Sei in Domande Comportamento

Far dormire in giardino cane anziano
Ciao, la mia cagnolina di quasi 16 anni ha un problema alle zampe posteriori e dentro casa spesso è come se scivolasse. Capita che faccia pipì dentro e scivoli a terra sulla pipì stessa facendosi male. Abbiamo pensato per la notte di farla dormire in giardino dove essendo cementato, riesce ad alzarsi e a muoversi tranquillamente. Dopo anni però che è stata dentro, in giardino la sera sola, la vedo triste. Come potrei risolvere questo problema ?
Le domande degli utenti
0
risposte
risposte
5
risposte
risposte
0
risposte
risposte
0
risposte
risposte
0
risposte
risposte
0
risposte
risposte
0
risposte
risposte
1
risposta
risposta
3
risposte
risposte
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
Come non andrebbe bene nemmeno se stesse bene…un cane, a parte quelli rustici, ha bisogno di stare dentro, Col suo gruppo, specie la notte.
Semplice, la notte sta dentro casa, in un posto non isolato da voi, in un Kennel comodo, abbastanza spazioso, dove mettere tappetini assorbenti oltre alla sua cuccia.
Il fatto di stare lì dentro in un luogo sicuro, da al cane una comfort zone, un senso di sicurezza, stabilità, serenità emozionale.
Sta tranquillo e dorme la notte.
Come tutte le cose va abituato gradualmente, facilitando una connessione gradevole con questa novità.
Farla mangiare lì dentro i pasti… dargli qualche premio succulento anche.
La lode, apprezzamenti. E non isolarla.
Come tutte le cose, se saputo gestire bene, il kennel è un valore aggiunto positivo. Se gestito male, diventa deleterio.
Che non sia troppo freddo nella stanza..
Un altra accortezza può essere togliere la ciotola dell acqua a una cert ora la sera, cosí che non beva troppo a ridosso della nottata.
Considerare solo l'età in un caso così specifico non è sufficiente...
Ho avuto un cane che soffriva di demenza.. non ricordava manco più dove si trovasse a volte xD figurati abituarsi alla novità
Se il problema è che il cane scivola basta mettere dei tappeti sparsi per la casa.
Se il problema è l’incontinenza ci sono i pannolini
Molto meglio secondo me lavorare sulla questione kennel ..e tappetini assorbenti del caso.. Kennel che può trasmettere un conforto emozionale un vantaggio un aspetto positivo al cane se gestito bene..non un senso di handicap di disagio e di fastidio emozionale e fisico perché restare nella pipì bagnata non è il massimo ci saranno dermatiti eccetera irritazioni subentrano poi altre problematiche!!!..
Per il mio cane che soffiva di artrosi, dovevamo evitare proprio che scovolasse è il vet ci consiglió proprio di mettere dei tappeti (quelli antiscivolo) devo dire che ha funzionato.
Tocca considerare Peró che il mio cane non era assolutamente incontinente.
E visto e considerato che questo lo è potrebbe quindi fare pipì nel kennel e stare bagnato per ore..
Non lo so.. sicuramente il giardino è da escludere a priori
Comunque in base alla mia esperienza (ci ho provato con la mia quando era cucciola e lavoravamo con l’ansia) e quando capitava facesse pipì dentro si combinava una porcheria, ancora dentro al kennel ho rimasugli della “colla” delle traversine che non si è più staccata nonostante ci abbia provato più volte.
Sarebbe da provare comunque e andare a tentativi
Ogni cosa che si fa ha qualche contro…l’importante è centrare il punto, quello di cui il cane ha bisogno a livello
mentale, emozionale e fisico. Tutti e tre connessi e spesso trascurati questi tre fondamenti dell’essere. Ecco perché i cani, seppur la gente fa corsi e corsetti e si scervella per capire qual è il problema e trovare la bacchetta magica risolvitutto, continuano ad avere problemi! O sembrano fare progressi e poi ricadono.
Ecco anche perché non bisogna fare troppi tentativi e vedere…. i cani si incasinano per questo motivo!
Bisogna fare la giusta scelta, da subito! Dopo osserviamo come va e in caso affiniamo, o cambiamo se serve! Ma se cambio del tutto vuol dire che ho sbagliato scelta!
Troppo spesso non diamo importanza agli errori fatti, a fare da subito la scelta giusta, la più giusta possibile!
È per questo che i cani spesso si incasinano col popolo… prove su prove…. Invece il professionista cinofilo serve a quello, ad azzeccare subito la giusta tattica, perché a lui basta un occhiata..
E a casa non se li filano nemmeno.
"Meglio qua che al canile" rispondono.
I salvatori...