Scovare tracce di pipì in casa?

Scovare tracce di pipì in casa?

Quando adottiamo un cucciolo, durante la fase educativa, è normale che possa fare la pipì in casa, prima di abituarsi a farla fuori in giardino o durante le passeggiate.

Non potendo stare 24 ore su 24 ad osservare il nostro cucciolo, è impossibile sapere dove ha lasciato il suoi “ricordini” liquidi, perché a differenza di quelli solidi, dopo un po’ di tempo questi evaporano diventando invisibili o quasi.

In realtà c’è un modo infallibile per scovare le tracce di urina lasciate in giro per la casa dal nostro amico a quattro zampe, basta adoperare la luce di wood. Puoi trovarla a qualsiasi prezzo qui: Luce wood

Trovare le tracce di pipì in casa è importante ai fini dell’igiene, e considerando che il cucciolo spesso la fa nei luoghi più disparati dove rischia di sfuggirci. Di tanto in tanto è bene esaminare i luoghi in cui ha accesso, illuminandoli con la luce nera di wood, al fine di individuare ogni traccia di pipì.

Ma cosa è la luce nera di wood, e come si utilizza?

La lampada di wood o luce nera, è una lampadina dall’aspetto comune, solo che emette radiazioni elettromagnetiche nella gamma degli ultravioletti, e in una componente minore, luce visibile, infatti è anche chiamata semplicemente “lampada UV”.

Questo tipo di lampade benché producano pochissima luce visibile, rispetto a quelle classiche, permettono di illuminare materiali in cui i raggi ultravioletti inducono effetti di fluorescenza e fosforescenza.

Uno dei principali campi di applicazione di questo tipo di lampade è la lotta alla falsificazione delle banconote, ma sono usate anche in campo medico e investigativo per trovare tracce biologiche, o meglio liquidi organici non visibili ad occhio nudo, ed è proprio questa peculiarità che ci interessano.

La ragione per cui i liquidi biologici diventano fosforescenti o fluorescenti è spiegata dal fatto che essi contengono fosfori che reagiscono con luce UV a onda lunga emessa dalla lampadina.

Se almeno una volta nella vita vi sarà capitato di vedere un film o una serie poliziesca tipo CSI, avrete sicuramente notato che la scientifica, utilizza una luce particolare per trovare tracce biologiche sulla scena del crimine che improvvisamente diventano fluorescenti; ecco quella è la luce di wood.

Grazie a questa lampadina che esteriormente è molto simile a le normali lampade a fluorescenza, quelle a risparmio energetico per intenderci, possiamo trasformarci anche noi in investigatori della scientifica e indagare sui misfatti del nostro cucciolo.

Il funzionamento è estremamente semplice, basta munirsi di un normale portalampada a prolunga, come quelli usati dai meccanici che possiamo trovare in vendita nelle ferramenta, e inserire nell’apposito alloggio la lampada di wood.

In alternativa potremo usare una abat-jou (senza la copertura) o costruire una prolunga utilizzando un comune portalampada, del cavo elettrico, una spina elettrica e volendo, un interruttore, tutti materiali facilmente reperibili in ferramenta o nei centri per bricolage.

Ma dove acquistare la lampada di wood?

Bene, non è facilissimo trovarla nei negozi, visti i suoi utilizzi peculiari ma spesso è possibile ordinarla, oppure acquistarla in rete a prezzi che vanno dai 5 ai 15 euro, e sempre in rete è possibile trovare anche delle torce a batteria che montano questo tipo di lampada, soluzione questa che si rivela molto comoda, soprattutto se dobbiamo fare le nostre “caccie alla pipì” in luoghi un po’ impervi, dove il cavo di alimentazione potrebbe intralciarci o risultare troppo corto.

In ogni modo la lampada di wood, inaspettatamente può rivelarsi uno strumento utile anche nel campo della cinofilia, permettendoci di curare ancor più nel profondo l’igiene degli ambienti domestici in presenza di cani.

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.