Il cane dorme tutto il giorno? Ecco da cosa potrebbe dipendere

Il cane dorme tutto il giorno? Ecco da cosa potrebbe dipendere

Hai l’impressone che il tuo cane dorma tutto il giorno? In alcuni casi potrebbe essere normale, in altri potrebbe invece un segnale di qualche anomalia.

Cerchiamo dunque di chiarire alcuni aspetti di base sulla sonnolenza del tuo cane, e capire quando può essere o meno la spia di qualcosa da approfondire.

I cani dormono più di noi

Pensi che il tuo cane dorma tutto il giorno? Ebbene, rispetto agli esseri umani, è facile pensarlo!

I veterinari ci ricordano infatti che i cani in genere dormono dalle 12 alle 14 ore al giorno, anche se quanto un cane dorme… dipende molto da età, razza e livello di attività fisica.

Alcune razze tendono ad essere più sonnolente. Per esempio, i Bulldog francesi e inglesi amano oziare, dormire e stare tranquilli per buona parte della giornata.

Per i cani che sono più attivi, come i cani da lavoro, il sonno sarà invece inferiore, considerato che si tratta di razze più “impegnate”.

Anche l'età gioca un ruolo importante in quanto un cane dorme.

Ad esempio, un cucciolo tende a dormire fino a 16-18 ore al giorno, poiché crescere richiede molte energie.

I cani adulti sono generalmente meno sonnolenti, ma poi lo ridiventano da anziani, considerato che spesso meno attivi o possono soffrire di dolori articolari o di artrite.

Un altro motivo per cui il cane dorme tutto il giorno o almeno per la maggior parte di esso può essere inoltre ricondotto allo stile di vita che si garantisce al nostro amico a quattro zampe.

Ricordiamo che i cani da compagnia addomesticati possono dormire più del necessario semplicemente perché hanno meno stimoli e meno fattori di stress nei loro ambienti che altrimenti darebbero loro motivi per essere attivi.

Ovvero, non hanno bisogno di cacciare, trovare e/o creare tane, fuggire e nascondersi dai predatori, trovare compagni e compagne, e così via.

Insomma, sebbene possa essere bello avere vitto e alloggio gratuiti, questa condizione può altresì portare i cani a dormire di più, solo per mancanza di qualcosa da fare!

Altri motivi per cui un cane dorme tutto il giorno

Fin qui, alcune situazioni ordinarie che potrebbero indurre il tuo cane a dormire per buona parte del giorno.

Ci sono tuttavia anche altri motivi meno “rassicuranti”.

Per esempio, diversi problemi di salute possono essere alla base del motivo per cui un cane dorme tutto il giorno.

Gli squilibri ormonali e le malattie, come l'ipotiroidismo finiscono con il far dormire di più il cane rispetto ad altri, a parità di altre condizioni.

E anche qualsiasi altra malattia metabolica o sottostante che grava sul cane può causare una diminuzione dell'energia.

Come rendersi conto se il cane dorme effettivamente troppo

Quando i nostri cani passano così tanto tempo a dormire, è difficile dire se sia dovuto a problemi medici o meno.

Se non si possono escludere fattori normali come l'età, è evidentemente consigliabile cercare altri “segni” in compagnia del proprio veterinario, per poi escludere o includere le determinanti più specifiche.

In sostanza, se pensi che il tuo cane dorma tutto il giorno in maniera anomala, è bene cercare qualche segnale distintivo e, evidentemente, recarsi dal veterinario per un controllo.

Il tuo cane non riesce a dormire abbastanza?

C’è poi la situazione diametralmente opposta: a volte un cane potrebbe non dormire abbastanza.

Anche in questo caso il numero dei fattori scatenanti potrebbe essere lunghissimo.

Si pensi ai cani che hanno problemi respiratori come l'apnea del sonno, o che sono troppo in sovrappeso per respirare bene, e così via.

Tutti questi fattori possono condurre ad affaticamento cronico e a bassi livelli di energia, tali da influire negativamente sulla quantità e sulla qualità del sonno.

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.