Oggi  
  • Francesco Bertini ha risposto ad una domanda
    Io ci provo a giocare ma non è facile. I primi tempi che lanciavo qualcosa non capiva e la guardava ma poi tornava a osservare me senza andarla a prendere. Adesso la pallina va a prenderla ma invece di riportarmela si mette in disparte a terra a morderla. A volte un paio di volte riesco a farmela portare chiamandolo ma non di più. Proverò a cercare un educatore ma costano un sacco di soldi e non sto lavorando.
    2007 giorni fa 26 ott 2018
  • 2007 giorni fa 26 ott 2018
  • Francesco Bertini ha fatto una domanda
    Perdonate il post molto lungo ma ho una serie di problemi col mio cane e voglio che sia chiara tutta la situazione.

    Il mio cane si chiama Oliver, maschio e ha quasi 10 mesi.
    Ho preso il mio cane verso Marzo/Aprile ed è nato il 27 Dicembre, quindi aveva pochi mesi.
    All'inizio era tranquillo nelle passeggiate. Stava vicino e non tirava. Certo, si è dimostrato da subito molto socievole con le altre persone e con gli altri cani ma era abbastanza gestibile. Col passare dei mesi ha sviluppato una serie di problemi.
    Premesso che gran parte dei problemi potrebbero derivare dalla sua razza (la madre è Border Collie e il padre è un incrocio tra un Setter e un Brenton) e dal fatto che viva in giardino da solo. Anche nell'altra casa era in giardino ma con la madre e gli altri cuccioli. Purtroppo non abbiamo modo di tenerlo dentro casa.

    Problema 1:
    Durante la passeggiata ha cominciato a tirare e quando è distratto da stimoli esterni non mi considera nemmeno. Come se non ci fossi, non mi dà minimamente retta.
    Ho provato la tecnica di fermarmi e ripartire quando non tira più e c'è di buono che se mi fermo si ferma subito ma provo questa tecnica da un po' e non c'è verso. Come riprendo a camminare manca poco prima che ricominci a tirare. Può essere perché vuole entrare nel giardino di una casa (o comunque in una direzione diversa), perché vede una lucertola o altro animale o perché vede cani e altre persone e vuole andare a conoscerle. È molto socievole, anche troppo e qui entra il secondo problema.
    Ho provato ad addestrarlo con dei bocconcini. L'ho portato in passeggiata in campagna vicino a casa per iniziare con meno stimoli possibili (nel senso niente persone o altri cani) e appena si allontana lo chiamo e lui viene oltre, prende il bocconcino e poi riprende a fare i cavoli suoi. Ha capito che se lo chiamo mangia.
    Ho provato anche quei cosi che fanno click per fargli associare il rumore a comportamenti sbagliati dicendo "no" quando lo uso ma mi ignora completamente.
    A casa invece mi obbedisce abbastanza quando gli dico di passare dalla zona davanti del giardino al vicolo così da chiudere un cancelletto perché altrimenti scappa dal cancello quando usciamo in auto. Però ad esempio se entra in casa non obbedisce quando gli diciamo di uscire. Questa forse è anche colpa nostra perché quando piove forte gli permettiamo di stare dentro.

    Problema 2:
    Salta addosso a chiunque. Per strada lo fa un po' meno ma se qualcuno entra nel mio giardino, vicini compresi ma anche sconosciuti, fa un sacco di feste anche in modo invasivo. Lo fa anche con me e i membri della mia famiglia. Non possiamo stare in giardino che ci sta sempre appiccicato appoggiandoci addosso le zampe anteriori. Probabilmente stando fuori da solo edessendo di una razza iperattiva è un po' inevitabile ma vorrei sapere come arginare almeno un po' questo comportamento. L'unico modo di salvarsi è girare con qualcosa in manoe fare la mossa di alzarlo e sta lontano impaurito.
    PS: Non lo abbiamo mai picchiato, facciamo solo la mossa per allontanarlo un po' soprattutto se siamo vestiti per uscire per evitare che ci sporchi.

    Problema 3:
    Essendo un cane iperattivo spacca qualsiasi cosa gli capiti a tiro. Se trova qualcosa in giro la spacca tutta e a volte sradica persino delle piante di siepe oppure scava buche in giro.
    Ci sono 8 risposte, Rispondi alla domanda
    2007 giorni fa 26 ott 2018
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.