Perché i cani muovono le zampe mentre dormono?

Perché i cani muovono le zampe mentre dormono?

A tutti almeno una volta nella vita sarà successo di vedere un cane muoversi o abbaiare durante una pennichella, e indubbiamente tutti ci saremo chiesti il perché.

Alcuni studi hanno dato finalmente una risposta a questa domanda che sempre più persone si sono poste nel corso degli anni.

Scopriamo cosa hanno scoperto attraverso questi studi.

Molti scienziati sono convinti che i cani riescano a sognare proprio come gli esseri umani, alcuni ricercatori utilizzando un encefalogramma hanno misurato le onde cerebrali dei cani durante il sonno, scoprendo che queste onde si muovono ad una frequenza molto simile a quella degli esseri umani, confermando il fatto che i cani sognino.

Esattamente come gli umani, i cani entrano in un sonno profondo, il respiro passa dall’essere regolare all’irregolare ed entrano nella fase REM (Rapid Eye Movement).

In questa particolare fase i cani iniziano a sognare e come accade anche agli esseri umani, si muovono involontariamente con scatti rapidi e compiono movimenti che normalmente fanno durante la vita quotidiana come: correre, abbaiare, leccarsi o compiere veri e propri balzi.

Altri invece respirano affannosamente come se stessero sognando di rincorrere qualcosa.

Non tutti i cani sognano allo stesso modo, questo studio ha dimostrato che i cani di piccola taglia sognano maggiormente rispetto ai cani di grossa taglia.

È importante non svegliare mai il cane mentre sogna, infatti potrebbe accadere che durante il risveglio, soprattutto se il cane è di età adulta o anziana, per colpa dello spavento possa avere un malore, dunque dovremo aspettare che si risvegli da solo.

Un’altra domanda che si sono posti gli scienziati è stata: cosa sognano i cani?

Beh questo non è dato a saperci, ma si suppone che sognino ciò che fanno quotidianamente, come correre nel cortile o abbaiare ad un altro cane di passaggio.

Molti padroni caricano i video dei loro amici a quattro zampe sul web, infatti se ne trovano moltissimi in cui si vedono cani che durante il sonno iniziano a correre ed alcuni di essi, alzandosi bruscamente vanno a scontrarsi contro il muro o i mobili presenti in casa.

In questi casi è importante mettere in sicurezza l’aria in cui il cane dorme, per evitare che il cane sonnambulo possa ferirsi sbattendo contro gli oggetti.

Le domande degli utenti di cani.it

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.