Come impedire al cane di masticare scarpe e ciabatte!

Come impedire al cane di masticare scarpe e ciabatte!

Scarpe e altri oggetti di gomma costituiscono un frequente giocattolo per i cuccioli di cane, che in questo modo hanno peraltro anche il vantaggio di allenare le proprie mandibole e i propri denti.

Tutto bene… fino a quando il cane cresce, e inizia a mordere scarpe e ciabatte non di gomma, bensì proprio quelle calzature che quotidianamente vorremmo usare senza portare i segni dei morsi del nostro pet!

Ma come impedire al cane di masticare le scarpe e le ciabatte, come se fossero dei giocattoli?

Come possiamo fermare la sua abitudine a masticare questi oggetti? O siamo forse condannati a convivere per sempre con questa brutta prassi?

Il primo consiglio che vogliamo darvi è molto semplice, ed è una vera e propria regola “aurifera”: anche se il cane è solo un cucciolo, non permettete mai dei comportamenti che non si vorrebbero avere da un cane adulto.

Qualsiasi cosa che un cucciolo pratichi nelle sue settimane e mesi di “formazione”, è infatti molto probabile che diventi un'abitudine radicata quando sarà un adulto.

Dunque, un comportamento carino in un cucciolo, come la masticazione delle proprie pantofole, può essere meno attraente - se non addirittura distruttivo - in età adulta.

E quando quel cucciolo diventa un cane adulto, con una maggiore determinazione, una maggiore indipendenza e un corpo più grande, più forte e più veloce, rompere le cattive abitudini può essere molto più impegnativo!

Se questo è il vostro caso, probabilmente avrete almeno una volta avuto il dispiacere di guardarvi indietro e identificare tutte quelle cose che non avreste fatto se ne aveste avuto la consapevolezza e la possibilità.

Insomma, anche facendo del vostro meglio per il benessere dei vostri animali domestici, i passi falsi sono sempre dietro l’angolo e avvengono indipendentemente dalle buone intenzioni dei propri obiettivi.

Tuttavia, c’è una buona notizia: un errore nell'addestramento dei cuccioli non significa che siete condannati a una vita di scarpe con i segni dei morsi.

Certo, come abbiamo già rammentato un'abitudine consolidata è ben più difficile da rompere, ma con una gestione diligente e qualche sforzo di formazione aggiuntivo, di solito è abbastanza possibile.

Per esempio, una delle strategie più semplici di educazione dei cuccioli è quella di prevenire comportamenti indesiderati fin dall'inizio, prima che si manifestino, rimuovendo le “opportunità” che il cucciolo ha nell’impegnarsi in comportamenti indesiderati, fornendo sbocchi adeguati per canalizzare l'energia lontano da questi comportamenti e rimuovendo ogni ricompensa associata quando si verificano comportamenti indesiderati.

Anche se il vostro cane non è più un cucciolo, questa strategia funzionerà comunque per aiutare a porre fine alla masticazione delle vostre scarpe!

Insomma, avrete innanzitutto bisogno di eliminare la tentazione del vostro cane di masticare le scarpe, rendendo impossibile per l’animale domestico farlo.

Tenete le scarpe in armadi chiusi, in scatole coperte o su uno scaffale troppo alto perché il vostro cane possa raggiungerle.

Non lasciate le scarpe ovunque il vostro cane possa raggiungerle facilmente, come ad esempio sotto il tavolino da caffè o sul pavimento della vostra camera da letto - e ricordate ai visitatori e ai membri della famiglia di fare lo stesso.

Mettete poi dei giochi da masticare appropriati, con cui il vostro cane può giocare. E quando mastica qualcosa di accettabile, come un giocattolo di corda, lodatelo e ricompensatelo.

Se invece trovate il vostro cane che mastica una scarpa, resistete al bisogno di urlarle contro o punirlo: in entrambi i casi eserciterete un'attenzione negativa o un riscontro non favorevole.

Invece, provate a togliere la scarpa senza reazioni esagerate, e reindirizzate l’attenzione del cane verso i suoi giocattoli da masticare.

Più farete questo – lodare il cane per aver masticato le cose giuste e trattenere l'attenzione e le reazioni negative quando mastica qualcosa che non dovrebbe - più è probabile che rosicchi un giocattolo e non le scarpe nel futuro.

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.