Cane aggressivo con padroni

Il cane del mio ragazzo ha circa un annetto, è metà pincher e metà chiwawa, pesa circa 6 kg e ogni tanto ha degli attacchi di aggressività in cui morde e ringhia senza motivo.
Mi spiego meglio: è sempre stato aggressivo sia con le persone esterne scelte senza motivo (casuale) che con i cani (tutti).
Ma da quando aveva 4/5 mesi ha iniziato a diventare aggressivo anche con la famiglia, a cui ogni tanto quando gli gira, ringhia e morde nonostante essi non abbiamo fatto nulla per farlo arrabbiare o per spaventarlo, semplicemente corre verso la persona e la azzanna. Sono episodi molto casuali e improvvisi, spesso non prevedibili se non osservando come il cane si irrigidisca prima di ogni attacco. Sono un po' disperati e non sanno cosa fare, la sua preda preferita è il mio ragazzo, mentre è meno aggressivo con la madre, anche se succede anche a lei: avete suggerimenti?
Sento di molti meticci (zwergpinscher x chihuahua) che hanno questo tipo di problema e spesso (se non sempre) deriva da una gestione sbagliata del cane.
Questi cani sono così stressati perché vorrebbero solo fare i cani e invece si ritrovano a casa h24 perché “tanto sono piccoli e non hanno bisogno di uscire” e quando magari ci sarà quell’unica opportunità di mettere in naso fuori, lo faranno da dentro una borsetta…
Cercate un buon professionista che vi aiuti e Guidi in questo percorso.. anzi dovevate pensarci pure prima..
Io ho un’incrocio del genere ed è un cane equilibrato proprio perché le è concesso di fare il cane.
  • Flavia Cerri : Il cane esce spesso, fanno a turni per portarlo fuori almeno 6 volte al giorno, ma se la cosa verso gli umani è iniziata dopo quella verso i cani è iniziata praticamente subito.
    21/05/2023 07:24
  • Maria Bianchi : Dipende da come viene fatta questa passeggiata..
    dipende da tanti fattori..
    Comunque non è scritto da nessuna parte che il cane debba per forza avere piacere di socializzare con i propri simili.
    Ripeto se volete davvero risolvere il problema, dovete rivolgervi ad un professionista
    28/05/2023 19:27
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Bastone di carta. L’alfa devi essere tu. Non pensare di risolvere con la psicologia. Sono cani. Se non riaffermi la tua autorevolezza rischi morsi e altri danni più gravi
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.