Perché il cane non dorme la notte?

Perché il cane non dorme la notte?

Il cane non dorme di notte? Potrebbe essere il segno di un problema di salute, di un’allergia, di disfunzioni cognitive o altro ancora. Naturalmente, considerato il vasto ventaglio di potenziali determinanti, è opportuno cercare di parlarne con il proprio veterinario di fiducia.

D’altronde, risolvere il problema di salute del cane, significa anche migliorare il nostro benessere. È ben noto che quando i nostri cani non dormono… nemmeno noi possiamo dormire!

I cani che non dormono possono tenerci svegli con forti graffi, lamenti, respirazione affannosa e altro ancora. Insomma, segnali che non ci fanno stare tranquilli e che, probabilmente, ci costringeranno a passare – con loro – una notte insonne.

Detto ciò, ribadiamo come siano davvero molte le condizioni che possono causare l'insonnia di un cane. Diamo un'occhiata ad alcune delle principali.

Ansia

I giovani cuccioli che magari sono stati introdotti di recente nelle loro nuove case, stanno certamente vivendo enormi cambiamenti nella propria vita.

Per la prima volta sono lontani dalle loro mamme e dai loro coetanei, vivono con nuove persone in un ambiente “strano”.

Non c'è da stupirsi se piangono e si lamentano, o se graffiano per uscire dalle loro “case”.

La notte è il momento “peggiore”. Un cucciolo di questa età è infatti troppo giovane per venire a letto con te, per quanto possa piacere a entrambi. Ha bisogno di imparare un po' di indipendenza, pur ottenendo conforto dalla tua presenza.

Allergie e problemi della pelle

Se il cane si gratta e graffia, probabilmente il prurito è causato da allergie o pelle secca.

Il tuo cane potrebbe dunque soffrire di allergie ambientali, allergie da contatto, allergie alimentari o pelle secca causate dalla bassa umidità dell’ambiente.

Prova a lavare la biancheria da letto con un detergente che non contiene coloranti o profumi. E, quando lavi il cane, assicurati di utilizzare uno shampoo idratante e un balsamo per cani. Imposta il phon su una temperatura tiepida e non troppo calda.

Presta altresì attenzione all'ambiente circostante: il riscaldamento è acceso? Un umidificatore potrebbe aiutare.

Se nessuno di questi suggerimenti risolve la situazione, parlane con il tuo veterinario per determinare quali sono le cause delle allergie del tuo pet. Se il tuo veterinario sospetta un'allergia alimentare, potrebbe mettere il cane su una dieta “da eliminazione”, e poi gradualmente reintrodurre gli ingredienti comuni per vedere se alcuni di essi scatenano quel comportamento pruriginoso.

Il veterinario può anche prescrivere farmaci che possono aiutare a sconfiggere il prurito.

Dolore e altri problemi

Un cane che è inquieto di notte può provare dolore. La stimolazione e l'ansimare sono altri potenziali segni di fastidi e disagi più o meno significativi.

L'irrequietezza può anche essere un segno di malattia cardiaca canina. I cani con cuori notevolmente dilatati possono avere difficoltà a trovare una posizione comoda in cui dormire.

L'irrequietezza, la tosse (soprattutto di notte) e la respirazione affannosa possono segnalare un'insufficienza cardiaca. I cani che hanno difficoltà a respirare devono naturalmente essere portati dal veterinario al più presto, anche se ci si trova nel cuore della notte.

Demenza

I cani anziani possono soffrire di demenza o, meglio, disfunzione cognitiva canina. Uno dei segni comuni di questa condizione è un cambiamento nelle abitudini di sonno. Se il tuo cane anziano una volta dormiva tutta la notte, ma ora si sveglia puntualmente a mezzanotte, potrebbe essere utile portarlo a fare una valutazione veterinaria. Forse i farmaci potranno aiutarlo.
Naturalmente, il tuo veterinario potrà anche essere in grado di suggerire cambiamenti ambientali che possono migliorare il ciclo sonno-veglia del tuo cane, come ad esempio il mantenimento di un programma regolare di condivisione di un'ora per andare a letto e così via.

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.