Vuoi partecipare?

Per commentare o partecipare alla discussione devi effettuare l'accesso al sito!

Leo ha compiuto 3 anni
il 3 dicembre 2017
Leo ha compiuto 3 anni
il 3 dicembre 2017
Veronica Marinello ha fatto gli auguri a Leo
1 Gaetano MELI 27 Mag 2018 alle 12:52
Trasportino per beagle

Buongiorno
Quali sono le misure adatte per un trasportino per un beagle maschio adulto?

Prodotti consigliati:
  • Stella Graziani : verso cosa vuoi orientarti:
    Trasportino Rigido o Morbido?
    28/05/2018 17:56
  • Stella Graziani : Cmq le dimensioni ideali per un beagle adulto sono:
    Altezza 50 cm
    Larghezza 50 cm
    Profondità di 70 cm
    28/05/2018 18:12
1 Gaetano MELI 21 Mar 2018 alle 17:59
Cucciolo evita croccette

Buonasera
Ho un beagle di 3 mesi sano che ben volentieri mangiava le sue crocchette, ovviamente di buona marca e nutrienti, che a mio dire da quanto gli ho fatto assaggiare carne cucinata da noi, prosciutto ecc, dati per lo più piccoli assaggi dopo che terminava la sua razione di croccantini da noi a tavola,dopo qualche giorno non li mangia più andando magari a dormire o giocare. Ho notato, insomma in questi giorni in decrescente interesse verso i croccantini.
La causa potrebbe essere che ha assaggiato di meglio come il pollo o prosciutto dato da noi?

  • Maria Tubiolo : Ciao Gaetano, bravo hai già capito qual'è il problema, tutti i cani sono così una volta assaggiato qualcosa di nostro è finita, difficilmente mangerà solo i croccantini purtroppo è un errore che facciamo in molti
    22/03/2018 07:55
1 Gaetano MELI 24 Feb 2018 alle 15:07
Croccantini e percentuali su componenti analitici da alimenti per cane.

Buongiorno,

leggendo un' etichetta da croccantini leggo:
Composizione: agnello ( di cui fresco 10% e disidratata 30%) e via via altri ingredienti.
Ora, una persona leggengo va a capire che la percentuale di carne potrebbe essere nel totale 40% (ottimo direbbe uno).
Poi pero' seguendo le sue indicazione e utilissimi consigni da chi come me la segue su youtube ,andando a leggere,

Componenti analitici: proteine 28% oli e grassi, e ceneri ecc. ecc. , tenendo presente il 100% e andando a togliere proteine ,olii , ceneri ecc. ecc. come lei dottore consiglia , mi veniva fuori un 40 % di resto, che paragonandolo con un altro alimento (sempre croccantini) con solo il 20% di pollo dove viene un diciamo cosi di resto del 30% circa sul 100% , mi viene da chiederle bisogna guardare quasi ed esclusivamente i componenti analitici per intuire se si tratta di un buon alimento?
quel 10% e 30% indicato sopra come va letto?

grazie
Gaetano

  • Dott. Valerio Guiggi : Buongiorno Gaetano, quel 10 e 30 va letto, in linea di massima, come un 33 totale. Perché si assume (sempre in linea di massima, la faccio semplice) che il disidratato rimanga uguale nell'alimento finale, mentre il fresco cala all'incirca di 2/3 nel suo peso (per cui 30+3). Considerando poi che quel 30% di carne non sono tutte proteine, ma c'è anche del grasso e un po' d'acqua residua le proteine sono ancora meno e arriviamo al 28% dell'analisi.
    Io di solito parto con le percentuali analitiche, che per sapere quante proteine ci sono sono sicuramente più indicative rispetto alla lista degli ingredienti (che sappiamo cosa sono, ma non il trattamento subito); poi passo agli ingredienti per valutare le differenze in digeribilità dei singoli ingredienti, in allergeni, in aumento o diminuzione del transito intestinale, in qualità dell'ingrediente di partenza; consiglio solitamente di guardare prima i componenti analitici, perché se quelli sono scadenti è anche sconsigliato continuare a leggere la lista degli ingredienti ;)
    26/02/2018 10:32
  • Gaetano MELI : Grazie,

    Dottore mi.permetto di chiederle se possibile, allegando una lista ingredienti e composizione analitica, (visto che potrebbe essere utile a molti che guardano il sito) cosa c'è che non va, (se c'è ne fosse) cosa dovremmo assolutamente evitare come voce presente nella lista dei croccaccantini.
    Grazie
    26/02/2018 15:55
  • Gaetano MELI : Grazie ancora
    26/02/2018 15:59
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.