La domanda è stata risolta!

Croccantini e percentuali su componenti analitici da alimenti per cane.

Buongiorno,

leggendo un' etichetta da croccantini leggo:
Composizione: agnello ( di cui fresco 10% e disidratata 30%) e via via altri ingredienti.
Ora, una persona leggengo va a capire che la percentuale di carne potrebbe essere nel totale 40% (ottimo direbbe uno).
Poi pero' seguendo le sue indicazione e utilissimi consigni da chi come me la segue su youtube ,andando a leggere,

Componenti analitici: proteine 28% oli e grassi, e ceneri ecc. ecc. , tenendo presente il 100% e andando a togliere proteine ,olii , ceneri ecc. ecc. come lei dottore consiglia , mi veniva fuori un 40 % di resto, che paragonandolo con un altro alimento (sempre croccantini) con solo il 20% di pollo dove viene un diciamo cosi di resto del 30% circa sul 100% , mi viene da chiederle bisogna guardare quasi ed esclusivamente i componenti analitici per intuire se si tratta di un buon alimento?
quel 10% e 30% indicato sopra come va letto?

grazie
Gaetano
Buongiorno Gaetano, quel 10 e 30 va letto, in linea di massima, come un 33 totale. Perché si assume (sempre in linea di massima, la faccio semplice) che il disidratato rimanga uguale nell'alimento finale, mentre il fresco cala all'incirca di 2/3 nel suo peso (per cui 30+3). Considerando poi che quel 30% di carne non sono tutte proteine, ma c'è anche del grasso e un po' d'acqua residua le proteine sono ancora meno e arriviamo al 28% dell'analisi.
Io di solito parto con le percentuali analitiche, che per sapere quante proteine ci sono sono sicuramente più indicative rispetto alla lista degli ingredienti (che sappiamo cosa sono, ma non il trattamento subito); poi passo agli ingredienti per valutare le differenze in digeribilità dei singoli ingredienti, in allergeni, in aumento o diminuzione del transito intestinale, in qualità dell'ingrediente di partenza; consiglio solitamente di guardare prima i componenti analitici, perché se quelli sono scadenti è anche sconsigliato continuare a leggere la lista degli ingredienti ;)
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Grazie,

Dottore mi.permetto di chiederle se possibile, allegando una lista ingredienti e composizione analitica, (visto che potrebbe essere utile a molti che guardano il sito) cosa c'è che non va, (se c'è ne fosse) cosa dovremmo assolutamente evitare come voce presente nella lista dei croccaccantini.
Grazie
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.