Sei in Domande Comportamento
Paola Morana chiede:
Cani che marcano casa e litigano
Salve, vi scrivo perchè siamo disperati, tutto è nato dal mio ragazzo che aveva un pitbull di 3 anni salvato dalla strada, un anno fa salvò una femmina incrocio da dei clochard, aveva la parvovirosi e ha sborsato più di 1000 euro per curarla e infine tenerla, una volta finita la quarantena l’ha messa in casa ma in stanze separate in attesa di sterilizzarla, un giorno in cui siamo dovuti uscire, non si sa come hanno aperto la porta (mai fatto) e si sono accoppiati, noi non sapevamo potesse essere incinta, nè che poteva sterilizzarsi e prevenirlo quindi ha partorito, 11 cani. Tre siamo riusciti a darli non so come, al nord. Noi siamo siciliani quindi il tasso di randagismo è alto e tutti abbandonano. Alla fine se li è tenuti dentro un appartamento. 3 femmine le teniamo nella casa adiacente, gli diamo da mangiare ma non stanno con noi. In casa nostra abbiamo la madre il padre e altri tre, tutti maschi. Il problema è che non ce la facciamo più, due dei fratelli litigano pesantmeente e quindi li teniamo separati in casa ma la situa è pesante inoltre marchiano tutto, anche dopo un anno. Li scendiamo sempre (5 cani) due volte al giorno ed è stancante ma continuano a fare anche i bisogni in casa, siamo esauriti e il mio compagno è in depressione. Volevamo sterilizzarli tutti per eliminare aggressivita e il marcare ma ho letto che la sterilizzazione può portare aggressività e non elimina la marcatura ma la riduce è vero? Perchè non vogliamo trovarci in più problemi di prima. Noi non lavoriamo, ci aiutano a campare 8 csni i suoi genitori e non possono prenderseli loro perche hanno un cane anziano con un tumore, io nemmeno perchè in casa mia (non conviviamo) ho un cane e vivo con i miei che non ne vogliono altri. Cosa possiamo fare? Non possiamo più vivere cosi, non abbiamo più un divano ne nulla perchè prima hanno distrutto monili divani, ma adesso continuano a marchiare sul divano rimasto (distrutto)…
Le domande degli utenti
0
risposte
risposte
4
risposte
risposte
0
risposte
risposte
3
risposte
risposte
3
risposte
risposte
3
risposte
risposte
2
risposte
risposte
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
È risaputo che i pit bull una volta cresciuti non vanno d’accordo con cani dello stesso sesso!
Con la castrazione non risolvereste granchè o addirittura nulla. Al massimo giusto per vedere potreste provare con la castrazione chimica per un anno e da lì decidere.
Il mio consiglio è di separare tutti i cani, magari continuare a cercare adozione ad alcuni di loro e sperare di trovarla prima o poi.
Abbiamo tanti volontari in Sicilia, fatevi seguire da loro.
E direi di iniziare sin da subito un percorso con un addestratore che vi dia delle linee guida a breve o a lungo termine.
Ps. Con tutti i cani che abbiamo in Sicilia, far nascere un’altra cucciolata era da folli!!..inutile parlarne a posteriori..
2 Le soluzioni se la cagna è rimasta incinta considerando che entrambi non lavorate e campate 8 cani c’erano ugualmente.
3 il padre è un cane docile ma non sapete cos abbia in genetica.
4 cercate volontari ma non pretendendo che si accollino i vostri cani che voi avete fatto nascere, ma che quantomeno condividano i post e ci aiutino durante pre e post affido.
5 PER LA CASTRAZIONE TI HO RISPOSTO, non risolvereste molto.
Provate con la castrazione chimica che almeno non è una situazione irreversibile e vedete come va.
Ma vi serve un istruttore che vi aiuti a gestire questa situazione e vi dica cosa è meglio per i vostri cani.
Chiedi ai migliori esperti di razza se non mi credi.
Fino ad oggi avete cani che non hanno proprio formato il carattere e vi stanno dando tutte le avvisaglie per farvi capire che prima o poi il fatto grave accadrà.
Ma purtroppo scrivete nel forum sperando che vi commentiamo dicendo ciò che volete sentire..
Al 90% la castrazione non aiuta, in cani timidi e “sottomessi” (come quello che citi tu) potrebbe peggiorare le cose.
Questi cani stanno tutti manifestando un disagio che va contestualizzato osservando voi e i vostri cani.
Scegliete un professionista con la P MAIUSCOLA e fatevi seguire da lui, evitando tutti questi nuovi “professori” gentilisti che lavorano grazie al corso online di 50 ore.
Detto ciò parlo per esperienza e perché grazie a persone de settore competenti io ho studiato e imparato a conoscere in primis i miei cani e poi il cane in generale.
Oltre a questo collaboro con volontari e stallo spesso cani in attesa di essere adottati, so benissimo come funzionano gli affidi e quante teste di.. ci sono in giro. È per questo che il preaffido deve essere fatto bene.
Se volete bene a questi cani dovete cercare di fare qualcosa, non esistono operazioni magiche che risolvono il problema.
Dovete impegnarvi voi prima di tutto..