Come superare la morte del proprio cane

Come superare la morte del proprio cane

Ad alcuni di noi, nella vita, sarà capitato di perdere il proprio cane, per svariati motivi, vecchiaia, incidenti o altro. Sappiamo benissimo quanto possa essere forte il dolore per la sua perdita, perché è il nostro amico più fidato e colui che ci è vicino e ci da amore sempre incondizionatamente, quando va via per sempre il dolore è straziante.

Ma anche la perdita di un amico quale può essere un cane, va combattuta e superata.

Poi spesso, siamo costretti per svariati motivi ad effettuare l’eutanasia del nostro caro amico, questa è una scelta che va presa coi piedi di piombo, perché in tal caso bisogna essere più che certi che il passo che si sta compiendo si quello giusto.

Di frequente capita che, durante l’eutanasia, i padroni decidano di restare al fianco del loro cane per gli ultimi minuti della sua vita. Questa cosa da una parte è davvero molto onorevole, è un vero e proprio gesto di amore, ma da l’altra parte potrebbe, comunque sia, causare un trauma che sarebbe difficile da superare.

Molte cliniche lo vietano, ma altri veterinari lo lasciano fare e spesso capita anche che alcune persone chiedano di far “addormentare” il loro amato cane in casa, quest’ultima scelta è la più dura da prendere, proprio perché, ci riporterà alla mente tanti ricordi belli che abbiamo trascorso col nostro fidato amico.

Una cosa da evitare, è sostituire subito il nostro cane con uno nuovo, è assolutamente sconsigliato soprattutto nei primi periodi, quando ancora non siamo pronti.

A maggior ragione se avete dei bambini a casa, perché, l’arrivo di un nuovo cane per loro, potrebbe essere visto quasi come un tradimento nei confronti dell’amico che non c’è più, dunque è una scelta da prendere con calma e soprattutto dopo che il dolore per la sua perdita sia almeno in parte alleviato.

L’arrivo di un nuovo cane, deve avvenire quando siamo pronti, perché non deve essere una mera “sostituzione” di quello che ci ha lasciati per sempre, ma la costruzione di un nuovo rapporto con un nuovo animale.

La perdita di un cane non è mai facile da superare, ed ogni individuo la prende a modo suo, persino gli animali ne soffrono, di fatti la morte di un cane cresciuto assieme ad un altro cane o gatto (oppure ad un altro animale), comporta un trauma che spesso può portare l’animale a non mangiare più e a lasciarsi morire.

Invece, per quanto riguarda noi, la morte del nostro amico potrebbe risultare molto più grave, di fatti potremmo ritrovarci in un periodo di depressione o comunque sia in un periodo di sconforto che si spera di superare da soli, è comunque sempre meglio consultare uno specialista, come uno psicologo, che possa aiutarci, ma può essere uno psicologo oppure anche un semplice parente o amico. L’importante è parlarne, perché quello che sentiamo, il dolore della perdita, è del tutto lecito e normale.

Detto ciò, dobbiamo amare il nostro cane, perché lui lo fa sempre e comunque e si deve cercare di averlo sempre al nostro fianco, in ogni momento, di prendeteci cura di lui, perché solo lui e ripeto solo lui potrà amarci incondizionatamente, per noi ci sarà sempre sia quando saremo felici che quando staremo male.

Lui ci amerà e ci rispetterà sino al resto dei suoi giorni al nostro fianco.

Consigli:

Una cosa saggia sarebbe far accoppiare almeno una volta in nostro cane e tenere uno o più cuccioli, in modo che quando il nostro fido dovrà lasciarci resterà comunque una parte di lui nei suoi figli, nei suoi nipoti e così via.

Far procreare il nostro cane è un buon modo per mantenere vivo il suo ricordo e ci aiuterà a superare meglio la sua morte.

Se invece il cane era sterilizzato nel momento in cui l’abbiamo adottato, oppure per una qualsiasi ragione ci sarà impossibile farlo accoppiare, allora sarebbe bene prendere un altro cane quando il nostro inizierà ad essere anziano, in questo modo grazie alla compagnia del nuovo cane riusciremo ad attutire la scomparsa dell’altro.

Ovviamente ogni cane è a sé, e non è possibile sostituirlo, come non è possibile sostituire le persone che amiamo ma sicuramente avere un altro cane, soprattutto se di tratta di un figlio del nostro beniamino, potrà quantomeno alleviare il trauma provocato dalla sua scomparsa.

