Sei in Domande Comportamento

Bisogni a casa da qualche giorno
Ciao a tutti ho 2 chihuahua il maschio ronnie di 5 anni e la femmina chloe di 2 da qualche giorno hanno uno strano comportamento in quanto quando usciamo anche solo per un'ora e la notte fanno i bisogni a casa nonostante scendano 3 volte al giorno ma lo fanno solo in queste occasioni perché se noi siamo a casa e durante la giornata non lo fanno mai. Ho provato con lo spray disabituante ma niente anzi peggio, da cosa può dipendere e come posso risolvere? Premetto che prima non lo facevano si sta verificando da 2 settimane a questa parte e solo quando usciamo e la notte. Grazie a chi mi saprà rispondere
Le domande degli utenti
4
risposte
risposte
0
risposte
risposte
4
risposte
risposte
3
risposte
risposte
0
risposte
risposte
0
risposte
risposte
2
risposte
risposte
0
risposte
risposte
0
risposte
risposte
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
Può essere un po’ di stress, ansia sottile dettata da regressione, il classico periodo dell insicurezza nei cuccioloni dai 6 mesi all anno circa..molto circa….dipende tante cose razza senso stile di vita ecc ecc ecc …
Cistite? Calcoli? Incontinenze ecc = visita vet.
Per il resto… c è magari qualcosa che la preoccupà quando uscite? Dove andate…
Ai nostri occhi (non ai miei) sfuggono molte cose , per i cani importanti , spesso sottili poco evidenti.
Il volpino italiano credo sia molto sensibile e emotivo come cane..
Basta che dove la porti c è stato un evento, un qualcosa , un cane ecc che non ha gradito, si è spaventata, preoccupata, ecc
Fa fatica a sporcare in quel posto? …
E quando torna a casa, nel nido sicuro… ecco che sporca tipico… per dire Ohhh, finalmente a casa nel MIO posto sicuro! E marca il suo posto fonte di sicurezza emozionale. ..
Ho piacere di avere trovato questo forum, sono sicuro che posterò altre domande... i libri e internet vanno bene, ma spesso sono molto generici. Saluti e buon weekend.
C è qualcosa che li la inquieta..e questo stato emozionale si riflette sulle minzioni… un controllo dal vet ci sta, ma vedrai che non ha nulla di fisiologico. ..
Il giovane adulto, specie di questa razza, è nel periodo un po’ delicato. Non dare peso preoccupandoti altrimenti gli trasmetti disagio..
Fare sereno, sicuro, neutro, solido.
Può essere il caso per un periodo di evitare quella zona, finché si consolida.
C’è anche l’utente “Maria Bianchi” molto valido.
Questo stress si riflette su comportamenti psicofisici..come le minzioni seguenti …dove le fa e con che frequenza.
Quando uscite… e la notte. Messaggio chiaro: voglio stare con voi! Non mi lasciate, sono a disagio, non lo sopporto più.
Stress, malessere anche sottile, che per i chihuahua che tendono a legarsi in modo morboso fa la sua parte.
Relazione. Stile di vita, bilanciato bene… evitare legami troppo stretti, morbosi, troppe attenzioni… quel fare sdolcinato ecc ecc……..
Bisogna saper dare ai cani sicurezza e autonomia emozionale! Molti proprietari di questa razza hanno problemi per una gestione non corretta.
Le uscite “sotto”… non basta questi giretti attorno casa!! Fategli fare uscite interessanti, in vari contesti dalla natura da esplorare, al parco cittadino, montagna mare fiumi giretto attorno casa valore aggiunto ..ecc
Stile di vita generale crea cane equilibrato, senza alcun comportamento “strano.
Relazione anzitutto! Corretta, dedicarsi ma allo stesso tempo facilitare la solidità emozionale è tutto!
Lasciate stare gli spray!.. stile di vita e relazione da rivedere, non spray per togliere un sintomo!
Anzi, se il cane mi comunica un disagio lo devo ascoltare e modificare qualcosa nello stile di vita, gestione e relazione.
Molte cose non vengono fuori presto ma lavorano dentro nel tempo... Fino a un giorno a essere manifestate per tante possibili ragioni che non ci interessa indagare(se non come extra).. la basilare e più importante è quella che ti ho scritto sopra.
Ci si avvita troppo a voler dare spiegazioni a tante domande..
Quando c'è un problema bisogna analizzare relazione gestione stile di vita, se c'è stato qualche cambiamento negli ultimi tempi (questo ha un grande impatto su molti cani) e capire come aggiustare il tutto, fine.
Ma tre anni fa perché non l'ha fatto viveva nello stesso modo.. non vi avvitate su queste domande e risposte che non serve.
Mi puoi chiedere ma allora perché la femmina di 2 anni lo fa anche lei, mica ha 5 anni..
Vivendo assieme all'altro cane sviluppando un legame una relazione ne riprende dei comportamenti per osmosi emozionale eccetera eccetera... Ci sono due cani assieme non uno da solo quindi tante cose tanti aspetti dinamiche di gruppo...
E come quando c'è un incidente con un cane che morde un bambino ad esempio e in famiglia restano tutti attoniti e dicono non l'ha mai fatto come mai ora all improvviso cosa è successo!?!?!
Magari quel cane come classicamente avviene aveva una buona tempra e tendeva a sopportare dal bambino di famiglia(come purtroppo avviene..)nel tempo , fino un giorno ad esserci quella cosetta in più che fa scattare una reazione il classico goccia che fa traboccare il vaso... Per farvi capire che dire Ma sei anni fa non lo faceva perché adesso all'improvviso si!?!!??
in realtà non è improvviso...
Credo che ormai la frase “non l’avevo mai fatto” sia la più comune tra padroni di cani.
Facci un post! È un ottimo spunto per chi legge
E comunque nuotano, nuotano.
Ho un incrocio di 4kg che è un carro armato, pure sulla neve va, vedessi come affonda xD a volte vedo solo le orecchie..pare un coniglio