Giorgio Fresta chiede:
Pipì ovunque e spesso sopratutto quando non sono in casa
Non ce la faccio più! Aiutatemi!
Ho una cockerina di 3 anni da quando l'ultima volta le sono venute le mestruazioni 23 ottobre è un disastro. Fa pipì ovunque in casa (l'ha fatta pure nel letto) sopratutto la fa quando non siamo in casa.
Sono stato dal veterinario che mi ha fatto somministrare per 6gg antiinfiammatorio e integratore contro la cistite... ma continua... che altro posso fare?
Le domande degli utenti
1
risposta
risposta
8
risposte
risposte
4
risposte
risposte
4
risposte
risposte
1
risposta
risposta
3
risposte
risposte
1
risposta
risposta
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
Il fatto che la cagnina faccia la pipì in giro dall'oggi al domani denota sicuramente un problema di salute. Prima di tutto io approfondirei gli esami concentrando l'attenzione sull'uretra e sui reni. Possibile che sia un problema di calcoli? oppure potrebbe essere un problema di altro genere. Fatto ciò rimane il suo problema Giorgio, quello legato al fatto che non può stare tutto il giorno in cerca di pozzanghere in giro per casa.
Limitiamo lo spazio disponibile della cagnolina ad un recintino ad otto moduli. ne può trovare su amazon oppure ordinarlo su un sito specializzato tipo taku boutique (io mi rifornisco lì di solito perché li trovo sempre in show enci).
Non lo prenda troppo basso, resti sul metro di altezza, e magari trovi un luogo dove poterlo ancorare con un fil di ferro perché la cagnina potrebbe trascinarselo per tutta la casa una volta capito che può spostarlo con il muso. Dunque la pesantezza del recintino ha la sua importanza.
Fatto ciò disponga all'interno del recintino la cuccia vicino allo sportello e un tappetino assorbente nel lato più distante. Se vuole fare le cose per bene acquisti anche un ferma tappetino (sempre su amazon... deo grazia al prime). Il ferma tappetino ha sempre una base in plastica che permette la raccolta della pipì dunque basta chiazze per terra.
Sarà dura perché limitare lo spazio a un cane che ha sempre (presumo) avuto la libertà di girare per casa .... piangerà un sacco. Daltronde... è uno degli aspetti di cui parlo spesso con le famiglie che si apprestano a prendere un cucciolo da me.
Se io li abituo al tappetino e ad una zona controllata e pure al kennel .... ci sarà un motivo e non è cattiveria ma un modo per poter gestire il cane nelle situazioni più varie: incontro con visitatori in abitazione - malattia - infortunio - viaggi - expo e molte altre situazioni.
Spesa prevista circa 200 euro per il recinto e qualche decina di euro per il porta tappetino. Se ha preso il cane da un allevatore serio può domandargli il recintino in extremis (io l'ho prestato a due famiglie e si sono rese conto dell'utilità... anche se con ritardo).
Cordialmente.
Federico L.
Leaso's Selection