Commenti 27

  • Luisa Razzi : Ho letto questo articolo e ho pianto perchè mi sono ricordata del mio "amico" dell'infanzia.
    16/03/2016 10:26
  • Rita Raimondi : Il solo pensiero,mi angoscia!
    Già so,che morirò con lui, ne sono certa! Sarà un dolore troppo forte !
    Ho detto a mio marito che i suoi resti dovranno stare assieme ai miei!
    26/04/2017 14:23
  • Roby B : Ciao il nostro amatissimo cagnolino se ne è andato ieri.. Mio marito ed io siamo disperati, in casa tutto ci parla di lui, ad ogni piccolo rumore ci sembra che stia grattando la porta per entrare, questa notte mi sembrava di sentirlo girare x la camera come lui faceva di solito, davanti agli occhi rivedo il suo musetto e non so come fare a superare questo periodo e aiutare mio marito che sta anche peggio di me......sapevo che sarebbe stato duro ma non cosí tanto......
    27/11/2017 15:32
  • Salvatore Scotto : non si può descrivere questo dolore...non si può. Ciao Leila!
    31/01/2018 15:50
  • Simone Mantovanelli : oggi ho perso il mio dolore atroce .......ho curato ho fatto di tutto per farlo soppravivere non ho rimorsi speriamo passi questo vuoto
    11/02/2018 17:46
  • Bruno Ficociello : Ieri è morto il mio migliore amico ..l'ho visto spegnersi tra le mie braccia ... gli sono stato vicino ..se n'è andata una parte del mio cuore .. è una sofferenza atroce
    18/05/2018 21:59
  • Maria D'antoni : Condivido il vostro dolore io ho perso il mio amore giovedì credetemi è devastante non so se riuscirò mai ad accettarlo !!!
    30/09/2018 20:58
  • Annalisa Salis : Ho perso il mio adorato pelosetto da pochi giorni,sto malissimo un dolore assurdo non riesco a farmi una ragione,tutto in casa mi ricorda di lui,sento sempre il suo profumo in ogni stanza,vorrei una bacchetta magica x farlo ritornare in vita,ho un vuoto incolmabile,tutto mi sembra inutile,piango continuamente anche mentre lavoro,mi sembra di impazzire
    07/12/2018 13:15
    • Morgana King : Non sai quanto ti capisco.. come va adesso A distanza di 4 mesi ?
      07/04/2019 16:50
  • Morgana King : L’altro ieri all'età di 17 anni è morto il mio amato Bleck, ho altri 2 cani uno da 10 anni e l’altro da 5, eppure non riesco in alcun modo a superare questo dolore che mi attanaglia, piango più volte al giorno, non provo più entusiasmo, non riesco a sorridere come ho sempre fatto... sono troppo triste... forse è passato troppo poco tempo ma non riesco ad accettarlo..
    07/04/2019 16:48
    • Marisa Barbato : Ciao Morgana, spero che tu mi legga. Volevo dirti che ti capisco benissimo, solo cinque giorni fa ho perso la mia Luna, come ho scritto nel commento in fondo. Ti volevo chiedere come stai adesso e come hai fatto a superare questo lutto.
      19/01/2020 13:34
  • Fernando Lattanzio : Ho perduto Zoe, parte della mia vita, un mese fa, probabilmente per infarto causa paura tuoni. Ritrovarlo privo di vita è' stato tremendo; Aveva meno di 5 anni; Adottato quando aveva appena 4 mesi, rinvenuto per strada solo è triste; un meticcio di setter; A Zoe ho dato tanto, ho ricevuto TANTISSIMO !!! Non riesco a pensare ad altro, la mente corre sempre ai ricordi meravigliosi vissuti insieme !! Mi dava sicurezza e serenità ; Zoe mi ha fatto riscoprire vita all'aria aperta; Scorribande per i campi, i monti , qua e là , dove la libertà la faceva da padrone ; Ora non ho più nulla, sono solo è triste ; Come potrei superare qst lutto ? Scusate il lungo commento
    01/05/2019 17:53
  • emanuele saggioro : Sarò Cinico ma Sincero... Ne IO ne Nessuno dovrebbe più Rimanere senza Cani nella propria Vita dopo che se n'è Amato almeno Uno... & Ricorda... se Non ora quando ?
    ... ci siamo Evoluti con Loro & Loro con Noi... questo è Poco ma Sicuro !
    Peace
    29/09/2019 16:00
