Roby 79 chiede:

Cucciolo Non fa i bisogni sulla traversina

Ciao a tutti,la mia bichon havanese Sissy ha partorito 3 bellissimi cuccioli che sono andati nelle loro case nuove,dopo aver passato l'opportuno tempo di svezzamento e permanenza con la madre,sono andati nelle nuove case.
ho cercato di abituare i cuccioli alla traversina quando erano con la mamma.
Ovviamente a volte erano bravi e la facevano sulla traversina e a volte no,a volte uscivano con la madre a farle in giardino
-i 2 maschi sulla nuova casa sono bravi e la fanno nella traversina oppure fuori casa(uno è in appartamento e uno in casa con giardino)
-la femmina è andata abitare in appartamento, hanno anche un terrazzo grande,non c'è verso che faccia la pipì nelle traversine,i nuovi padroni hanno messo molte traversine,in casa e tolto i tappeti, le poche volte che ha usato la traversina è stata premiata,e richiamata quando la fa fuori dalla traversina,ma la fa dappertutto e mai sulla traversina ,ha cominciato a prendere le traversine e gioca e le mangia invece di usarle per i bisogni
Come potrei aiutare questa famiglia essendo che è il loro primo cane?
Grazie a chi mi darà una mano,vorrei aiutarli....
Come ti hanno già detto, la soluzione è buttare le traversine e far fare i CANI ai cani.
Se non si ha voglia di portarli fuori, esistono i gatti..
Le traverse vanno benissimo in caso di cani anziani, debilitati o malati.
Per il resto il cane deve giustamente fare i suoi bisogni FUORI casa.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Salve Roby, effettivamente il problema si può manifestare e l'errore sta nello spazio che la famiglia (quella nuova) lascia al cucciolo.
Io consiglio sempre di prendere un recintino dove collocare il cucciolo per i primi giorni se la casa è grande e non ci sono realmente gli spazi collocati in modo adeguato ma pure se la casa è piccola e si necessita di evitare spiacevoli inconvenienti in assenza.
il 70% delle famiglie, vedo, non ha questo problema. Tuttavia qualche famiglia lo rileva.
Dunque.... è sempre meglio prevenire tali situazioni perché se confiniamo il cucciolo dopo un mese che si è abituato ad avere tutta la casa a disposizione ci saranno dei pianti infiniti. Dopo un pò di tempo il cucciolo si sarà adattato anche alla nuova abitazione perciò il problema dovrebbe scomparire come pure il recintino ma quest'ultimo potrà sempre servire nei momenti di necessità (come peraltro anche il kennel). Diciamo che poi la strada è tutta in discesa perché tipo ieri sera ho dato da mangiare a Kalinka e Stella.... .. ... dopo due minuti hanno fatto la cacca..
ne deriva che il comportamento da tenere può essere comunque basato su dati oggettivi ma in quel caso funziona se porto fuori il cane e la fa in passeggiata oppure in giardino.
Se la situazione è statica e localizzata in abitazione risulta fondamentale restringere lo spazio a disposizione del cucciolo affinché apprenda la corretta dislocazione della zona dove fare pipì e cacca.
Se volessimo essere ancor più professionali potremmo anche aggiungere di collocare la ciotolina dell'acqua a monte di un tappetino in modo che il cane, dopo aver bevuto, la faccia in prossimità senza rischiare che vada in un altro luogo.
Cordialmente.
Federico L.
Leaso's selection
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.