La nostra cagnolina monta ... un cuscino: lasciarla fare o impedirglielo, e come?

Ciao a tutti,
ho visto una domanda parzialmente analoga nel forum ma senza risposte (non riesco a vedere la data di pubblicazione) quindi scrivo la mia che comunque è una situazione leggermente diversa.

Hedi, volpino italiano, 15 mesi, non sterilizzata, già avuto il suo primo calore. Ha sempre avuto ogni tanto questa mania, ma ultimamente sempre di più, se la si lascia fare, al ritorno dalla "sgambata", corre in camera da letto e ... monta il mio cuscino!

Se la si lascia fare va avanti per dei cinque minuti di seguito e poi si stanca e finalmente smette. Durante la monta ansima e il cuore le batte forte forte, per un bel po', anche dopo. In precedenza avevamo cercato di impedirglielo (con un NO oppure prendendole il cuscino), adesso siamo un po' incerti, pensavamo anche che il fenomeno fosse legato al suo primo calore, e quindi l'avevamo lasciata fare. Ma non sono sicuro che sia una buona idea, non mi sembra che le faccia bene.

Per il resto il comportamento mi sembra normale, è affettuosa e giocosa, ubbidisce agli ordini (insomma, quasi sempre) e ai NO. Unica cosa, con il diventare adolescente e adulta, abbaia decisamente di più, e la cosa non ci fa piacere anche pensando ai vicini.

Comunque chiedo consiglio perché è il nostro primo cane e siamo quindi alquanto inesperti. Grazie e un saluto a tutti! Claudio
ok grazie di cuore, "Ci si Nasce", per le sue considerazioni. Mah, le passeggiate non sono come le descrive lei. Almeno una volta al giorno facciamo una lunga passeggiata nel verde (60-90 minuti), con corse libere, salti e spesso anche le zampe nel fiume! Ad ogni modo terrò presente i suoi consigli, dai quali comunque traggo conferma che il comportamento che ho descritto, come pensavo, non è ... come dire... auspicabile.

Appartengo certamente al "Popolo" ignorante :-) ... altrimenti non chiederei qui! E' la nostra prima cagnolina, molte cose forse ovvie, per noi non lo sono (ancora).
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.