  • Marisa Barbato : Ho letto tutti i commenti precedenti, e mi riconosco in ciascuno di voi, provo le stesse cose, quindi vi capisco perfettamente. Martedì scorso è morta Luna, dopo quindici anni trascorsi insieme. Ha veramente portato via un pezzo di cuore ed ha lasciato un vuoto enorme; non immaginavo che mi sarei sentita così; è penoso e straziante, e anche per mio marito è la stessa cosa. La casa non è più la stessa senza di lei. Faccio le solite cose di tutti i giorni, ma ho perso ogni interesse, non ho neanche più voglia di dedicarmi ai miei interessi, nè di mangiare i dolci, e dire che sono una goloa. il pensiero è sempre su di lei, e le lacrime continuano a riempirmi gli occhi.
    19/01/2020 13:24
    • Massimiliano Colucci : stessi miei sentimenti in questo momento.
      Terribile non me ne capacito
      21/01/2021 14:43
    • F V : purtroppo avete ragione, è un dolore infinito, come l'amore per il proprio cane. Se poi sei costretto alla sua eutanasia, per certi versi è anche peggio
      10/05/2022 12:30
  • Massimiliano Colucci : Il 17 Gennaio 2021 durante una passeggiata alla montagnetta di San Siro è venuta a mancare la mia cagnolina Gioia.
    Un cane meticcio di 10 kg tutta nera e pelosa. Io e la mia ragazza l' abbiamo trovata 7 anni fa in campgna in Sardegna durante le vacanze estive. Da subito siamo diventati amici. Molto amici. Il migliore amico che abbia mai avuto. Davvero!
    Una radice appuntita che sbucava dal terreno l ha uccisa durante una corsa. Dritta al cuore.
    La vita è ingiusta. Davvero ingiusta. Mi ha portato via Gioia in un modo disumano.
    Perchè perchè? Ora la vita senza di Lei è straziante la rivorrei tanto. Le volte che ho pianto nella mia vita sono veramente poche. Forse da dulto mai. Ora le lacrime sono un fiume. Mi dispiace tanto cara mia Gioia non volevo finisse così proprio no.
    Io spero che ora tu sia con altri cani, magari con Luna a correrre felice in un prato verde con una bel wuster in bocca
    Non ti scorderò mai Gioia, rimarrai per sempre nel mio cuore. Per sempre.
    21/01/2021 14:39
  • Nicola Corvino : Ho letto i vostri commenti e capisco il sentimento che provate. L’altra settimana è morto il mio piccolo Fulmine di 11 anni per problemi respiratori. Aveva dolore alla gamba da circa un anno e dopo essermi convinto di farlo operare è stato bene solo una settimana dopo l’operazione dopodiché ha ricominciato ad avere dolore, anche se era andata bene. La domenica si è svegliato con molto dolore e all’improvviso è iniziato a respirare forte e subito l’ho portato alla prima clinica aperta, ma non c’è l’ho fatta al tempo, sono arrivato fuori alla porta quando aveva l’ultimo respiro e con quel respiro ha avvicinato la sua testa vicino alla mia . Non capisco cosa possa essere stato ma so solo che mi manca con tutta l’anima. Lui è cresciuto con me e io sono cresciuto con lui. Faceva tutto con me, era sempre con me. Solo vederlo mi rendeva felice, allegro e sereno. Nel periodo in cui è stato male mi sono affezionato ancora di più a lui, in quanto dovevo fargli fare tutto io. Mi manca troppo e spero che un giorno lo rivedrò per abbracciarlo forte.
    22/06/2021 14:02
    • F V : l'unica speranza è un giorno di poterci ritrovare insieme a loro
      10/05/2022 12:32
  • Alessia Ranalli : ciao a tutti...ditemi come si fa...la mia Margot dopo 15 anni insieme in simbiosi si è spenta tra le mie braccia lunedi mattina...mi sento trafitta,vuota, persa,.,. fa troppo male....sono a pezzi
    14/07/2021 09:13
  • Simonetta Braida : Cloe è il nome della mia amata cagnolina di 11 anni che martedì 13 luglio 2021 ci ha lasciati. Aveva un cuore debole e sofferente , abbiamo tentato con una terapia ma è stato inutile. Mi sento persa e distrutta come se nulla potesse sollevarmi da questo immenso dolore, ho diversi sensi di colpa per non aver consultato altri veterinari e per aver pensato che la terapia che stava seguendo le avrebbe dato la possibilità di vivere qualche anno in più. Non pesavo di soffrire tanto, mi manca tutto di lei , il mio angelo, sempre accanto a me in ogni momento buio e in ogni gioia. Spero di riuscire a farmene una ragione e pensare solo ai momenti belli insieme. Lei merita ogni mio pensiero di amore per lei...ma per ora le lacrime del mio cuore non mi danno tregua. Ho un'altra cagnolina che si chiama Luna , ha 5 anni e devo continuare ad essere felice con lei che è meravigliosa e dolce. La loro vita è troppo breve per l'amore che sono in grado di dare e meritano tutto e di più.
