dalla macchina perchè era giustamente impaurita, le sembra normale come sta messa la gente? Detto questo ho capito cosa mi ha consigliato, semplicemente spesso dicono che la castrazione aiuta in questi casi quindi volevo capire come mai lei dice che non cambia addirittura nulla, se parla per esperienza o è nel settore non la sto attaccando ne niente. I cani che vivono cosí tutti insieme per me è una assurdità pure, non voglio sentirmi dire proprio niente , avrei preferito che il mio ragazzo si fosse fatto i fatti suoi e almeno non ci saremmo trovati in sta situazione. Se fosse stata una famiglia qualsiasi i cani sarebbero sicuramente già buttati in strada da un pezzo. Comunque parleremo con un addestratore e vedremo come andrà, grazie.
    18/07/2023 15:02
  • Maria Bianchi : Bisogna vedere chi dice che la castrazione aiuta ( magari gli stessi che dicono che la femmina se fa un parto non è necessario sterilizzarla).
    Al 90% la castrazione non aiuta, in cani timidi e “sottomessi” (come quello che citi tu) potrebbe peggiorare le cose.
    Questi cani stanno tutti manifestando un disagio che va contestualizzato osservando voi e i vostri cani.
    Scegliete un professionista con la P MAIUSCOLA e fatevi seguire da lui, evitando tutti questi nuovi “professori” gentilisti che lavorano grazie al corso online di 50 ore.
    Detto ciò parlo per esperienza e perché grazie a persone de settore competenti io ho studiato e imparato a conoscere in primis i miei cani e poi il cane in generale.
    Oltre a questo collaboro con volontari e stallo spesso cani in attesa di essere adottati, so benissimo come funzionano gli affidi e quante teste di.. ci sono in giro. È per questo che il preaffido deve essere fatto bene.
    18/07/2023 15:27
  • Maria Bianchi : Non potete affidare dei pit a gente inesperta ma nemmeno tenerli in queste condizioni.
    Se volete bene a questi cani dovete cercare di fare qualcosa, non esistono operazioni magiche che risolvono il problema.
    Dovete impegnarvi voi prima di tutto..
    18/07/2023 15:29
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.