Vuoi partecipare?

Per commentare o partecipare alla discussione devi effettuare l'accesso al sito!

Oliver ha compiuto 4 anni
il 27 dicembre 2017
Oliver ha compiuto 4 anni
il 27 dicembre 2017
Oliver ha compiuto 4 anni
il 27 dicembre 2017
Veronica Marinello ha fatto gli auguri a Oliver
1 Francesco Bertini 26 Ott 2018 alle 09:07
Comportamenti sbagliati

Perdonate il post molto lungo ma ho una serie di problemi col mio cane e voglio che sia chiara tutta la situazione.

Il mio cane si chiama Oliver, maschio e ha quasi 10 mesi.
Ho preso il mio cane verso Marzo/Aprile ed è nato il 27 Dicembre, quindi aveva pochi mesi.
All'inizio era tranquillo nelle passeggiate. Stava vicino e non tirava. Certo, si è dimostrato da subito molto socievole con le altre persone e con gli altri cani ma era abbastanza gestibile. Col passare dei mesi ha sviluppato una serie di problemi.
Premesso che gran parte dei problemi potrebbero derivare dalla sua razza (la madre è Border Collie e il padre è un incrocio tra un Setter e un Brenton) e dal fatto che viva in giardino da solo. Anche nell'altra casa era in giardino ma con la madre e gli altri cuccioli. Purtroppo non abbiamo modo di tenerlo dentro casa.

Problema 1:
Durante la passeggiata ha cominciato a tirare e quando è distratto da stimoli esterni non mi considera nemmeno. Come se non ci fossi, non mi dà minimamente retta.
Ho provato la tecnica di fermarmi e ripartire quando non tira più e c'è di buono che se mi fermo si ferma subito ma provo questa tecnica da un po' e non c'è verso. Come riprendo a camminare manca poco prima che ricominci a tirare. Può essere perché vuole entrare nel giardino di una casa (o comunque in una direzione diversa), perché vede una lucertola o altro animale o perché vede cani e altre persone e vuole andare a conoscerle. È molto socievole, anche troppo e qui entra il secondo problema.
Ho provato ad addestrarlo con dei bocconcini. L'ho portato in passeggiata in campagna vicino a casa per iniziare con meno stimoli possibili (nel senso niente persone o altri cani) e appena si allontana lo chiamo e lui viene oltre, prende il bocconcino e poi riprende a fare i cavoli suoi. Ha capito che se lo chiamo mangia.
Ho provato anche quei cosi che fanno click per fargli associare il rumore a comportamenti sbagliati dicendo "no" quando lo uso ma mi ignora completamente.
A casa invece mi obbedisce abbastanza quando gli dico di passare dalla zona davanti del giardino al vicolo così da chiudere un cancelletto perché altrimenti scappa dal cancello quando usciamo in auto. Però ad esempio se entra in casa non obbedisce quando gli diciamo di uscire. Questa forse è anche colpa nostra perché quando piove forte gli permettiamo di stare dentro.

Problema 2:
Salta addosso a chiunque. Per strada lo fa un po' meno ma se qualcuno entra nel mio giardino, vicini compresi ma anche sconosciuti, fa un sacco di feste anche in modo invasivo. Lo fa anche con me e i membri della mia famiglia. Non possiamo stare in giardino che ci sta sempre appiccicato appoggiandoci addosso le zampe anteriori. Probabilmente stando fuori da solo edessendo di una razza iperattiva è un po' inevitabile ma vorrei sapere come arginare almeno un po' questo comportamento. L'unico modo di salvarsi è girare con qualcosa in manoe fare la mossa di alzarlo e sta lontano impaurito.
PS: Non lo abbiamo mai picchiato, facciamo solo la mossa per allontanarlo un po' soprattutto se siamo vestiti per uscire per evitare che ci sporchi.

Problema 3:
Essendo un cane iperattivo spacca qualsiasi cosa gli capiti a tiro. Se trova qualcosa in giro la spacca tutta e a volte sradica persino delle piante di siepe oppure scava buche in giro.