    16/07/2021 22:36
  • Alessia Zappala : 3 giorni fa' il 26 agosto nella giornata mondiale del cane é morto a 10 e mezzo il mio amato Oliver un golden speciale di una dolcezza infinita ,sto letteralmente impazzendo e il mio dolore é uguale a quello di tutti voi.Non riesco più a stare a casa io e mio figlio piu grande siamo devastati.Il dolore che sto provando é attanagliante ,non so quando e se riuscirò a superarlo.Quanto amore danno in cosi poco tempo!!!Nella mia mente stanno scorrendo a ruota libera tutto quello che facevamo insieme .Non ho mai pensato dopo di lui di prendere un altro cagnolino perche lui è unico e mi sembrerebbe un ipocrisia ,un tradimento. Ma piango incontinuazione !!Grazie per lo sfogo
    29/08/2021 16:01
    • federica casco : Ti capisco il 31 agosto è morto Duke il mio cane labrador di 16 anni. Ha lasciato un vuoto immenso, la casa non è più la stessa. Mi ha accompagnato in tutti questi anni in maniera silenziosa rimanendo sempre attaccato a me come una calamita. Ho fatto di tutto per farlo felice perchè se lo era lui lo ero anche io. Avevamo la nostra famiglia felice e se l'ultimo anno ha iniziato ad avere qualche acciacco in quanto aveva difficoltà a camminare noi gli siamo stati accanto, non lo abbiamo mai lasciato da sono rinunciando a tutto pur di essergli accanto. Poi improvvisamente nel giro di due giorni una bronchite l'ha stravolto non riusciva né a mangiare né a bere e non potevo farlo soffrire ancora, ho fatto un ultimo tentativo ma non è servito non c'è stata ripresa, e cosi è stato ancora più doloroso dover prendere la decisione di lasciarlo andare. Lo so che l'ho fatto per lui perchè non meritava una agonia ma lo stesso la cosa non mi consola ho quasi l'impressione di averlo tradito ma non potevo lasciarlo morire soffocato. Spero che lui mi abbia capito. Ma mi manca mi manca mi manca. Ho la consolazione che ha avuto una vita lunga e piena, penso che sia stato un cane felice perchè amato da tante persone ma non riesco a superare la sua mancanza. Piango in continuazione anche la notte. La casa ora è vuota e silenziosa. Pensavo di essere solo io sbagliata provando così dolore per la perdita del mio adorato Duke ma ho letto che anche per voi è lo stesso. Al momento non riesco a vedere la fine del mio dolore. Un abbraccio a tutti quelli che stanno soffrendo come me e scusate
      02/09/2021 07:13
  • Silvia Leustean : Mercoledì 20 ottobre dopo le 15.30 abbiamo dato l'ultimo abbraccio, ultimi baci al nostro amatissimo Jerry, labrador nero 10 anni compiuti a maggio....non riuscivamo prendere la decisione, la più difficile decisione di tutta la mia vita, ma la malattia non ci lasciava ormai alcuna speranza...sono devastata, cosi come pure il mio figlio, era un figlio e un fratello per noi. Abbiamo fatto di tutto fino all'ultimo per salvarlo da una brutta e spietata malattia, operato a febbraio in Germania ( dove è vissuto felice quasi 10 anni), poi da giugno ancora un'operazione in Italia e l'inizio delle chemioterapie : 3 tipi che purtroppo non hanno funzionato... Un'anima pura che ci ha lasciato un vuoto incolmabile, un dramma nel dramma, che arriva puntuale ad aggiungersi ad 'altro, a tutto quello che abbiamo passato negli ultimi anni, a tutto quello che stiamo passando ancora oggi. Ci legava una cosa speciale, un 'intesa, una telepatia ed empatia che non ho mai provato con nessun altro cane prima di lui...non so chi era e perché è arrivato da me, è stato lui a scegliere me, nel 2011 io volevo solo un gattino piccolo