Desy Desy chiede:

Pipì in casa

Salve, alla mia cucciola di ormai quasi 4 mesi ho cominciato a levare le traversine a casa visto che tanto quando andava a fare la pipì non le centrava e quindi pulivo lo stesso. Il fatto é che la mattina non riesco ad anticiparla, mi fa appena mi alzo, la pipì e cacca e di conseguenza dovendo andare a lavoro non la esco più, la esco quindi dopo pranzo, nel pomeriggio e dopo cena. Dite che é ancora piccola e non sa ancora trattenere e devo avere pazienza? Fatemi sapere grazie
Ha solo quattro mesi... L'errore classico è quello che hai fatto cioè visto che ti anticipa ed è normale che possa succedere così piccoli... Non la porti più fuori appena alzata.
A maggior ragione rinforzi il suo comportamento perché sa che non la porti più fuori...
E invece bisogna continuare a portarla fuori e alzati un po' prima... Anche se ha appena fatto anche se la vedi mentre fa come nulla fosse uscite e gli dai i comandi fai pipì fai popó eccetera il percorso di insegnamento e abituazione e acquisizione di competenze sociali esperienza ecc
Portati dei speciali succulenti premietti che userai fuori quando e se sporca ,non fate pressioni.. quando sporcherà d nell'uscita mattutina riceverà subito un super premietto le tue lodi ovviamente e un momento di gioco eventuale. Deve sapere che uscendo sporcando fuori avrà un piacevole momento assieme a te e dei premi rinforzo positivo...
Quando avrà capito il sistema ti aspetterà che ti alzi uscite e sporca fuori per ricevere i premi vari il rinforzo.. (deve essere un momento molto piacevole l'uscita non una veloce corsa stressante compressione di fretta sotto casa perché poi dovete andare al lavoro così piscia e caga a posto! E a soli quattro mesi dovremmo aprire un manuale di cinofilia etologia per capire tanti aspetti che ignorate... Il segreto è alzarsi prima e fare le cose con calma in modo piacevole... Dicevo quando avrà capito il sistema e aspetterà di farla fuori e ci vuole tempo è troppo piccola... iniziano avere maggior controllo la vescica eccetera dai 6 7 mesi in poi avete tutti troppa fretta....allora inizia a diradare il boccone il gioco è semplicemente un bel bravo con la voce uno sguardo impariamo a fare i cinofili non i dispensatori di cibo come Poi molti fanno di coccole eccetera.. è per questo che dovete andare al campo a imparare in mezzo a cinofili con qualunque cane si va non solo chi ha un rottweiler e spesso nemmeno quelli vanno incredibile!!!!!!
Dicevo poi si inizia a diradare il premio e lo si dà in modo asimmetrico imprevisto sbilanciato anche nella quantità e tipo di premio... Ma qui stiamo sconfinando in cinofilia....
Senza precipitarti a pulire se ha appena fatto appena ti alzi come nulla fosse uscite Poi al ritorno con calma pulisci con fare neutro e fine.
Senza dare peso.
Non capite che coi cuccioli ci vuole tempo lavorare bene con dolce fermezza pazienza e tempo non è un computer lo predisponi a posto!
In questa era tecnologica del c****....
HA ormai quattro mesi..!! come se avesse 3 anni...!!!!
Iniziate a studiare la cinofilia è andata e tutti al campo cinofilo Popolo.

Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
…e non sgridate i cuccioli quando li “beccate” che fanno in casa…o peggio dopo a cose fatte!!! O magari al ritorno a casa se trovate!!!!

Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ps!!!
Hai tolto le traverse ottimo….
E lei ora vuole anche compiacerti e farti vedere quanto è brava a fare senza traverse…e fare dentro casa come l’avevi istruita mettendo le traverse….
Studiate….e tutti al Campo amen!!!
Capiamo meglio perché le famose traversine NON VANNO USATE , danno messaggi confusionari e contraddittori.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ma soprattutto…4 mesi!! La vescica non tiene ancora tutta la notte!!!!
Calma tempo pazienza dolce fermezza coerenza messaggi chiari, dovete essere una Guida e Riferimento non incasinatori!!!
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Alzarsi prima è la chiave….e rinforzo fuori….scegliendo la mattina un posto adeguato….la mattina e la sera tardi sono momenti particolari per un cucciolo.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.