Far dormire in giardino cane anziano

Ciao, la mia cagnolina di quasi 16 anni ha un problema alle zampe posteriori e dentro casa spesso è come se scivolasse. Capita che faccia pipì dentro e scivoli a terra sulla pipì stessa facendosi male. Abbiamo pensato per la notte di farla dormire in giardino dove essendo cementato, riesce ad alzarsi e a muoversi tranquillamente. Dopo anni però che è stata dentro, in giardino la sera sola, la vedo triste. Come potrei risolvere questo problema ?
No infatti.. già ha un disagio ed è anziana, in piu sbatterla fuori apporterebbe grande sofferenza emozionale e disagio.
Come non andrebbe bene nemmeno se stesse bene…un cane, a parte quelli rustici, ha bisogno di stare dentro, Col suo gruppo, specie la notte.
Semplice, la notte sta dentro casa, in un posto non isolato da voi, in un Kennel comodo, abbastanza spazioso, dove mettere tappetini assorbenti oltre alla sua cuccia.
Il fatto di stare lì dentro in un luogo sicuro, da al cane una comfort zone, un senso di sicurezza, stabilità, serenità emozionale.
Sta tranquillo e dorme la notte.
Come tutte le cose va abituato gradualmente, facilitando una connessione gradevole con questa novità.


Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Proprio come nell immagine, dî giorno e all inizio lasciare la porta aperta… mettere cose comode, la sua copertina, un oggetto, cuccia magari, che le dia la marcatura positiva.
Farla mangiare lì dentro i pasti… dargli qualche premio succulento anche.
La lode, apprezzamenti. E non isolarla.
Come tutte le cose, se saputo gestire bene, il kennel è un valore aggiunto positivo. Se gestito male, diventa deleterio.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ps: stando lì la notte, quando abituata e se avete lavorato bene, dorme tranquilla, si muove poco, e perciò non la stimola a urinare..o meno.
Che non sia troppo freddo nella stanza..
Un altra accortezza può essere togliere la ciotola dell acqua a una cert ora la sera, cosí che non beva troppo a ridosso della nottata.
  • Maria Bianchi : A 16 anni è davvero difficile che si abitui al kennel
    24/09/2022 15:19
  • Ci si Nasce : Dipende può essere più difficile meno difficile dipende dal soggetto dalla situazione dall'abilità del conduttore tante cose ..
    Considerare solo l'età in un caso così specifico non è sufficiente...
    24/09/2022 18:28
  • Maria Bianchi : Esatto, dipende dal soggetto sopratutto..
    Ho avuto un cane che soffriva di demenza.. non ricordava manco più dove si trovasse a volte xD figurati abituarsi alla novità
    24/09/2022 21:53
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Un cane di 16 anni è normale abbia degli acciacchi, non per questo bisogna sbatterlo in giardino così la casa sta pulita.
Se il problema è che il cane scivola basta mettere dei tappeti sparsi per la casa.
Se il problema è l’incontinenza ci sono i pannolini
  • Beatrice Federico : Il problema non è la casa pulita ma che se fa pipì in giro, lei scivola sulla pipì e rimane a terra nella pipì perché non ha più la forza di alzarsi.
    24/09/2022 17:32
  • Ci si Nasce : I pannolini può sembrare una buona idea ma a me Non ispirano.. una comodità un po' sbrigativa gli metto il pannolino a posto. In realtà il cane può trasmettere delle sensazioni non positive può dar fastidio se lo strappa da un messaggio comunque psicologico di inabilità che può ancor di più gravare sul suo stato emozionale... Queste soluzioni di comodo sbrigative non mi piacciono e nemmeno ai cani!
    Molto meglio secondo me lavorare sulla questione kennel ..e tappetini assorbenti del caso.. Kennel che può trasmettere un conforto emozionale un vantaggio un aspetto positivo al cane se gestito bene..non un senso di handicap di disagio e di fastidio emozionale e fisico perché restare nella pipì bagnata non è il massimo ci saranno dermatiti eccetera irritazioni subentrano poi altre problematiche!!!..
    24/09/2022 18:36
  • Maria Bianchi : Le traversine comunque sul pavimento scivolano ( a meno che non le appiccichi ma non tutte hanno l’adesivo)
    Per il mio cane che soffiva di artrosi, dovevamo evitare proprio che scovolasse è il vet ci consiglió proprio di mettere dei tappeti (quelli antiscivolo) devo dire che ha funzionato.
    Tocca considerare Peró che il mio cane non era assolutamente incontinente.
    E visto e considerato che questo lo è potrebbe quindi fare pipì nel kennel e stare bagnato per ore..
    Non lo so.. sicuramente il giardino è da escludere a priori
    24/09/2022 21:49
  • Maria Bianchi : Scusate per gli errori ma ho scritto di fretta
    24/09/2022 21:50
  • Ci si Nasce : Con le traverse nel kennel mica si spostano.. e se scappa una pipì mica resta così bagnata! E sempre meglio un filo dì umidiccio che si faccia male scivolando sul pavimento! Senza manco rialzarsi …li si che resta pure bagnata!
    24/09/2022 23:05
  • Ci si Nasce : “ non tutte hanno L adesivo”…. Molte ce l’hanno basta prendere quelle volendo
    24/09/2022 23:08
  • Ci si Nasce : E mica ha detto che è incontinente… capita che fa dentro..
    24/09/2022 23:10
  • Maria Bianchi : Non avevo capito nè valutato la tua idea di metterli dentro al kennel, perdonami ;)
    Comunque in base alla mia esperienza (ci ho provato con la mia quando era cucciola e lavoravamo con l’ansia) e quando capitava facesse pipì dentro si combinava una porcheria, ancora dentro al kennel ho rimasugli della “colla” delle traversine che non si è più staccata nonostante ci abbia provato più volte.
    Sarebbe da provare comunque e andare a tentativi
    25/09/2022 01:34
  • Ci si Nasce : L’importante è che questo cane non si faccia male… non che alla sua età non rimanga a volte un po’ umida!
    Ogni cosa che si fa ha qualche contro…l’importante è centrare il punto, quello di cui il cane ha bisogno a livello
    mentale, emozionale e fisico. Tutti e tre connessi e spesso trascurati questi tre fondamenti dell’essere. Ecco perché i cani, seppur la gente fa corsi e corsetti e si scervella per capire qual è il problema e trovare la bacchetta magica risolvitutto, continuano ad avere problemi! O sembrano fare progressi e poi ricadono.
    Ecco anche perché non bisogna fare troppi tentativi e vedere…. i cani si incasinano per questo motivo!
    Bisogna fare la giusta scelta, da subito! Dopo osserviamo come va e in caso affiniamo, o cambiamo se serve! Ma se cambio del tutto vuol dire che ho sbagliato scelta!
    Troppo spesso non diamo importanza agli errori fatti, a fare da subito la scelta giusta, la più giusta possibile!
    È per questo che i cani spesso si incasinano col popolo… prove su prove…. Invece il professionista cinofilo serve a quello, ad azzeccare subito la giusta tattica, perché a lui basta un occhiata..



    25/09/2022 09:06
  • Maria Bianchi : Infatti per “andare a tentativi “ intendevo vedere come va e se proprio non si riesce si cambiano metodo o strumenti
    25/09/2022 15:29
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Il giardino purtroppo non è mai la soluzione giusta o meglio qualsiasi sia la motivazione o il problema il giardino non è mai la risposta adatta. Il giardino anche per poche ore rappresenta cmq una costrizione una prigione.
  • Ci si Nasce : Cani salvati dalle solite represse..e sbattuti in cortile tanto i meticci non hanno pretese...e mai portati fuori, non escono mai!
    E a casa non se li filano nemmeno.
    "Meglio qua che al canile" rispondono.
    I salvatori...
    26/09/2022 12:18
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.