bianco e mi sono ritrovata con un grande e grosso cane nero, che abbaiava forte! (in effetti il primo anno di vita è cresciuto insieme al gattino bianco Tommy); troppo grande e forte per me, ma non l'ho abbandonato, io ero la sua mamma da quando aveva 2 mesi, abbiamo imparato insieme a capirci a vicenda, a rispettarci e soprattutto ad 'amarci, anni passati insieme lontani dalla famiglia, dal 2019 da soli isolati in Germania, mesi e mesi di lockdown e quell'estate del 2020 , 5 mesi di lavoro estenuante, dopo di che ....pausa, lockdown ancora di 9 mesi...eravamo solo noi due a camminare, camminare km e km lungo i fiumi, laghi, prati e nei boschi....in tutta la disgrazia eravamo "felici" che potevamo respirare, che eravamo liberi a uscire e a sentire il calore del sole sulla pelle, la pioggia o la neve....qualsiasi tempo andava bene per le nostre passeggiate....Adesso niente, VUOTO.....un dolore straziante che forse non tutti riescono a capire, scusate....sono proprio a pezzi, non so quanto tempo ci vorrà per riprendermi, per poter reagire, quanto tempo guarderò ancora la sua ciotola dell'acqua rimasta vuota nello stesso posto, i suoi pupazzi, il suo materassino...non riesco ancora a ritirare niente...un abbraccio forte a tutti voi che avete avuto la fortuna di amare un essere puro come loro
    22/10/2021 11:53
    • Rossella Elena : Ciao Silvia, ho letto la tua storia e .. ho perso la Mia Swami due settimane fa e sto soffocando.. volevo sapere come va, dopo qualche mese perché io ho paura, non so come faro
      20/04/2022 18:48
  • Rossella Elena : Leggere tutte queste testimonianze mi fa sentire meno sola. Il 3 aprile la mia Swami se ne è andata a 14 anni, quasi metà della mia vita. L’unica costante che io abbia mai avuto..In ogni trasloco, ogni difficoltà ogni gioia.. c’era lei. Piaceva a tutti era la cagnolina più buona dell’universo. Non so come farò, il giorno dopo mi sono rotta un braccio e ora sono qui a casa da sola con le sue ceneri a chiedermi quanto sarebbe stato bello passare questa convalescenza con lei. Non so come farò, non so come non andare in depressione, era l’unico amore della mia vita. Una maledetta pancreatite, lei voleva tornare a casa e io.. sperando di guarirla l’ho lasciata in ospedale, e lì se ne è andata, senza di me accanto perché non potevo stare lì terapia intensiva. Mi manca immensamente, non so come farò.
    20/04/2022 18:41
  • Romina Pozzi : Ciao a tutte e tutti. Quantunque l'articolo sia un po' datato, ho letto oggi tutti i vostri commenti, i vostri sentimenti, le vostre emozioni, in un momento in cui mi trovo a temere per la vita della mia amatissima Lilla, simil labrador di 17 anni.
    Fino a giovedì stava piuttosto bene, al netto degli acciacchi dovuti all'età; è stata poi colpita da un attacco di disturbo vestibolare e oggi sono qui a chiedermi se riuscirà a superarlo. Non lo so. Non so se domani mattina la vedrò ancora guardarli con quei suoi occhi buoni e pieni di gioia. Non so se ancora la vedrò scodinzolare al vago odore di primavera che lei fiuta sempre. Ho gli occhi gonfi di lacrime e il cuore pesante come un macigno. So che dovrò salutarla prima o dopo. Se non sarà domani non sarà troppo avanti, purtroppo. Ha vissuto quasi tutta la vita a disposizione per un cane. Cionondimeno, quanto vorrei potesse vivere in eterno. Lei e tutti i cani del mondo. Per la loro inesauribile gioia di vivere, per la loro innocenza, per la loro bellezza. Sto piangendo un oceano di lacrime e ne piangerò altri mille. Come tutte e tutti voi. Eppure so benissimo che la bellezza pura già da sola tende all'eternità, per cui nessuno di questi esseri amati morirà mai per davvero. Vivranno per sempre, o almeno fin quando sopravviverà con tenacia anche l'ultimo ritaglio di bellezza a questo mondo. Lo so benissimo, ma piango lo stesso. E abbraccio tutti e ciascuno di voi.
    02/04/2023 00:42
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.