  • Paola Bonfadelli : Ho letto attentamente. I cani parlano con il loro corpo, dobbiamo essere noi capaci di comprenderli. Il tuo cane non sta bene, non è sereno. Il fatto stesso che sia iperattivo, rompa tutto ecc la dice lunga. Io ti consiglio vivamente di rivolgerti ad un educatore (non addestratore. È diverso) che insegni a te a relazionarti in maniera corretta col tuo amico peloso, e insegni a lui attraverso dei meccanismi e comportamenti corretti a fidarsi di te. Finchè non scatta questa molla avrete sempre parecchie tensioni e ne tu ne lui riuscirete a godere della compagnia speciale che potreste farvi. Una sola cosa.. i cani sono molto empatici. Lui sente come stai e cosa pensi di lui. Per iniziare questo percorso DEVE sentire che lo ami e lo rispetti.. da qui, quando piove, fa freddo o ci sono 40* all'ombra, il fatto di tenerlo in casa è un dovere che hai verso di lui. Ovviamente va curata la sua igiene molto più di un cane che sta solo fuori.
    26/10/2018 09:22
  • Paola Bonfadelli : Passa tutto il tempo che puoi con lui, gioca, corri e fai delle lunghe passeggiate. Tieni presente che i lui c'è una parte di border collie.. Sono cani super attivi. Deve arrivargli il messaggio che per te stare con lui è un piacere non un dovere. E con l'aiuto di un professionista educatore in breve tempo sarete una coppia fantastica. Avere un cane è tanto impegnativo quanto gratificante, ma devi volerlo col cuore. Altrimenti è un peso pazzesco e a quel punto conviene affidare il cane a qualcuno che abbia tempo e voglia di occuparsi di lui. Spero di esserti stata d'aiuto☺
    26/10/2018 09:28
  • Paola Bonfadelli : Il tuo Oliver è stupendo❤Fidati di me.. andrà tutto bene☺
    26/10/2018 09:30
  • Francesco Bertini : Io ci provo a giocare ma non è facile.
    I primi tempi che lanciavo qualcosa non capiva e la guardava ma poi tornava a osservare me senza andarla a prendere.
    Adesso la pallina va a prenderla ma invece di riportarmela si mette in disparte a terra a morderla. A volte un paio di volte riesco a farmela portare chiamandolo ma non di più.
    Proverò a cercare un educatore ma costano un sacco di soldi e non sto lavorando.
    26/10/2018 11:01
    • Paola Bonfadelli : Se non stai lavorando per voi in questo momento può essere positivo.. puoi passare con lui tutto il tempo che vi serve. A Oliver deve essere insegnato tutto. Come fa a riportarti la pallina se non glie lo hai insegnato?!
      Prova così.. pallina e premietti. Tu in piedi davanti a lui con un premio in una mano e la pallina nell'altra. Cattura la sua attenzione facendogli annusare il premio glie lo dai. Lancia la pallina non troppo lontana e mentre lui va a prenderla rimani fermo dove glie lhai lanciata con un altro premio in mano. Glie lo fai vedere, chiamalo con tutta l'enfasi di un papà orgoglioso del suo bimbo❤ e quando torna da te con la pallina glie lo dai. Portati tanti premietti, premialo ogni volta che lui fa qualcosa che ti piace! Con i cani non c'è nulla di veloce, devi dargli il tempo di capire. Oliver farà qualsiasi cosa pur di renderti fiero di lui :)
      26/10/2018 11:28
  • Paola Bonfadelli : Valeria Rossi è un mito, una leggenda per chi ama i cani. Purtroppo ora non è più con noi, ma ci ha lasciato in eredità la sua passione e la sua infinita esperienza in ambito cinofilo. Io ti ho inviato un link ma ce ne sono tanti altri da vedere. Intanto magari compra qualche suo libro, leggili con attenzione.. vedrai che ti insegna tanto☺
    26/10/2018 11:38
  • Paola Bonfadelli : Cerca Valeria Rossi Cani su internet e ti si apre un mondo stupendo ☺
    26/10/2018 11:39
Membro del gruppo:
Ultime foto di Oliver:
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.